GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
DESIGN SISTEMICO (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DESIGN
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)
Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti: 
Il riconoscimento di ulteriori conoscenze linguistiche può avvenire esclusivamente nella carriera di Laurea di I livello. 
Modalità di attribuzione degli insegnamenti subordinati a graduatoria di merito
concluso il periodo di scelta viene rilevato il numero di studenti associato a ciascun codice generico. Tale numero viene ripartito in modo da rendere equilibrato il numero di studenti assegnato a ciascun insegnamento della stessa tipologia, tenendo conto della graduatoria di merito sulla base delle preferenze espresse da ciascuno studente.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata. 
Gli studenti in mobilità outgoing non dovranno esprimere le preferenze relative ad insegnamenti erogati dal politecnico nel periodo didattico di permanenza all’estero. 
Gli studenti in mobilità incoming (doppia laurea / erasmus + / accordo bilaterale) non dovranno effettuare nessuna procedura di scelta. La scelta dei workshop e degli atelier verrà effettuata in occasione della riunione con gli academic advisors che si terrà prima dell’inizio delle lezioni di ogni semestre. L'assegnazione ai diversi insegnamenti che prevedono una scelta (workshop, atelier, etc.) sarà effettuata dall’ufficio mobilità incoming sulla base dei posti disponibili comunicati dalla segreteria didattica e sentito il parere degli Academic Advisors.
Come indicare l'ordine di preferenza - assegnazione per merito 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inseriti le denominazioni e i codici generici, indicati nel piano di studi del proprio corso di Laurea magistrale pubblicato nel portale della didattica. Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionare Accedi e, successivamente, il riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”.
Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.

Fig. 1Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 
Calcolo del punteggio di merito 
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1*CFU1) + (V2*CFU2) + (Vn*CFUn)]           
_________________________________________________________________________________               
                                 6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale
Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
WORKSHOP PROFESSIONALIZZANTI (assegnazione per merito)
I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura e di Design sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop. Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico. Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
 Sarà possibile esprimere le proprie preferenze  solo se nel proprio carico didattico è presente il codice generico 01RQDPQ - Workshop professionalizzanti.
Quando effettuare la scelta dei Workshop professionalizzanti: da definire.
INSEGNAMENTI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI
Lo studente interessato alla frequenza degli  insegnamenti proposti e riportati nel portale della didattica - tabella Crediti liberi del Piano degli studi, nel momento in cui definisce il carico didattico, potrà inserire autonomamente il codice dell’insegnamento che intende frequentare, poiché l’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.
DESIGN WORKSHOP
Social communication workshop  –  Social design workshop  
Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Design sistemico e alla Laurea magistrale in Ecodesign che hanno inserito nel carico didattico i codici 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop potranno effettuare le scelte tra i Workshop proposti per il corso di studi.  
 
La frequenza di 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop  non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al 1° anno ed uno al 2° anno.
Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico. 

È importante tener conto del fatto che i Design workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili. 
Come effettuare la scelta dei Design workshop
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura di esempio
Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.
Selezionare il Design workshop di proprio interesse (la tabella sotto riportata è a titolo di esempio)
Dopo aver selezionato il Design workshop di proprio interesse, premere il tasto "CONTINUA" per confermare l'iscrizione oppure "INDIETRO" per tornare all'elenco (vedi figura sottostante)
L’attribuzione non seguirà il criterio del merito.  È quindi importante prestare attenzione al Design workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
 
Quando effettuare la scelta dei Design workshop
L’elenco dei Design workshop, appena disponibile, sarà pubblicato nella Bacheca on – line del corso di studi. 
Il periodo di scelta dei workshop è solitamente collocato almeno una settimana dopo la pubblicazione dell’elenco dei workshop. I dettagli saranno pubblicati nella Bacheca on – line del corso di studi.
ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo coerenti con gli obiettivi del corso di studi può chiederne il riconoscimento.
Le attività possono essere state svolte sia prima sia dopo aver effettuato l'immatricolazione al corso di studi. Per le attività svolte prima è necessario chiederne la valutazione entro il primo anno di corso.
La valutazione delle attività svolte negli anni di iscrizione ad un corso di laurea di I livello può essere chiesta nel percorso di Laurea magistrale ma, anche in questo caso, la richiesta deve avvenire entro il primo anno di corso. 
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT).
Se l’attività di cui si intende chiedere il riconoscimento  è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa.
L’Attività formativa esterna all'Ateneo può essere riconosciuta anche in eccedenza rispetto al numero di CFU necessari e sufficienti per conseguire il titolo di studio nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi. Prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione attività formative esterne all'Ateneo
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività formative esterne all'Ateneo:
Sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, la descrizione dell’attività e la durata della stessa. A conclusione dello svolgimento dell’attività occorrerà allegare l'attestato di frequenza/partecipazione.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta di riconoscimento ed indicherà, in caso di approvazione, il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
La richiesta di riconoscimento delle Attività formative esterne all'Ateneo può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l’iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non verranno più prese in considerazione.
Cosa fare dopo l’approvazione dell'attività
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di Approvazione Attività Esterne.
Nel caso di approvazione dell’attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA CERTIFICATA
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che, durante il periodo degli studi universitari, conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
1)  atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
2)  campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi o nelle competizioni a carattere universitario di livello nazionale e internazionale;
3)  atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
4)  atleti che abbiano raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta.
Dopo aver seguito la procedura relativa ad "Approvazione Attività Esterne" presente nella pagina personale del portale della didattica e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l’accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti da 2 a 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Una volta terminata l'attività in team gli studenti che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
L'attività in team studentesco può essere riconosciuta anche in soprannumero nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi e prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione delle Attività in team studenteschi
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività in team studenteschi:
Una volta selezionato nel campo Tipo di attività "Attività in team studentesco" è necessario indicare lo specifico team al quale si è preso parte.
Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l'entità del tempo dedicato all'attività in team.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano carriera.
La richiesta di riconoscimento di Attività in team studenteschi può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non potranno essere valutate.
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione dell'attività in team studenteschi.
Nel caso di approvazione dell'attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
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