GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA MECCANICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto
L'attività didattica è articolata in due periodi didattici. Le informazioni complete sull'organizzazione delle lezioni e di tutte le attività didattiche sono reperibili nel calendario cronologico e nel calendario tematico.  
Gli orari ufficiali di tutti i corsi sono pubblicati nella sezione Servizi per gli studenti del Portale della didattica alla pagina Orari delle lezioni. Lo studente può anche prendere visione degli orari degli insegnamenti presenti nel suo carico didattico dalla propria pagina personale. 
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. L’Ateneo riconosce che la frequenza regolare degli insegnamenti rappresenta il meccanismo primario per acquisire le competenze individuate negli obiettivi formativi. L'esame di profitto costituisce la procedura di verifica dell'acquisizione di tali competenze. Lo studente potrà sostenere l’esame per la prima volta solo dopo aver inserito l’insegnamento nel carico didattico e solo dopo che lo stesso sia stato successivamente impartito.
Lo studente, solo per gli insegnamenti presenti nel carico didattico dell’a.a. in corso, può comunque richiedere al Coordinatore del Collegio l’autorizzazione per sostenere l’esame prima dell’ effettiva erogazione del corso (quindi la possibilità di sostenere nella sessione invernale l’esame relativo ad un insegnamento del II periodo didattico inserito nel carico didattico ma non ancora frequentato). La richiesta, adeguatamente motivata, deve essere inviata utilizzando l’apposita procedura presente nella sezione Segreteria online / Esami / Consultazione e prenotazione esami della propria pagina personale. La procedura sarà disponibile dal momento in cui si attiva la prenotazione.
Gli esami degli insegnamenti videoregistrati si possono sostenere in qualunque sessione, salvo diversa indicazione del titolare, indipendentemente dal semestre di erogazione dell'insegnamento. E' comunque sempre necessario consultare la pagina relativa all'insegnamento per verificarne il programma, l'organizzazione e le modalità d'esame.
Le date degli appelli d’esame sono fissate, insegnamento per insegnamento, dai Referenti per gli esami delle strutture didattiche di competenza e sono consultabili nella sezione Servizi per gli studenti del Portale della didattica alla pagina Appelli d’esame.  
Si ricorda che nella sessione d’esame in cui sono previsti due appelli per lo stesso insegnamento, è possibile sostenere l’esame in entrambe le date, anche in caso di fallimento. 
Lo studente si prenota obbligatoriamente agli appelli utilizzando la procedura online presente nella pagina personale del Portale della didattica. La registrazione dell’esame avverrà con modalità elettronica.  
Gli esami di profitto devono essere sostenuti esclusivamente con la Commissione d'esame, individuata dalla struttura didattica di competenza, presieduta dal docente al cui insegnamento lo studente risulta iscritto.  
Per gli insegnamenti attivi, le cui lezioni sono state regolarmente erogate nel corso dell’anno accademico, il Presidente della commissione d’esame è il docente titolare a cui è stato affidato il compito di svolgere l’attività didattica  dello specifico insegnamento.    
Si precisa che gli esami già presenti nel carico didattico di anni accademici precedenti devono essere sostenuti con il docente titolare del corso per l’anno accademico corrente visualizzabile dalla propria pagina personale del portale della didattica. Nei casi di elevata numerosità la struttura didattica di competenza può aver affidato a più docenti il medesimo incarico e, in questo caso, il docente con cui deve essere sostenuto l’esame di profitto è colui al quale lo studente è stato abbinato in base ai criteri di formulazione delle classi (suddivisione alfabetica, scelta dell’insegnamento, appartenenza ad un corso di studi, …).  *   
L’esame può essere sostenuto fino all’ultimo anno accademico di attivazione dell’insegnamento: pertanto, qualora un insegnamento venga spento, sarà possibile sostenere l’esame fino all’ultima sessione d’esami dell’anno precedente (settembre). Dopo tale termine l’insegnamento non superato dovrà essere sostituito nel carico didattico da un insegnamento attivo indicato dal Collegio del proprio corso di studio.    
*Aggiornamento del 18/07/2018
Gli esami già presenti nel carico didattico di anni accademici precedenti verranno sostenuti con il docente titolare del corso per l’anno accademico di prima “frequenza” visualizzabile dalla propria pagina personale del portale della didattica. Nel caso il docente titolare non dovesse più risultare assegnatario dell’incarico, gli studenti si vedranno assegnati ad un docente differente. 
{{panel_data}}