Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING)(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: INGEGNERIA INFORMATICA (LM-32)
Stampa pagina
Richiesta e approvazione dell'argomento della tesi
La Richiesta Tesi, che può essere inoltrata a condizione che la tesi sia stata inserita nel carico didattico, attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi. 
Nella scelta dell’argomento oggetto di una tesi di Laurea Magistrale sono possibili diverse scelte:
  • il candidato potrà prospettare al relatore un’ipotesi di tema specifico da trattare nella tesi di laurea, maturata in base ad interessi e/o eventuali esperienze personali;
  • il docente potrà presentare al laureando, che non avanzi particolari richieste, un ventaglio di possibilità, proponendogli una serie di temi specifici meritevoli di approfondimento e trattazione scientifica fra i quali il candidato, con il consiglio dello stesso relatore, sceglierà quello più adatto alle proprie capacità e ai personali interessi;
  • lo studente potrà scegliere da un elenco di proposte pubblicate sul sito web dai docenti del Corso di studi;
  • la tesi può riguardare, se previsto dal corso di studi, una rendicontazione e valutazione critica del progetto di lavoro effettuato durante il periodo di tirocinio

La richiesta è effettuata mediante procedura on line (sezione “Tesi” della pagina personale del Portale della didattica), secondo le scadenze riportate nel Riepilogo delle scadenze, prima della sessione di laurea d’interesse, con l’indicazione del relatore e dell’eventuale co-relatore: quest’ultimo viene approvato dal relatore e riceverà una notifica a seguito dell’approvazione da parte del relatore. 
La richiesta tesi, che viene notificata al relatore tramite un avviso, una volta approvata, non ha perdita di validità e potrà quindi essere utilizzata anche per le sessioni di Laurea Magistrale successive a quella per la quale è stata confermata.

Il relatore approva la richiesta di assegnazione allo studente il quale sarà avvisato tramite e-mail. 

Per la copertura assicurativa in caso di tesi svolte in azienda consultare la sezione Tesi in azienda
 
Prima di iniziare la stesura della tesi è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale" (consultabile nella sezione “Materiale di supporto”)
Per informazioni specifiche inerenti la Proprietà Industriale e Intellettuale è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it  

Nel caso in cui lo studente voglia modificare l’argomento della tesi dovrà richiederlo al relatore che, se concorde, procederà alla modifica. 

Nel caso in cui lo studente voglia modificare il nominativo del relatore dovrà contattare la segreteria didattica. La modifica del relatore comporta l’annullamento della richiesta precedentemente effettuata e pertanto lo studente dovrà procedere ad inoltrare una nuova richiesta e rispettare le nuove scadenze conseguenti.