Lo studente iscritto presso altro Ateneo che intende proseguire gli studi presso il Politecnico di Torino, deve valutare se istruire presso l’università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino.
Viceversa, nel caso in cui non siano stati sostenuti esami, si consiglia di valutare la "Rinuncia agli studi" che consentirà di iniziare una nuova carriera presso il Politecnico di Torino.
Si ricorda che le norme che regolano gli studi universitari prevedono il divieto di contemporanea iscrizione a più Università italiane o estere.
Gli studenti provenienti da altri Atenei, di norma, dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo di secondo livello.
Per effettuare il trasferimento dai corsi di laurea specialistica/magistrale di altra Università italiana ai corsi di laurea magistrale del Politecnico di Torino è necessario essere in possesso dei requisiti curriculari, linguistici e della personale preparazione previsti dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio dell’ordinamento vigente e pubblicati sul sito apply@polito.