GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DISEGNO INDUSTRIALE
Abbreviazione di carriera / RICONOSCIMENTO CREDITI DI ALTRE carriere
(Corsi di Laurea di I livello)
Abbreviazione di carriera
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario che intendono richiedere la valutazione della carriera per il conseguimento di un'altra laurea di I livello devono verificare tramite la procedura Apply, in base al titolo universitario di cui sono in possesso, l'obbligo o l'esonero circa il sostenimento del test di ammissione.
In particolare il test di ammissione per i corsi dell'Area dell'Architettura è previsto in tutti i casi indipendentemente dal titolo di laurea in possesso.
Non vengono effettuate valutazioni informali della carriera svolta.
L'iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata entro le scadenze previste dal Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea.
  • Coloro che sono in possesso di un titolo rilasciato dal Politecnico di Torino dovranno inviare la richiesta di ammissione al corso tramite la piattaforma Apply@polito, presente nella sezione Segreteria on line della pagina personale del Portale della didattica, utilizzando la matricola relativa all'ultima carriera svolta presso questo Ateneo;
  • Coloro che sono in possesso di un titolo rilasciato da altro Ateneo italiano dovranno inviare la richiesta di ammissione al corso tramite la piattaforma Apply@polito presente sul sito del Politecnico, all'interno della quale dovranno essere inseriti i dettagli della carriera universitaria già conclusa.
Procedura
1. Invia la tua candidatura
  • Sostenimento del Test d'ammissione:
    • registrati su Apply@polito e iscriviti alla prova di ammissione;
    • inserisci i dati relativi alla carriera universitaria di I livello svolta;
    • se in possesso, allega la certificazione di conoscenza della lingua inglese (il controllo della certificazione viene effettuato all'atto dell'immatricolazione online);
    • indica fino a 5 corsi di laurea in ordine di preferenza. L'ordine delle scelte potrà essere modificato secondo quanto previsto nel Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'Area dell'Architettura.
    • conferma i dati ed invia la richiesta di ammissione.
2. Ferma il posto
  • se in posizione utile per l'ammissione ad un corso, conferma l'intenzione di procedere con la pratica direttamente dalla procedura Apply;
  • paga la prima rata della contribuzione studentesca secondo le scadenze e le modalità indicate nel profilo Apply.
3. Attendi la valutazione
  • la carriera pregressa verrà inviata alla Commissione Didattica del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati
    • Non sono previste valutazioni informali della carriera svolta.
  • una volta conclusa la valutazione, potrai accettare o rifiutare l'eventuale convalida specificata dalla commissione didattica e disponibile sulla tua pagina Apply, sezione Valutazioni. L'accettazione o il rifiuto della delibera è possibile fino al momento dell'immatricolazione; dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta.
4. Immatricolati
  • completa la procedura effettuando l'immatricolazione online tramite l'apposito link presente nella pagina Apply - sezione "Valutazioni";
  • al termine della procedura ti verrà comunicato il numero di matricola e le credenziali di accesso per la tua pagina personale;
  • Per ulteriori dettagli in merito al completamento dell'immatricolazione consultare il Regolamento per l'immatricolazione.
5. Definisci Piano Carriera e Carico Didattico
Procedi con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione. 
Sarà possibile inserire nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo: 
  • se saranno stati convalidati almeno gli esami di sbarramento
                                                          oppure
  • se saranno stati convalidati almeno 40 crediti, esclusa la lingua inglese. 
In ogni caso dovranno essere inseriti nel carico didattico con priorità gli insegnamenti del 1° anno di corso non convalidati.
Riconoscimento crediti da altre carriere
Coloro che:
  • hanno rinunciato agli studi presso il Politecnico di Torino o presso altri Atenei 
  • sono decaduti presso altri atenei
  • sono iscritti contemporaneamente a due corsi di studio
nel momento in cui intendono iscriversi ad un corso di studi del Politecnico, possono richiedere il riconoscimento degli esami superati nelle precedenti carriere. Tali studenti devono verificare i requisiti di ammissione sul Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea e l'obbligo o l'esonero circa il sostenimento del test di ammissione.
Studenti:
  • decaduti presso il Politecnico di Torino, oppure
  • decadendi presso il Politecnico di Torino
devono fare riferimento alle informazioni riportate al seguente capitolo.
 Procedura
Coloro che, oltre a rispettare modalità e scadenze per la procedura di ammissione al corso di interesse, per presentare richiesta di riconoscimento esami dovranno: 
  1. inserire i dati relativi alla carriera interrotta nella procedura Apply (se svolta presso altro Ateneo);
  2. allegare i programmi degli esami superati (solo se sostenuti presso altro Ateneo);
  3. effettuare il versamento di 150,00 € se la carriera della quale si chiede il riconoscimento NON si è svolta presso il Politecnico di Torino. Tale somma non sarà detratta in caso di successiva iscrizione.
La valutazione sarà visibile nella propria pagina e la/lo studente potrà accettare o rifiutare l'eventuale convalida specificata dalla commissione didattica.
Se colui che accetterà l'esito della valutazione della commissione didattica, entro e non oltre 30 giorni lavorativi, dovrà versare un contributo pari a 16,00 € per ogni credito riconosciuto; tale costo è dovuto solo se la carriera della quale si è chiesto il riconoscimento NON si è svolta presso il Politecnico di Torino. Successivamente al pagamento dei crediti la carriera verrà aggiornata e non sarà più possibile apportare ulteriori modifiche.
Si segnala che coloro che hanno una carriera interrotta presso altri Atenei dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 60 crediti  inclusa la prova finale per conseguire il titolo di primo livello e 50 crediti esclusa la tesi per conseguire il titolo di secondo livello.
 Definizione Piano carriera/carico didattico
A seguito della procedura di immatricolazione si dovrà procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione. 
Sarà possibile inserire  nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo solo se saranno stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure se saranno stati convalidati gli esami di sbarramento; in ogni caso nel carico didattico dovranno essere inseriti con priorità gli insegnamenti rimanenti del 1° anno di corso.
{{panel_data}}