GUIDA DELLO STUDENTE
(2021 - 2022)
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA' (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU) - Studenti immatricolati fino all'a.a. 2020/21
Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti: 
Il riconoscimento di ulteriori conoscenze linguistiche può avvenire esclusivamente nella carriera di Laurea di I livello.
Modalità di attribuzione degli insegnamenti subordinati a graduatoria di merito
concluso il periodo di scelta viene rilevato il numero di studenti associato a ciascun codice generico. Tale numero viene ripartito in modo da rendere equilibrato il numero di studenti assegnato a ciascun insegnamento della stessa tipologia, tenendo conto della graduatoria di merito sulla base delle preferenze espresse da ciascuno studente.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata. 
Gli studenti in mobilità outgoing non dovranno esprimere le preferenze relative ad insegnamenti erogati dal politecnico nel periodo didattico di permanenza all’estero. 
Gli studenti in mobilità incoming (doppia laurea / erasmus + / accordo bilaterale) non dovranno effettuare nessuna procedura di scelta. La scelta dei workshop e degli atelier verrà effettuata in occasione della riunione con gli academic advisors che si terrà prima dell’inizio delle lezioni di ogni semestre. L'assegnazione ai diversi insegnamenti che prevedono una scelta (workshop, atelier, etc.) sarà effettuata dall’ufficio mobilità incoming sulla base dei posti disponibili comunicati dalla segreteria didattica e sentito il parere degli Academic Advisors.
Come indicare l'ordine di preferenza - assegnazione per merito 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inseriti le denominazioni e i codici generici, indicati nel piano di studi del proprio corso di Laurea magistrale pubblicato nel portale della didattica. Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionare Accedi e, successivamente, il riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”.
Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.

Fig. 1Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 
Calcolo del punteggio di merito 
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1*CFU1) + (V2*CFU2) + (Vn*CFUn)]           
_________________________________________________________________________________               
                                 6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale
Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
SAGGIO DI RICERCA
L'assegnazione del Saggio di ricerca non è soggetta a graduatoria di merito. È necessario inserire, nel momento in cui si definisce il carico didattico, la denominazione e il codice indicato nel portale della didattica "Offerta formativa – Piano degli studi e relativi programmi".
Il Saggio di ricerca è svolto dallo studente sotto la supervisione e il coordinamento di un docente dell'Ateneo (tutor).
Il tema del Saggio di ricerca è concordato direttamente dallo studente con il tutor il quale, a compimento del lavoro, esprime una valutazione in trentesimi sulla base del grado di approfondimento e maturità raggiunto, dell'originalità del tema svolto, della correttezza disciplinare, della capacità di sintesi e del grado di autonomia dimostrati.
La registrazione dell'esame è a carico del Referente del Corso di Studi.
INSEGNAMENTI OFFERTI DALL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO
È possibile scegliere un insegnamento erogato dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (l'indicazione degli insegnamenti offerti è riportata nell'offerta formativa del corso di studi per l'a.a. 2021/2022. Consultare le relative note).
Potranno accedere a tali corsi un massimo di 50 studenti con un limite di 3 studenti per singolo insegnamento.
Qualora venga superata la soglia di numerosità massima indicata, si procederà ad assegnare l'insegnamento secondo una graduatoria di merito, stilata dall'Area Gestione Didattica. Coloro che accederanno al corso prescelto presso l'Accademia delle Belle Arti di Torino riceveranno un'apposita comunicazione circa le modalità di iscrizione ai corsi. Per tali insegnamenti non viene garantita la non sovrapponibilità di orario con i corsi dell'Ateneo.
Gli insegnamenti offerti da altri Atenei devono obbligatoriamente essere selezionati durante il periodo di compilazione del piano carriera e carico didattico. Non potranno essere selezionati successivamente.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link:
ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo coerenti con gli obiettivi del corso di studi può chiederne il riconoscimento.
È possibile richiedere l'approvazione di eventuali attività svolte prima dell'immatricolazione ad un Corso di studi esclusivamente in fase di ammissione al Corso di studi stesso (abbreviazione di carriera). A seguito dell’immatricolazione è possibile richiedere l'approvazione di attività che devono essersi svolte esclusivamente durante il periodo di iscrizione al corso.
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop;
  • il Servizio Civile nel caso in cui la tipologia di collaborazione svolta abbia contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT).
Se l'attività di cui si intende chiedere il riconoscimento  è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa.
L’Attività formativa esterna all'Ateneo può essere riconosciuta anche in eccedenza rispetto al numero di CFU necessari e sufficienti per conseguire il titolo di studio nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi. Prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione attività formative esterne all'Ateneo
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività formative esterne all'Ateneo:
Sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, la descrizione dell’attività e la durata della stessa. A conclusione dello svolgimento dell’attività occorrerà allegare l'attestato di frequenza/partecipazione.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta di riconoscimento ed indicherà, in caso di approvazione, il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
La richiesta di riconoscimento delle Attività formative esterne all'Ateneo può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non verranno più prese in considerazione.
Cosa fare dopo l'approvazione dell'attività
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di Approvazione Attività Esterne.
Nel caso di approvazione dell'attività esterna lo studente dovrà:
  1. accedere alla procedura di Approvazione Attività Esterne;
  2. cliccare sul bottone “Vedi” (relativo all’attività approvata);
3. nella schermata successiva cliccare sul bottone "Accetta".
Con l'accettazione da parte dello studente, si conclude la procedura e l'attività viene registrata.
Importante: nel caso in cui sia visualizzato il seguente messaggio: "spazio insufficiente nel carico didattico, rivolgersi in segreteria" significa che sono stati già raggiunti i CFU massimi inseribili nel carico didattico, pertanto anche se l'attività è in sostituzione dei crediti liberi questa sostituzione non avviene automaticamente, ma sarà necessario contattare la segreteria didattica, che provvederà ad aggiornare il Piano carriera/Carico didattico.
ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA CERTIFICATA
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che, durante il periodo degli studi universitari, conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera.
Sono considerati "meriti sportivi di particolare rilievo agonistico" quelli conseguiti da: 
1)  atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
2)  campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi o nelle competizioni a carattere universitario di livello nazionale e internazionale;
3)  atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
4)  atleti che abbiano raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta.
Dopo aver seguito la procedura relativa ad "Approvazione Attività Esterne" presente nella pagina personale del portale della didattica e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l'accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti da 2 a 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Una volta terminata l'attività in team gli studenti che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
L'attività in team studentesco può essere riconosciuta anche in soprannumero nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi e prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione delle Attività in team studenteschi
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività in team studenteschi:
Una volta selezionato nel campo Tipo di attività "Attività in team studentesco" è necessario indicare lo specifico team al quale si è preso parte.
Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l'entità del tempo dedicato all'attività in team.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano carriera.
La richiesta di riconoscimento di Attività in team studenteschi può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non potranno essere valutate.
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione dell'attività in team studenteschi.
Nel caso di approvazione dell'attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
INSEGNAMENTI ELETTIVI 
Ogni Anno Accademico l’offerta formativa dei crediti liberi propone  “insegnamenti elettivi”  che approfondiscono  argomenti connessi alle tematiche affrontate nel Corso di Laurea Magistrale.
La denominazione e la descrizione degli insegnamenti elettivi è riportata nell'offerta formativa del corso di studi per l'a.a. 2021/2022.
L'attribuzione degli insegnamenti avverrà sulla base di una graduatoria di merito tendo conto delle preferenze espresse.
WORKSHOP PROFESSIONALIZZANTI (assegnazione per merito)
L'indicazione dei Workshop professionalizzanti attivi è riportata nell'offerta formativa del corso di studi per l'a.a. 2021/2022.
I workshop professionalizzanti sono assegnati secondo un criterio di merito sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun workshop. Si precisa che le procedure di scelta dei Workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico.
L'indicazione dell'ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro la scadenza indicata nel calendario accademico. Nel calcolo della media non verranno considerati gli eventuali esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l'assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
Sarà possibile esprimere le proprie preferenze solo se nel proprio carico didattico è presente il codice generico dei Workshop professionalizzanti.
Quando esprimere l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti:
Dal 7 febbraio 2022 fino alle ore 23:59 10 febbraio 2022
{{panel_data}}