GUIDA DELLO STUDENTE
(2022 - 2023)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ENERGETICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
iscrizione ad anni successivi  al primo -
DEFINIZIONE DEL PIANO CARRIERA E DEL CARICO DIDATTICO
La definizione del piano carriera e del carico didattico e l'iscrizione devono essere completate all'inizio di ogni nuovo anno accademico.
La procedura è disponibile nella pagina personale dello studente del Portale della didattica - sezione Segreteria online - nel portlet Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademico.
Lo studente è tenuto a seguire i vari passaggi, nel rispetto delle regole previste.
La procedura è guidata e ripetibile fino alla scadenza e si conclude con l'iscrizione.
Si ricorda che il piano carriera e carico didattico per coloro che si immatricolano con impegno full time (a tempo pieno) al I anno dei corsi di Laurea di 1° livello è predefinito e compilato automaticamente e comprende tutti gli insegnamenti del I anno di corso, indicati nella sezione Piano di studi e Programmi dei corsi
Coloro che invece si immatricolano al I anno e desiderano iscriversi all'anno accademico in modalità part-time (a tempo parziale), devono procedere in autonomia con la compilazione del carico didattico del I anno. 
Procedura e scadenze
1. Piano carriera
  • È l'insieme degli insegnamenti e delle attività formative che sarà necessario superare nell'intero percorso di studi, dall'immatricolazione fino alla sua conclusione.
  • 180 CFU
2. Carico didattico
È il sottoinsieme degli insegnamenti che si intende frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso. È possibile definire, per ciascun anno accademico, un carico didattico finalizzato ad un’iscrizione full-time oppure ad un’iscrizione part-time.
  • Iscrizione FULL-TIME (a tempo pieno): 80 CFU, compresi i crediti relativi alla prova finale/tesi.  
  • Iscrizione PART-TIME (a tempo parziale):  40 CFU, compresi i crediti relativi alla prova finale/tesi. L'iscrizione part-time è prevista per:
    • studenti che abbiano un’esigenza legata a concomitanti impegni quali, a titolo di esempio: motivi di lavoro, di salute, per cura dei figli fino a cinque anni di età, impegno nella cura e assistenza di familiari, gravidanza/gravidanza a rischio;
    • studenti che abbiano un  residuo di CFU da sostenere per completare il percorso di studio non superiore a 40, comprensivi dei CFU relativi a tesi/prova finale.
Scadenze
    • Carico didattico con insegnamenti da inserire per la prima volta:
      • dal 21 luglio 2022 al 23 settembre 2022
    • Carico didattico con solo insegnamenti già inseriti in anni accademici precedenti e per gli studenti a fine carriera in debito dei soli crediti relativi alla prova finale/tesi: 
      • dal 21 luglio 2022 al 30 novembre 2022
3. Iscrizione
LA DEFINIZIONE DEL CARICO DIDATTICO NON È SUFFICIENTE PER RISULTARE ISCRITTI AL NUOVO ANNO ACCADEMICO. L’iscrizione potrà essere effettuata in due momenti:
  1. subito dopo la conferma del carico didattico;
  2. in un secondo momento accedendo dalla propria pagina personale, portlet Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademico ed entrando nella sezione “Iscrizione all'anno accademico”. 
Contestualmente all’iscrizione verrà richiesto il pagamento della prima rata della contribuzione dovuta, ove prevista. ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento". Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, consultare attentamente la Guida alla contribuzione studentesca a. a. 2022/2023.
Scadenze:
    • FULL TIME / PART TIME con insegnamenti da inserire per la prima volta: 
      • 11 ottobre 2022
    • FULL TIME / PART TIME con soli insegnamenti già inseriti in anni precedenti: 
      • 30 novembre 2022
4. Conferma
Al termine della procedura si riceverà conferma di avvenuta iscrizione tramite email all'indirizzo di posta istituzionale.
Studenti a fine carriera
Gli studenti a fine carriera, ovvero gli studenti che assolvono contemporaneamente alle seguenti condizioni:
  • sono iscritti ad un corso di Laurea di primo o di secondo livello (ex D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004);
  • hanno terminato entro la sessione di settembre 2022 o, se hanno diritto a fruirne, nella sessione autunnale straordinaria 2021/22, tutti gli esami previsti dal corso di studi;
  • hanno ottenuto la registrazione del tirocinio entro il 31 dicembre 2022 (il tirocinio deve essere presente nel carico didattico dell’anno accademico 2021/2022);
  • hanno già inserito nel carico didattico degli anni precedenti i crediti della Tesi;
possono scegliere sia l'iscrizione a tempo pieno sia quella a tempo parziale, in entrambi i casi pagando un importo fisso ridotto  previsto dalla Guida alla contribuzione studentesca A.A. 2022/2023.
Entrambe le tipologie di studenti potranno comunque presentare l'attestazione ISEE/ISEEU per ottenere la riduzione della contribuzione dovuta e, in questo caso, sarà loro applicata la condizione di miglior favore tra il valore dell'importo fisso e quello che deriva dal calcolo del livello.
Ai fini dell'iscrizione, una volta effettuato il carico didattico, lo studente è tenuto a formalizzare l'iscrizione con il pagamento della contribuzione dovuta. Al termine della procedura lo studente riceverà conferma dell'iscrizione tramite una mail all'indirizzo di posta istituzionale. Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, consultare attentamente la Guida alla contribuzione studentesca A.A. 2022/2023.
ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento".
  • Scadenza: 30 novembre 2022
{{panel_data}}