GUIDA DELLO STUDENTE
(2021 - 2022)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Anticipi della Laurea magistrale
Se si è iscritti ad un corso di laurea di I livello presso questo Politecnico, in caso di laurea dopo la sessione di ottobre 2021 (dicembre 2021 o marzo 2022), è possibile inserire nel carico didattico gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno della Laurea Magistrale attraverso la procedura di anticipo crediti se si rispettano i seguenti requisiti: 
  • requisiti di accesso al corso di laurea magistrale scelto (Requisiti curricolari, linguistici, adeguatezza della personale preparazione);
  • debito massimo di 23 crediti inclusi esame di lingua inglese e prova finale, (anche se già inseriti nel carico didattico di anni precedenti) per conseguire la laurea triennale al termine della sessione di esami autunnale (settembre).
Se non si è ancora in possesso della certificazione linguistica, è comunque possibile inviare la richiesta di valutazione carriera Apply e richiedere gli anticipi anche se appare l'avviso «Requisiti linguistici non rispettati».
 
ATTENZIONE: in caso di laurea nelle sessioni di settembre e ottobre NON si deve compilare il piano carriera/carico didattico per il nuovo anno accademico, pertanto non devono effettuare l'anticipo insegnamenti.
Una volta ricevuta la valutazione positiva per l’ammissione, su Apply apparirà la sezione “Insegnamenti” in cui sarà possibile, in attesa di effettuare l’immatricolazione, selezionare gli insegnamenti dei corsi scelti per visualizzare materiale didattico e orari delle lezioni nella pagina personale del Portale della Didattica.
Dopo il conseguimento del titolo di laurea, sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale e compilare il relativo piano carriera /carico didattico.
PROCEDURA
  • Inviare la richiesta di ammissione alla magistrale tramite la piattaforma Apply@polito. È possibile effettuare massimo due scelte tra i corsi di laurea magistrale: se si sceglie un corso di Laurea Magistrale erogato sia in inglese che in italiano viene conteggiato come una scelta. Esempio:Ingegneria Meccanica + Mechanical Engineering = 1 scelta  
  • Attendere la valutazione positiva per l’accesso al/ai corso/i di Laurea Magistrale selezionato/i. È possibile anticipare gli insegnamenti di tutti i corsi (e di tutti gli orientamenti previsti dal corso) di laurea magistrale prescelti su Apply in quanto l’anticipo crediti NON corrisponde ad una immatricolazione alla magistrale, che può essere effettuata soltanto dopo aver conseguito il titolo di I livello.
  • Accedere al portlet Compilazione piano carriera/carico didattico della pagina personale: gli insegnamenti della magistrale da anticipare appariranno nell'elenco degli esami inseribili nel carico didattico contrassegnati dal colore viola (nel piano carriera gli insegnamenti non saranno presenti) e dovranno essere inseriti nel carico didattico.
Per informazioni relative alla compilazione del Piano carriera consultare la sezione Definizione del piano carriera della Guida dello studente a.a. 2021/22. È possibile inserire gli insegnamenti della magistrale nel carico didattico anche se al momento della compilazione non si è ancora in possesso del requisito dei 23 CFU richiesto, in quanto il controllo sull’effettivo rispetto dei requisiti viene effettuato dalla Segreteria Didattica nel mese di ottobre, dopo che i voti di tutti gli esami sono stati registrati. Se a seguito del controllo si avranno più di 23 CFU gli anticipi saranno rimossi dal carico didattico. Il carico didattico con gli insegnamenti anticipati deve essere compilato entro le scadenze previste. Se non si è ancora certi di laurearsi ad ottobre o a marzo conviene in ogni caso compilare il carico didattico entro la scadenza (senza iscriversi), in modo tale da assicurarsi di poter anticipare gli insegnamenti nel caso in cui non si riesca a laurearsi nella sessione di ottobre. 
TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE
  • Per la definizione del carico didattico è possibile optare tra due tipologie di impegno: 
    • FULL-TIME (a tempo pieno): si definisce per l'anno accademico un carico didattico per un massimo di 80 crediti, comprensivi:
      • degli insegnamenti in debito sul percorso di laurea triennale (massimo 23 crediti - inclusi esame di lingua e prova finale) 
      • degli insegnamenti del 1° periodo didattico  del 1° anno della laurea magistrale. Gli studenti che si laureano entro marzo, potranno procedere all’immatricolazione  alla laurea magistrale pagando solamente l’imposta di bollo ed integrando il carico con gli insegnamenti del 2° periodo didattico rispettando il limite degli 80 crediti;
    •  PART-TIME (a tempo parziale): si definisce, per l’anno accademico, un carico didattico non superiore a 40 crediti, comprensivi: 
      • degli insegnamenti in debito sul percorso di laurea triennale (massimo 23 crediti - inclusi esame di lingua e prova finale)
      • degli insegnamenti anticipati del 1° periodo didattico del 1° anno della laurea magistrale
      • degli insegnamenti del 2° periodo didattico della magistrale, qualora lo studente si laurei entro marzo e proceda all’immatricolazione alla laurea magistrale nel II periodo didattico.
    Se si intende superare tale limite di 40 cfu, prima di effettuare l’immatricolazione per la Laurea Magistrale, sarà necessario chiedere alla Segreteria generale la modifica della propria tipologia di iscrizione da tempo parziale a tempo pieno; la differenza di contribuzione dovuta che tale modifica comporta dovrà essere versata entro le scadenze riportate sulla Guida alla Contribuzione Studentesca 2021/22.  
IMMATRICOLAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE DOPO L'ANTICIPO CREDITI
Aver anticipato gli insegnamenti della laurea magistrale NON significa risultare automaticamente immatricolati al corso una volta conseguito il titolo di I livello: l’immatricolazione dovrà essere completata dalla sezione VALUTAZIONI della piattaforma Apply@polito entro il 31 marzo 2022.
Sarà possibile procedere dopo la registrazione del voto di laurea in carriera (Situazione carriera: LAUREATO). Completata la procedura di immatricolazione si avranno a disposizione 10 giorni per compilare il piano carriera/carico didattico della magistrale tenendo conto che:
- se si desidera eliminare dal piano carriera degli insegnamenti anticipati che non si intendono più sostenere sarà necessario rivolgersi    alla segreteria didattica che provvederà all’eliminazione;
- non è possibile inserire gli insegnamenti del primo periodo didattico che non sono stati anticipati, a meno che non siano         insegnamenti videoregistrati che nella pagina dell’offerta formativa sono contrassegnati da telecamera verde;
- si possono inserire nel carico didattico anche insegnamenti del secondo periodo didattico del secondo anno.
Importante! In caso di laurea nella sessione di marzo, in attesa di effettuare l’immatricolazione, dalla sezione “Insegnamenti” della pagina Apply sarà possibile selezionare gli insegnamenti del secondo periodo didattico del primo anno del corso di magistrale di interesse. Una volta selezionati e salvati gli insegnamenti su Apply sarà possibile visualizzarli nella sezione ALTRI CORSI della propria pagina personale (tale sezione si trova sotto al carico didattico).
Importante
  • è possibile anticipare gli insegnamenti una sola volta durante il percorso di laurea triennale;
  • nel caso in cui il requisito di personale preparazione non dovesse essere rispettato non sarà possibile immatricolarsi alla magistrale, ma gli insegnamenti anticipati rimarranno nel carico didattico triennale;
  • gli insegnamenti anticipati (frequentati ma non superati e/o superati e registrati) verranno convalidati nel carico didattico della laurea magistrale prescelta;
  • non è possibile anticipare i corsi del secondo periodo didattico;
  • in caso di mancato conseguimento del titolo entro la sessione di marzo, gli insegnamenti anticipati resteranno nel carico e sarà possibile sostenere gli esami fino al conseguimento del titolo;
  • se il superamento della lingua inglese avviene durante la sessione autunnale (sessione IELTS di settembre), i relativi crediti non saranno conteggiati nei 23 CFU di debito;
  • eventuali tirocini (inseriti nel carico in anni precedenti) registrati entro il 31 dicembre non rientreranno nei 23 CFU di debito;
  • se al momento dell’immatricolazione si opta per un corso di laurea magistrale differente da quello per cui si erano inseriti gli anticipi non sarà possibile inserire nuovi insegnamenti del primo semestre nel carico didattico, a meno che non siano insegnamenti videoregistrati che nella pagina dell’offerta formativa sono contrassegnati da telecamera verde.
  • a partire dall'a.a. 2022/23 per l'accesso a tutti i corsi di Laurea magistrale sarà necessario il possesso di una certificazione IELTS 5.5 (o certificazione sostitutiva riportata in tabella). Coloro che hanno effettuato l'anticipo insegnamenti nell' a.a. 21/22, ma non sono riusciti ad immatricolarsi al corso  di Laurea magistrale entro la scadenza prevista per l'a.a. 2021/22 , per poter accedere alla magistrale l'anno accademico successivo dovranno essere in possesso di tale certificazione, in quanto l'IELTS 5.0 o sostitutivo non sarà più sufficiente per l'ammissione.
INFOGRAFICA
    VIDEOGUIDA
        ANTICIPI
{{panel_data}}
Contenuti: