Gli studenti iscritti ad un corso di laurea di I livello presso altro Ateneo italiano che intendono proseguire gli studi su un corso di laurea presso il Politecnico di Torino sono tenuti a sostenere la prova di ammissione e a collocarsi in posizione utile in graduatoria.
Le informazioni su scadenze, requisiti e modalità di svolgimento della
prova sono disponibili al seguente link: http://orienta.polito.it/it/iscrizione
Possono essere esonerati dalla prova di ammissione al corso di laurea in Architettura-Architecture esclusivamente:
- i candidati iscritti a corsi di laurea afferenti alla classe L-17;
- i candidati iscritti a corsi di studio a ciclo unico afferenti alle classi LM-4 e 4/S (limitatamente ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura);
- i candidati iscritti a corsi dell'ordinamento D.M.509/99 in classe 4 (limitatamente ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura)
che, a seguito della valutazione della carriera pregressa,
risultino ammissibili ad anni successivi al primo, nel limite dei posti disponibili.
Ai candidati di cui sopra
è fortemente consigliato sostenere comunque la prova di ammissione poiché, in caso la valutazione non soddisfi i requisiti per poter essere ammessi almeno al II anno corso, agli stessi viene data l’opportunità di collocarsi in posizione utile in graduatoria a seguito del sostenimento della prova stessa e di poter quindi procedere con il passaggio interno.
Potranno essere ammessi al secondo anno di corso i candidati cui siano stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure gli esami di
sbarramento. La somma versata quale contributo di iscrizione alla prova di ammissione sarà in tal caso considerata un anticipo della contribuzione in caso di completamento dell’iscrizione; diversamente la stessa non verrà rimborsata.
Il candidato deve valutare se istruire presso
l’università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile solo nel
caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si
intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino.
E' necessario tener conto che, in caso di trasferimento, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami, valutare la possibilità di procedere con la rinuncia agli studi anziché con la richiesta di trasferimento. Successivamente dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea triennale.
Si ricorda che:
- le
norme che regolano gli studi universitari prevedono il divieto di
contemporanea iscrizione a più Università italiane o estere;
- gli studenti provenienti
da altri Atenei dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino
un minimo di 60 crediti inclusa la prova finale per conseguire il titolo di primo
livello.
- Il trasferimento è possibile solo tra Atenei italiani:nel
caso di studenti provenienti da Università straniere, lo studente deve
rivolgersi all’Ufficio Incoming Students.
La registrazione al servizio Apply dovrà essere effettuata seguendo la procedura sotto indicata, entro i termini riportati nel calendario accademico, anche nel caso in cui il candidato non sia tenuto al sostenimento della prova di ammissione.