www.polito.it
Collegio di
INGEGNERIA INFORMATICA,
DEL CINEMA E MECCATRONICA
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeCollegiIngegneria informatica, del cinema e meccatronica
Stampa pagina
Tirocinio in Azienda
Descrizione
A partire dall’a.a. 2015/16 gli studenti delle lauree magistrali in Ingegneria Informatica, del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e Meccatronica possono scegliere di utilizzare 12 dei 30 crediti della tesi per svolgere un tirocinio in azienda. 
È inoltre possibile laurearsi con 10 crediti in più, si potrà quindi eventualmente inserire un tirocinio da 22 crediti (12 CFU + 10 CFU extra carico).

Modalità di attivazione
L’esperienza di tirocinio è consentita solo al raggiungimento di 48 CFU. Se le proposte pervenute dalle aziende saranno valutate positivamente, verranno rese visibili agli studenti dal portale della didattica per il tramite dell’Ufficio Stage&Job Placement. Dopo aver inoltrato la candidatura per il tirocinio + tesi e superato la selezione con l'azienda, sarà necessario inviare una mail ai referenti del proprio corso di studio per ottenere l'avvallo per l'avvio dell'attività. L'effettivo matching studente-azienda dovrà essere infatti concordato con la Commissione Tirocini. Il tutore del tirocinio + tesi potrà essere proposto dallo studente oppure indicato dalla Commissione Tirocini. Gli studenti dovranno, solo a seguito della conferma via mail del referente tirocini del corso di studio, modificare il loro carico didattico presso la Segreteria Studenti ed inserire tale attività nel percorso di studio. Il referente tirocini manderà una comunicazione alla Segreteria Studenti sd.ingegneria@polito.it, con cc l’Ufficio S&J, in modo che tale modifica possa essere correttamente inserita.       
Gli studenti  che si sono candidati per una proposta di tirocinio + tesi, ma che non hanno ricevuto l’approvazione della candidatura, non potranno in alcun modo  iniziare il tirocinio e fare richieste di modifica del carico didattico. La Commissione valuterà anche le proposte di tirocinio pervenute dagli studenti che saranno validate solo se l’esperienza di tirocinio risulterà essere formativa e con progettualità specifica tale da poter essere approfondita nell’ambito della tesi.

UNA VOLTA RICEVUTO L'ESITO POSITIVO DA PARTE DELLA COMMISSIONE SARA' NECESSARIO:
compilare il Progetto Formativo e farlo firmare dal soggetto ospitante e da quello promotore (Tutor accademico);
consegnare il Progetto Formativo all’Ufficio Stage&Job Placement (martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30), almeno una settimana prima della data d’inizio del tirocinio;
scaricare il libretto dal link che verrà inviato sulla mail istituzionale. 
AL TERMINE DEL TIROCINIO:
consegnare il libretto di tirocinio entro 15 giorni dalla data di termine all'Ufficio Stage&Job Placement. Il libretto dovrà essere firmato, pena il mancato ritiro, sia dal tutore aziendale che dal tutore accademico;
compilare il questionario di valutazione presente nella sezione “stage” della pagina personale cliccando sulla pratica di tirocinio.


Referenti
L3 Ing. Informatica: Gianpiero Cabodi/Carlo Novara
L3 ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione: Tatiana Mazali
LM Ing. Informatica/Ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione/Data Science and Engineering: Luca Sterpone
LM Ing. Meccatronica: Marcello Chiaberge