Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: INGEGNERIA MECCANICA (LM-33)
Stampa pagina
Singoli insegnamenti

L'iscrizione ai singoli insegnamenti offerti dal Politecnico di Torino è prevista nei seguenti casi:

  1. per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale fino ad un massimo di 20 crediti, se in possesso di un titolo di studio secondario superiore;

  2. per studenti iscritti presso altri atenei esteri fino ad un massimo di 36 creditial fine di integrare il proprio percorso di studi;

  3. per integrazioni curriculari finalizzati all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale fino ad un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta (Info nella sezione Regole di accesso - "Requisiti curriculari" - portale Apply Lauree magistrali a.a. 2017/2018);

  4. per mancanza del Requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della Lingua inglese IELTS o certificazioni sostitutive o esoneri) ai fini dell'immatricolazione ad un corso Laurea magistrale (Info nella sezione Regole di accesso - "Requisiti linguistici"- portale Apply Lauree magistrali a.a. 2017/2018). Questa tipologia di iscrizione consente, solo se in possesso degli altri requisiti ("Requisiti curriculari" e di "Adeguatezza della personale preparazione"), di inserire, frequentare e sostenere gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale prescelto senza ritardi negli studi. La certificazione di lingua inglese dovrà essere ottenuta entro il termine di immatricolazione alla Laurea magistrale per il 2° periodo didattico.

Si segnala che:
  • l’importo della contribuzione di iscrizione si compone di una quota fissa pari a Euro 350,11 più un importo pari a Euro 16,00 per ogni credito acquistato (le modalità di pagamento sono riportate nella Guida alla Contribuzione studentesca A.A. 17/18);
  • gli esami potranno essere sostenuti anche prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento. E' comunque sempre consigliabile consultare la pagina relativa all'insegnamento, per verificarne il programma, l'organizzazione e le modalità d'esame;
  • la segreteria rilascia le certificazioni relative a questa tipologia di iscrizione;
  • gli esami superati possono essere riconosciuti in caso di successiva iscrizione ad un corso di studi del Politecnico di Torino.

Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti:
  • è incompatibile con l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario italiano: non è consentito avere una carriera attiva presso qualsiasi Ateneo italiano.
  • ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.

Non potranno essere accolte richieste di iscrizione ai singoli insegnamenti per:
  • insegnamenti del I anno di un qualunque corso di Laurea triennale;
  • Laboratori, Atelier, Workshop e Unità di Progetto dell'Area dell'Architettura;
  • insegnamenti dei corsi di studio dell’Area di Ingegneria, anche di anni successivi al primo, per i quali è previsto il numero chiuso;
  • insegnamenti 'Sicurezza nei cantieri' e 'Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri', in quanto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. la relativa certificazione può essere rilasciata solo a studenti regolarmente iscritti al corso di studi.

    L’iscrizione ai suddetti corsi sarà concessa ai soli studenti che dovranno inserire delle integrazioni curriculari ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea magistrale. L'indicazione circa l'inserimento degli insegnamenti sopra citati sarà riportata nella pagina personale Apply.

Procedura di iscrizione:
  • caso 1 - Il candidato deve utilizzare la procedura Apply (servizio di iscrizione on line), per registrarsi e inserire gli insegnamenti per i quali richiede l'iscrizione tramite la sezione "Scegli il percorso/ Singoli Insegnamenti", entro il 30/03/2018.
Il candidato dovrà attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione "Valutazioni" dalla pagina personale Apply e, in caso di approvazione, procedere  con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati (l'iscrizione avviene esclusivamente on line).

  • caso 2 - Il candidato deve utilizzare la procedura Apply (servizio di iscrizione on line), per registrarsi e inserire gli insegnamenti per i quali richiede l'iscrizione tramite la sezione "Scegli il percorso/ Singoli Insegnamenti", entro il 30/03/2018.
Il candidato dovrà attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione "Valutazioni" dalla pagina personale Apply e, in caso di approvazione, procedere  con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati (l'iscrizione avviene esclusivamente on line previa verifica della documentazione da parte dell’Incoming Mobility Office).  

Per informazioni contattare l'Incoming Mobility Office - Area Internazionalizzazione: 

  • caso 3 - Il candidato può visualizzare, tramite la sezione "Valutazioni" della pagina personale Apply, l'esito della richiesta di ammissione respinta e i relativi esami da sostenere a titolo di integrazione curriculare.
    Per procedere con l'iscrizione il candidato dovrà cliccare sulla voce "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti" e selezionare gli insegnamenti indicati.
I candidati dovranno procedere con l'iscrizione entro il 30/03/2018.

Ai candidati che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello entro settembre 2017 è fortemente consigliata l'iscrizione ai singoli insegnamenti  entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.

Si informa che questa tipologia di iscrizione non può includere insegnamenti appartenenti ai corsi di Laurea magistrale, in quanto finalizzata esclusivamente all'inserimento di integrazioni curriculari per l'ammissione al corso di Laurea magistrale prescelto.

  • caso 4 - Il candidato può visualizzare, tramite la sezione "Valutazioni" della pagina personale Apply, l'esito della richiesta di ammissione respinta dovuto al mancato possesso della  certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS o certificazioni sostitutive o esoneri.
    Per procedere con l'iscrizione occorrerà cliccare sulla voce "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti", confermare l'iscrizione agli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale prescelto (visibili di default), tramite la voce "Riepilogo e conferma", e infine sarà possibile terminare l'iscrizione attraverso la sezione "Valutazioni" entro il 3 novembre 2017.

Non appena conseguita la certificazione di conoscenza della lingua inglese il candidato potrà immatricolarsi alla Laurea magistrale:
  1. Se si ottiene il certificato  IELTS presso il CLA di Ateneo, l’aggiornamento avverrà automaticamente qualche giorno dopo la pubblicazione dei risultati. 
    Sarà possibile immatricolarsi entro il 30/03/2018 accedendo alla pagina personale del portale della didattica (matricola Singoli insegnamenti) Segreteria on line/Apply@polito/Valutazioni  e cliccando la voce “Procedi con l’immatricolazione a questo corso”
  2. Se si ottiene il certificato  IELTS o certificazione sostitutiva presso un centro esterno, sarà necessario:
    • presentarlo in copia originale, per presa visione, presso la Segreteria Didattica
oppure
    • accedere alla Segreteria on line/Apply@polito, dichiarare nella voce “Conoscenze linguistiche” il tipo di certificato ottenuto, allegare la scansione dell’originale nella voce “Allegati” ed attendere la verifica da parte della segreteria. Se sarà ritenuto valido, si potrà formalizzare l’immatricolazione entro il 30/03/2018 accedendo alla pagina personale del portale della didattica (matricola Singoli insegnamenti) Segreteria on line/Apply@polito/Valutazioni  e cliccando la voce “Procedi con l’immatricolazione a questo corso”.

A seguito dell’immatricolazione sarà necessario compilare il Piano Carriera ed il Carico didattico entro i 10 giorni successivi alla data dell’immatricolazione.
Nel momento dell’immatricolazione sarà accreditata la quota fissa pari a Euro 350,11 indipendentemente dall’impegno scelto (tempo pieno o tempo parziale):

• nel caso in cui si scelga l’impegno a tempo pieno è consigliato consultare la Guida alla contribuzione studentesca per info circa la Riduzione della contribuzione.
• nel caso in cui si scelga l’impegno a tempo parziale, è consigliato attendere la registrazione degli eventuali esami superati nella sessione invernale al fine di sfruttare il limite annuo pari a 40 crediti.  Gli esami del 1° periodo didattico che non verranno superati concorreranno a far parte del tetto massimo dei 40 crediti. Per tali insegnamenti non verrà richiesto alcun versamento in quanto già pagati nell’iscrizione a Singoli insegnamenti. 

Nel caso in cui non si riesca ad ottenere il Requisito linguistico entro il 30 marzo 2018, non sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea magistrale per l’a.a. 2017/2018 e l’iscrizione ai Singoli insegnamenti (esclusivamente con gli insegnamenti del 1° p.d. già presenti nel carico didattico) rimarrà attiva per tutto l’a.a. 2017/2018 fino al termine della sessione autunnale degli esami.