GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Abbreviazione su corsi di Laurea di I livello
Il laureato, in possesso di un titolo di studio universitario, che intende richiedere la valutazione della carriera per il conseguimento di un’altra laurea di I livello, deve verificare tramite la procedura Apply, in base al titolo universitario di cui è in possesso, l'obbligo o l'esonero circa il sostenimento del test di ammissione.
In particolare per l’ammissione ai corsi di laurea dell’area dell’Ingegneria sono esonerati i candidati in possesso di un titolo di studio universitario ricompreso tra quelli riportati nell'allegato D del Bando.
L’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata entro le scadenze previste dal Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria.
Per l'ammissione al corso di studi in Ingegneria della Produzione Industriale, è necessario effettuare il test di ammissione.
  • laureati in possesso di un titolo rilasciato dal Politecnico di Torino dovranno inviare la richiesta di ammissione al corso tramite la procedura Apply, presente nella sezione Segreteria on line della pagina personale del Portale della didattica, utilizzando la matricola relativa all’ultima carriera svolta presso questo Ateneo.
  • I laureati in possesso di un titolo rilasciato da altro Ateneo italiano dovranno inviare la richiesta di ammissione al corso tramite la procedura Apply presente sul sito del Politecnico, all’interno della quale dovranno essere inseriti i dettagli della carriera universitaria già conclusa.
 Procedura
    • In caso di sostenimento del Test di ammissione
Effettuata la prova di ammissione, in caso di collocamento in posizione utile per l'ammissione a un corso lo studente dovrà confermare l'intenzione di immatricolarsi direttamente dalla pagina personale Apply@polito, pagando la prima rata della contribuzione studentesca, secondo le scadenze e le modalità previste dall'art. 12 del Bando di selezione e scegliendo il corso di laurea di interesse secondo quanto previsto dall'art. 4.
Successivamente alla conferma dell'intenzione di completare l'iscrizione, la carriera pregressa verrà inviata al Referente del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati.
    • In caso di esonero dal Test di ammissione 
Per l’invio della richiesta di valutazione sarà richiesto il pagamento di un contributo fisso pari a 100 €; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva immatricolazione, ma non sarà rimborsata in alcun caso. 
Sarà possibile effettuare il pagamento con le modalità indicate nella Guida alla contribuzione studentesca 2019/2020
É possibile richiedere l'abbreviazione di carriera entro il 27 Settembre 2019
La carriera pregressa verrà inviata al Referente del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati. 
 Accettazione della delibera e immatricolazioneLo studente nel prendere visione della valutazione può accettare o rifiutare, tramite la procedura online, l'eventuale convalida specificata dalla commissione didattica; è possibile indicare l'accettazione o il rifiuto della convalida fino al momento dell'immatricolazione. Dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta.
L’esito della valutazione sarà visibile tramite la sezione Valutazioni della pagina Apply. Lo studente potrà quindi:
  • dare conferma di presa visione e di accettazione della delibera;
  • procedere con l’immatricolazione online;
  • definire, entro 10 giorni dalla data di immatricolazione, il piano carriera/carico didattico.
Al termine della procedura allo studente verrà assegnato il numero di matricola e l’appuntamento per la verifica dei documenti di ammissione e l’emissione della Smart Card (la data dell’appuntamento è modificabile dalla pagina personale, portlet Modulistica). 
I candidati in possesso di un titolo universitario del medesimo livello rispetto a quello per il quale è stata richiesta l’ammissione non potranno richiedere la riduzione della contribuzione (per ulteriori informazioni consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2019/2020). 
 Definizione del Piano carriera/carico didattico
Sarà possibile inserire nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo:
  • se saranno stati convalidati almeno 28 crediti nelle materie di base: Analisi matematica I (MAT/05), Chimica (CHIM/07), Informatica (ING.-INF/05), Fisica I (FIS/01) e Algebra lineare e geometria (MAT/03 - MAT/08);
                                                          oppure
  • se saranno stati convalidati almeno 40 crediti, esclusa la lingua inglese. 
In ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti del 1° anno.
Nel caso di carenze, lo studente potrà inserire nel carico didattico esclusivamente gli insegnamenti del primo anno.
Lo studente potrà inserire anche i crediti liberi del 1° anno, per i quali potrà optare in caso di convalida  o superamento entro la sessione invernale dell’esame di Analisi matematica I.
{{panel_data}}