GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Congedo (Trasferimento da Politecnico verso altro Ateneo italiano)
Gli studenti iscritti al Politecnico che intendono proseguire il proprio percorso di studi di I o di II livello presso un altro Ateneo o Istituto di Istruzione Superiore devono informarsi preventivamente presso l’Ateneo di destinazione su eventuali vincoli (test d’ammissione), sulle modalità e le scadenze per effettuare la procedura di trasferimento.
Qualora lo studente congedato ritorni presso il Politecnico senza aver compiuto alcun atto di carriera universitaria è reintegrato nella carriera precedente, salvo il caso in cui nell’anno accademico di rientro incorra la decadenza.
Dopo il trasferimento allo studente è preclusa qualsiasi attività accademica e la fruizione di qualsiasi servizio didattico e amministrativo erogato dal Politecnico di Torino.
In particolare, a partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento, allo studente non è più consentito sostenere alcun esame di profitto.

Condizioni per presentare richiesta
Gli studenti iscritti fino all'a.a. 2018/19 per presentare la domanda di congedo:
  1. non devono aver effettuato l'iscrizione per l’anno accademico 2019/20;
  2. devono essere in regola con il pagamento di tutti i contributi studenteschi dovuti, fino all'a.a. 2018/19;
  3. non devono trovarsi in condizione di blocco della carriera (es: sanzioni disciplinari, pendenze con l’EDISU Piemonte, ecc…).
Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/20, per presentare la domanda di congedo devono essere in regola con la contribuzione studentesca (lo studente che richiede il congedo prima della scadenza per il pagamento della seconda rata non è tenuto al suo pagamento).

Costo
Il congedo prevede il pagamento della somma di € 66,00, corrispondente al contributo fisso di € 50,00 più € 16,00 di imposta di bollo.

Procedura
La procedura da seguire per il trasferimento ad altro Ateneo è la seguente:
  • accedere alla propria pagina personale del Portale della didattica;
  • selezionare il servizio Richiesta di congedo (tramite la sezione Segreteria online);
  • inserire con precisione l'Ateneo di destinazione e il corso di studi scelto;
  • mettere la spunta su "Dichiaro di aver preso visione dei Regolamenti riportanti le regole per l’ammissione ai corsi di Laurea dell’Università che ho scelto"
  • seguire le indicazioni online per il pagamento della somma dovuta;
  • effettuare il pagamento;
  • proseguire per inoltrare la richiesta.
Inoltrata la richiesta, il congedo risulterà nella condizione "in attesa di conferma" durante la fase di svolgimento delle verifiche amministrative. Concluse le verifiche, il Politecnico di Torino provvederà a trasmettere il congedo all'Ateneo di destinazione. La conferma dell'avvenuto congedo sarà notificata allo studente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (s<matricola>@studenti.polito.it).
{{panel_data}}