La certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS con punteggio 5.0 o equivalente o superiore costituisce requisito di ammissibilità per l'accesso a questo corso di laurea magistrale.
Per “requisito di ammissibilità” si intende l'obbligo di possedere la certificazione di conoscenza della lingua inglese richiesta all'atto di immatricolazione/passaggio interno/trasferimento al Corso di Laurea Magistrale.
In assenza di tale requisito non sarà, pertanto, possibile procedere con l'immatricolazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Requisiti Linguistici" del portale Apply Lauree Magistrali.
Gli studenti che in fase di immatricolazione on line hanno
autocertificato il possesso di una certificazione IELTS o equivalente ritenuta valida devono presentare l'originale presso gli sportelli della Segreteria didattica il giorno dell’appuntamento
scelto per il ritiro della smart card. La Segreteria didattica ne produrrà copia restituendo
l’originale allo studente. La certificazione di conoscenza della lingua inglese
verrà registrata nei dati personali dello studente.
Studenti immatricolati fino all’a.a. 2015/16
Per gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2015/16 valgono le regole dell’anno d’immatricolazione.
Gli studenti ammessi e iscritti a un corso di Laurea Magistrale possono comunque iscriversi all’esame di lingua inglese per il conseguimento della certificazione IELTS pagando la relativa quota di iscrizione, indipendentemente dall’aver già conseguito una certificazione esterna o meno e avere eventualmente ottenuto la riduzione tasse e/o dall’avere o meno obblighi di carriera.
Ogni studente regolarmente iscritto al Politecnico di Torino può chiedere di essere nuovamente iscritto all’esame di lingua per il conseguimento della certificazione di inglese pagando la quota di Euro 120,00 (importo che verrà addebitato direttamente sul profilo tasse).
Le sessioni IELTS a cui sarà possibile iscriversi tramite il Politecnico per l’A.A. 2016/17 saranno pubblicate sul sito del CLA.
Contatti
Per informazioni circa la formazione linguistica è necessario distinguere due aspetti:
• per tutto quel che riguarda gli obblighi didattici e la carriera scolastica (piani di studio, crediti formativi, registrazione esami…) occorre rivolgersi alla Segreteria didattica di riferimento;
• per quanto concerne l’organizzazione dei corsi di lingua e la prenotazione agli esami (orari, scadenze per sostenere test o esami …) occorre, invece, rivolgersi al CLA.
Il CLA fornisce informazioni attraverso il proprio sito che è la
fonte ufficiale di informazione e viene costantemente aggiornato. Alcune
informazioni sono comunicate anche attraverso la pagina
personale dello studente.