PORTALE DELLA DIDATTICA
Buddy Program
 
Buddy Program

BUDDY PROGRAM è un progetto volto agli studenti del I anno per i quali il rapporto di condivisione e amicizia che generalmente si crea in modo spontaneo durante la frequentazione universitaria è venuto a mancare a causa dell’emergenza sanitaria.

Per ovviare a questa mancanza, il Politecnico ha ideato questo progetto sperimentale proponendo a studenti e studentesse iscritti/e agli ultimi anni della Laurea Triennale o alla Laurea Magistrale di diventare un/a buddy.

Che cos’è un/a buddy?

È una sorta di mentor, un/a studente/ssa più avanti nel percorso di studi che permette alle matricole di affrontare con un supporto e qualche risorsa in più il momento complicato che stiamo vivendo.

Che cosa fa un/a buddy?

Il/la buddy aiuterà le matricole a:

  • Gestire la vita da studente/ssa (tempi, metodi, organizzazione);
  • Orientarsi nell’Ateneo fornendo informazioni su come interagire con le strutture amministrative e/o informatiche;
  • Socializzare nel contesto universitario e cittadino, promuovendo anche eventi e incontri, per lo più virtuali;
  • Condividere esperienze, informazioni, indicazioni sulla vita, reale e virtuale, in città;
  • Condividere e promuovere la cultura italiana aiutando gli studenti stranieri a familiarizzare con le regole civiche e sociali in uso nel nostro paese.

Come puoi interagire con un/a buddy?

Da novembre gli studenti e le studentesse del primo anno possono interagire attraverso mezzi quali e-mail, Whatsapp, canali social, . . . con il/a buddy del proprio corso di studi. I buddies contattano le matricole del proprio gruppo per un primo incontro, garantiscono fasce orarie minime in cui sono reperibili per comunicare con tutti/e (in ogni caso per un minimo di due ore a settimana) e organizzano anche eventi e incontri, per lo più virtuali.

Per ulteriori informazioni o avere il contatto del/la tuo/a buddy puoi scrivere a: buddy@polito.it