Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 509/99 e previgenti)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2026 - 2027
Guida dello studente 2025 - 2026
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2026 - 2027
Guida dello studente 2025 - 2026
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Area Architettura
Area Ingegneria
Stampa pagina
Esame di laurea triennale
La procedura per inoltrare la domanda di ammissione all’esame finale è interamente on line e non dovrà essere consegnato alcun modulo presso gli sportelli delle Segreterie.

L’iter completo per l’ammissione all’esame finale prevede i seguenti passaggi:

  1. Richiesta tesi (solo per i corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale) **
  2. Richiesta conferma conclusione tesi
  3. Iscrizione all'esame finale
** Aggiornamento del 20 febbraio 2018: a partire dalla sessione di Laurea di luglio 2018 la Richiesta tesi non sarà più necessaria.

Non è richiesta la consegna dell'elaborato finale presso gli sportelli della Segreteria di Architettura.
Il candidato dovrà consegnare una copia dell'elaborato finale al relatore ed una copia dovrà essere presentata in seduta di laurea.

Riepilogo scadenze
Sessione
25 - 29 settembre 2017
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
21 giugno 2017
Termine per superare gli esami (*)
18 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
13 settembre 2017
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto
Sessione
18 - 22 dicembre 2017 (1)
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
11 settembre 2017
Termine per superare gli esami (*)
23 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
29 novembre 2017
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto
Sessione
26 febbraio - 2 marzo 2018
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
1 dicembre 2017
Termine per superare gli esami (*)
10 febbraio 2018
Termine richiesta conferma conclusione tesi - NEW (4)
6 febbraio 2018
Termine iscrizione esame finale (3)
13 febbraio 2018
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto
Sessione
23 - 27 luglio 2018
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
12 aprile 2018 **
non richiesta
Termine richiesta conferma conclusione tesi - NEW (4)
4 luglio 2018
Termine per superare gli esami (*)
10 luglio 2018
Termine iscrizione esame finale (3)
11 luglio 2018
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto
Sessione
24 - 28 settembre 2018
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
20 giugno 2018 **
non richiesta
Termine richiesta conferma conclusione tesi - NEW (4)
4 settembre 2018
Termine per superare gli esami (*)
11 settembre 2018
Termine iscrizione esame finale (3)
11 settembre 2018
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto
Sessione

17 - 21 dicembre 2018 (2)

Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (solo per gli studenti dei corsi di Laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale)
10 settembre 2018 **
non richiesta
Termine per superare gli esami (*)
22 settembre 2018
Termine richiesta conferma conclusione tesi - NEW (4)
21 novembre 2018
Termine iscrizione esame finale (3) 
28 novembre 2018
Consegna elaborato in Segreteria didattica di Architettura
non richiesto

(*) Si intende la data con cui deve essere registrato l'esame (anche se questa operazione dovesse avvenire dopo il termine indicato)
(1) Utilizzabile anche con l’iscrizione 2016/17, se si sono terminati gli esami entro settembre 2017.
(2) Utilizzabile anche con l’iscrizione 2017/18, se si sono terminati gli esami entro settembre 2018.
(3) Entro la scadenza d’iscrizione all’esame finale di laurea il candidato deve aver acquisito e registrato in carriera la certificazione IELTS 5.0 o equivalente (https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni).  Si ricorda che in assenza di tale certificazione non è possibile iscriversi alla sessione di laurea.   
Per chi intende sostenere l’esame organizzato dal C.L.A. (Centro Linguistico di Ateneo), si consiglia di verificare con attenzione i termini di iscrizione per ciascuna sessione IELTS (https://didattica.polito.it/cla/it/sessioni).   
Ultima sessione IELTS che garantisce il ricevimento dei risultati in tempo utile per iscriversi alla sessione di laurea di interesse:        
  • 17 giugno 2017 sessione di laurea di luglio 
  • 8 luglio 2017 sessione di laurea di settembre
  • 11 novembre 2017 sessione di laurea di dicembre
  • 20 gennaio 2018 sessione di laurea di febbraio/marzo
  • 23 giugno 2018 sessione di laurea di luglio
  • 7 luglio 2018 sessione di laurea di settembre 
  • 10 novembre 2018 sessione di laurea di dicembre
(4) Aggiornamento del 13/11/2017

** Aggiornamento del 20 febbraio 2018: a partire dalla sessione di Laurea di luglio 2018 la Richiesta tesi non sarà più necessaria

La Richiesta tesi, che può essere inoltrata a condizione che la tesi sia stata inserita nel carico didattico, attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi.  

La Richiesta tesi deve essere compilata on line nella sezione “Tesi” della pagina personale del portale della didattica. 
La richiesta viene inoltrata al relatore che riceverà un avviso. Il relatore approva la richiesta di assegnazione allo studente il quale sarà avvisato tramite e-mail di notifica da parte del sistema. 
Per la copertura assicurativa in caso di tesi svolte in azienda consultare la sezione Tesi in azienda
La Richiesta tesi, una volta approvata dal relatore, non ha perdita di validità e potrà quindi essere utilizzata anche per le sessioni di laurea magistrale successive a quella per la quale è stata confermata. 
Il titolo definitivo dell'elaborato di tesi sarà dichiarato nel momento dell'invio della Richiesta conferma conclusione tesi. 
Prima di iniziare la stesura della tesi è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale". 
Per informazioni specifiche inerenti la Proprietà Industriale e Intellettuale è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it

La Richiesta conferma conclusione tesi attesta il titolo definitivo della tesi, la relativa traduzione in lingua inglese e il /i relatore/i che hanno seguito il candidato nello svolgimento della stessa.   

Procedura:
  • Accedere alla “Segreteria on line” presente nella propria pagina personale del Portale della Didattica 
  • cliccare sul link “Richiesta Conferma Conclusione Tesi” 
  • Inserire il titolo definitivo della tesi e la relativa traduzione in lingua inglese
  • Inoltrare la richiesta premendo “RICHIEDI CONFERMA”. 
Da questo momento lo studente non potrà più modificare i dati inseriti. 
Si segnala che la Richiesta conferma conclusione tesi dovrà essere inviata in tempo utile per rispettare il termine dell'invio dell’Iscrizione all’Esame finale.
Compiuta questa operazione, il relatore riceve una mail di avviso e dallo stesso momento può visualizzare dalla sua pagina personale del portale della didattica la richiesta inoltrata dallo studente. 
Il relatore potrà confermare la condizione di laureabilità del candidato:
in caso contrario segnalerà la motivazione della non accettazione e lo studente riceverà una mail dettagliata del docente. 

Nel caso in cui il docente richieda una variazione al titolo della tesi, lo studente avrà la possibilità di modificare i dati autonomamente, attraverso la medesima procedura on-line, e inoltrare nuovamente la candidatura al docente relatore. 
Ottenuta la conferma della laureabilità da parte del docente relatore, sarà possibile procedere con l'Iscrizione all’esame finale e non sarà più possibile effettuare nessun tipo di modifica.

L’Iscrizione all’esame finale consente l'iscrizione alla sessione di Laurea agli studenti che hanno ottenuto la conferma del relatore alla Richiesta conferma conclusione tesi.

Prima di procedere con l’iscrizione all’esame finale è necessario compilare online il questionario Almalaurea collegandosi al sito www.almalaurea.it (non occorre stampare alcuna ricevuta poiché il Politecnico riceve automaticamente notifica circa la compilazione del questionario); per informazioni sul Consorzio Almalaurea consultare il capitolo: Banca dati laureati Almalaurea

Per accedere alle sessioni di Laurea è necessario presentare domanda di iscrizione on line entro le scadenze dettate dal calendario accademico. L'iscrizione all'esame finale si conclude con il pagamento dell'importo mostrato al termine della procedura, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti.

Procedura: 
  • accedere alla sezione Segreteria on-line – Iscrizione esame finale – nella pagina personale del portale della didattica; 
  • compilare tutti i campi presenti; 
  • procedere con il pagamento dell'importo dovuto che sarà visualizzato in procedura e comprenderà anche eventuali altri debiti contratti.
Per le informazioni circa le modalità di pagamento disponibili fare riferimento all'art. 18 della Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2017/2018
Al termine della procedura di "Iscrizione all’esame finale" lo studente riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo istituzionale. 

Nel caso in cui siano riscontrate anomalie, ad esempio la mancata registrazione di esami sostenuti, è possibile, entro le scadenze previste per ciascuna sessione,  iscriversi comunque all’esame finale (“Domanda con riserva”). A seguito della risoluzione dei  problemi la riserva sarà sciolta e la segreteria provvederà ad iscrivere regolarmente lo studente, che riceverà una notifica circa l’avvenuta iscrizione. In caso contrario l’iscrizione verrà eliminata d’ufficio. 
Non è possibile iscriversi all’esame di laurea in assenza della certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Verrà inoltre prodotto un file PDF che riporterà le stesse informazioni.

Lo studente per concludere gli studi deve aver rispettato i seguenti requisiti:  
  • Superamento di tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano degli studi;
  • Regolare iscrizione all’anno accademico; 
  • Inserimento nel carico didattico del modulo di tesi;
  • Pagamento di tutte le tasse e contributi;
  • Nessun prestito o pendenze con la biblioteca.
  • Nessuna sanzione che imponga un’esclusione temporanea dal Politecnico con inibizione di qualsiasi atto di carriera.

La data e il luogo dello svolgimento della Prova finale e della Proclamazione sono pubblicati nella Bacheca Avvisi del corso di studi, presente nel portale della Didattica e negli Avvisi  della propria pagina personale.

La pergamena di laurea sarà consegnata durante la cerimonia di proclamazione.

Eventuali assenze, per giustificati motivi, dovranno essere comunicate alla segreteria del Collegio del Corso di Studi che informerà il Presidente della Commissione. 
Il Presidente della Commissione è tenuto comunque a conferire il titolo anche in assenza del laureando,  il quale potrà delegare una persona di fiducia (munita di delega e fotocopia del documento del delegante) per il ritiro della pergamena in seduta stante. 

La pergamena potrà comunque essere ritirata, successivamente alla data di proclamazione,  di persona (o su delega), presso la segreteria generale e sviluppo nuovi servizi agli studenti nei consueti orari di apertura al pubblico; in alternativa è possibile chiedere la spedizione del documento secondo le modalità riportate nella sezione Diplomi di laurea e Abilitazione.