Gli studenti che non intendono più continuare il corso degli studi universitari possono rinunciare formalmente al proseguimento degli stessi manifestando in modo chiaro ed esplicito, senza condizioni, termini o clausole che ne restringano l’efficacia, la loro volontà.
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale e rinunciano agli studi nel primo periodo didattico, salvo gravi e giustificati motivi, non possono accedere al medesimo o altro corso di laurea magistrale nel II periodo didattico.
Gli studenti che decidono di rinunciare agli studi devono saldare il debito complessivo contratto nei confronti del Politecnico per formalizzare la rinuncia. Essi non hanno diritto alla restituzione di alcuna tassa, nemmeno nel caso in cui abbandonino gli studi prima del termine dell’anno accademico.
Gli studenti iscritti all'anno accademico corrente che non hanno ancora provveduto a pagare la seconda rata delle tasse, non devono provvedere a tale pagamento, purché presentino domanda di rinuncia entro la scadenza della seconda rata delle tasse.
Tutti i certificati rilasciati, relativi alla carriera scolastica precedentemente e regolarmente percorsa, sono integrati da una dichiarazione attestante la rinuncia agli studi.
Per rinunciare agli studi lo studente deve presentarsi in Segreteria Generale, Tasse e Diritto allo Studio (piano terra della cittadella Politecnica) con la seguente documentazione:
Qualora l’interessato faccia pervenire la rinuncia per posta o tramite terzi deve allegare la fotocopia di un documento di identità.