Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: INGEGNERIA MECCANICA (LM-33)
Stampa pagina
Sospensione carriera

La sospensione è un’ interruzione volontaria e temporanea della carriera dello studente.

Può essere concessa ad uno studente iscritto regolarmente ad un corso di laurea/laurea specialistica/laurea magistrale nei seguenti casi:


• iscrizione ad un corso di studi presso un'Università estera, limitatamente alla   durata normale degli studi e per un periodo non inferiore ad un anno accademico;

• Iscrizione ad un corso di specializzazione, dottorato di ricerca o master di I/II livello,   limitatamente alla durata normale degli studi e per un periodo non inferiore ad un anno accademico;

• iscrizione ad un corso di studio presso un' Accademia militare;

• svolgimento del servizio militare o civile, per l’anno accademico nel quale si svolge il servizio;

• maternità/paternità (per l’anno di nascita del figlio o per quello successivo);

• in caso di ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi dello studente o di un familiare.


Tutte le motivazioni dovranno essere debitamente certificate nel momento in cui si richiede  di riprendere la carriera.


La sospensione deve essere richiesta nell'anno accademico precedente quello per cui la si richiede. Di conseguenza l’iscrizione all'anno accademico per cui si chiede la sospensione non deve essere effettuata.

Nei soli casi di maternità/paternità, ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi è possibile richiedere la sospensione pur avendo formulato l’iscrizione.


La sospensione può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria in caso di iscrizione ad altro corso o servizio

militare/civile, mentre non è soggetta a restrizioni laddove motivata da maternità/paternità o infermità gravi.


Allo studente immatricolato (quindi iscritto per la prima volta a questo Ateneo) la sospensione può essere concessa solo per maternità/paternità, infermità gravi.


Durante il periodo di sospensione lo studente non può compiere alcuno atto di carriera (ottenere frequenze, sostenere esami, preparare la prova finale/tesi). Lo studente può richiedere alla segreteria il rilascio di  certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione ma non la motivazione della stessa.


Dove presentare domanda di sospensione di carriera:

La domanda di sospensione della carriera deve essere effettuata mediante apposita domanda in bollo indirizzata al Rettore, compilata sul modulo corrispondente, e consegnata alla Segreteria Generale, Tasse e Diritto allo Studio o alla propria segreteria di riferimento.


Ripresa degli studi:

La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata presso la segreteria studenti generale, contestualmente al rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico in corso (quindi entro le scadenze previste per la definizione del carico didattico full time o part time). Alla domanda, indirizzata al Rettore e compilata sul modulo apposito (modulo ripresa degli studi), deve essere allegata la documentazione prevista (certificazione relativa al corso frequentato o certificazione di nascita del figlio o certificazione medica).


La carriera precedente sarà oggetto di valutazione da parte della struttura didattica competente. Nel caso la sospensione sia dovuta ad una iscrizione ad altro corso di studi, lo studente può chiedere il riconoscimento degli studi effettuati durante il periodo di sospensione. Alla richiesta deve essere allegata anche la ricevuta del versamento di 100 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.