GUIDA DELLO STUDENTE
(2022 - 2023)
Corso di Laurea Magistrale in
DESIGN SISTEMICO (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DESIGN
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)
Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti: 
Il riconoscimento di ulteriori conoscenze linguistiche può avvenire esclusivamente nella carriera di Laurea di I livello. 
INSEGNAMENTI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI
Lo studente interessato alla frequenza degli  insegnamenti proposti e riportati nel portale della didattica - tabella Crediti liberi del Piano degli studi, nel momento in cui definisce il carico didattico, potrà inserire autonomamente il codice dell’insegnamento che intende frequentare, poiché l’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.
DESIGN WORKSHOP
Social communication workshop  –  Social design workshop  
Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Design sistemico e alla Laurea magistrale in Ecodesign che hanno inserito nel carico didattico i codici 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop potranno effettuare le scelte tra i Workshop proposti per il corso di studi.  
 
La frequenza di 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop  non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al 1° anno ed uno al 2° anno.
Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico. 

È importante tener conto del fatto che i Design workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili. 
Come effettuare la scelta dei Design workshop
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura di esempio
Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.
Selezionare il Design workshop di proprio interesse (la tabella sotto riportata è a titolo di esempio)
Dopo aver selezionato il Design workshop di proprio interesse, premere il tasto "CONTINUA" per confermare l'iscrizione oppure "INDIETRO" per tornare all'elenco (vedi figura sottostante)
L’attribuzione non seguirà il criterio del merito.  È quindi importante prestare attenzione al Design workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
 
Quando effettuare la scelta dei Design workshop
L’elenco dei Design workshop, appena disponibile, sarà pubblicato nella Bacheca on – line del corso di studi. 
Il periodo di scelta dei workshop è solitamente collocato almeno una settimana dopo la pubblicazione dell’elenco dei workshop. I dettagli saranno pubblicati nella Bacheca on – line del corso di studi.
INSEGNAMENTI OFFERTI DALL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO
È possibile scegliere un insegnamento erogato dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (l'indicazione degli insegnamenti offerti è riportata nell'offerta formativa del corso di studi per l'a.a. 2022/2023. Consultare le relative note).
Potranno accedere a tali corsi un massimo di 50 studenti con un limite di 3 studenti per singolo insegnamento.
Qualora venga superata la soglia di numerosità massima indicata, si procederà ad assegnare l'insegnamento secondo una graduatoria di merito, stilata dall'Area Gestione Didattica. Coloro che accederanno al corso prescelto presso l'Accademia delle Belle Arti di Torino riceveranno un'apposita comunicazione circa le modalità di iscrizione ai corsi. Per tali insegnamenti non viene garantita la non sovrapponibilità di orario con i corsi dell'Ateneo.
Gli insegnamenti offerti da altri Atenei devono obbligatoriamente essere selezionati durante il periodo di compilazione del piano carriera e carico didattico. Non potranno essere selezionati successivamente.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link:

ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo coerenti con gli obiettivi del corso di studi può chiederne il riconoscimento.
È possibile richiedere l'approvazione di eventuali attività svolte prima dell'immatricolazione ad un Corso di studi esclusivamente in fase di ammissione al Corso di studi stesso (abbreviazione di carriera). A seguito dell’immatricolazione è possibile richiedere l'approvazione di attività che devono essersi svolte esclusivamente durante il periodo di iscrizione al corso.
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop;
  • il Servizio Civile nel caso in cui la tipologia di collaborazione svolta abbia contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT).
Se l'attività di cui si intende chiedere il riconoscimento  è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa.
L’Attività formativa esterna all'Ateneo può essere riconosciuta anche in eccedenza rispetto al numero di CFU necessari e sufficienti per conseguire il titolo di studio nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi. Prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione attività formative esterne all'Ateneo
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività formative esterne all'Ateneo:
Sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, la descrizione dell’attività e la durata della stessa. A conclusione dello svolgimento dell’attività occorrerà allegare l'attestato di frequenza/partecipazione.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta di riconoscimento ed indicherà, in caso di approvazione, il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
La richiesta di riconoscimento delle Attività formative esterne all'Ateneo può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non verranno più prese in considerazione.
Cosa fare dopo l'approvazione dell'attività
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di Approvazione Attività Esterne.
Nel caso di approvazione dell'attività esterna lo studente dovrà:
  1. accedere alla procedura di Approvazione Attività Esterne;
  2. cliccare sul bottone “Vedi” (relativo all’attività approvata);
3. nella schermata successiva cliccare sul bottone "Accetta".
Con l'accettazione da parte dello studente, si conclude la procedura e l'attività viene registrata.
Importante: nel caso in cui sia visualizzato il seguente messaggio: "spazio insufficiente nel carico didattico, rivolgersi in segreteria" significa che sono stati già raggiunti i CFU massimi inseribili nel carico didattico, pertanto anche se l'attività è in sostituzione dei crediti liberi questa sostituzione non avviene automaticamente, ma sarà necessario contattare la segreteria didattica, che provvederà ad aggiornare il Piano carriera/Carico didattico.
ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA CERTIFICATA
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).Gli studenti e le studentesse che, durante il periodo degli studi universitari, praticano attività sportiva a livello agonistico (in qualità di atleti/e, allenatori/trici, arbitri/e) o conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera secondo quanto definito nel seguito:
  •  6 crediti formativi per gli studenti e le studentesse partecipanti al programma Dual Career Politecnico;
  • fino a 6 crediti formativi per gli studenti e le studentesse Atleti che abbia raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta, secondo il seguente schema:
    • Medaglia Olimpica: 6 crediti formativi;
    • Medaglia Mondiale, Continentale o Universiadi, Titolo Italiano: 6 crediti formativi per medaglie d’oro, 5 crediti formativi per medaglie d’argento e 4 crediti formativi per medaglie di bronzo;
  •  3 crediti formativi per gli studenti e le studentesse che sono stati selezionati nelle rappresentative sportive del Politecnico;
  •  3 crediti formativi per attività sportive di tipo agonistico con tutte le seguenti caratteristiche:
    • attività agonistica nell’ambito di discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI
      e
    • impegno settimanale minimo di 4 sedute di allenamento/gare da 1,5 h
      e
    •  partecipazione a gare e campionati di livello nazionale e/o regionale.
Dopo aver seguito la procedura indicata sotto e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l'accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti da 2 a 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Una volta terminata l'attività in team gli studenti che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
L'attività in team studentesco può essere riconosciuta anche in soprannumero nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi e prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione delle Attività in team studenteschi
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività in team studenteschi:
Una volta selezionato nel campo Tipo di attività "Attività in team studentesco" è necessario indicare lo specifico team al quale si è preso parte.
Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l'entità del tempo dedicato all'attività in team.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano carriera.
La richiesta di riconoscimento di Attività in team studenteschi può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non potranno essere valutate.
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione dell'attività in team studenteschi.
Nel caso di approvazione dell'attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
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