INSEGNAMENTI DEL CATALOGO DI ATENEO SOGGETTI A GRADUATORIA DI MERITO
I crediti liberi del catalogo di Ateneo presenti nel piano degli studi sono i seguenti:
- Insegnamenti del catalogo di Ateneo proposti dai diversi Collegi di questo Politecnico;
- Insegnamenti afferenti alle Grandi Sfide Globali (attivi nel 2° Periodo didattico - 15 posti disponibili per ciascun insegnamento per tutte le lauree triennali dell'Area dell'Architettura);
- Insegnamenti attivati presso l'Università degli Studi di Torino (3 posti complessivi per tutte le lauree triennali del Politecnico);
- Insegnamenti attivati presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (3 posti complessivi per tutte le lauree triennali del Politecnico);
- Insegnamenti attivati presso l'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (3 posti complessivi per tutte le lauree triennali del Politecnico).
Prima di indicare l'ordine di preferenza è necessario prendere visione delle informazioni riportate nel piano degli studi con particolare attenzione alle caratteristiche e alle note pubblicate per ciascun insegnamento.
Si segnala inoltre che:
- non è garantita la non sovrapposizione di orario con i corsi obbligatori;
- non sarà possibile effettuare modifiche agli insegnamenti attribuiti né ad assegnazione avvenuta, né in corso d'anno.
Qualora si intenda laurearsi nella sessione di febbraio/marzo 2024 si consiglia di indicare con priorità insegnamenti del I periodo didattico.L'assegnazione di tali insegnamenti è soggetta a graduatoria di merito e in funzione dei posti riservati agli studenti delle Lauree triennali dei Collegi di "Architettura", di "Design" e di "Pianificazione e Progettazione".
Fanno eccezione i DESIGN WORKSHOP (Workshop I – Workshop II) per i quali sono previste modalità di assegnazione e scadenze differenti, che sono riportate in apposita sezione in questa pagina.
Prima fase di assegnazioneL'ordine di preferenza per
tutti gli insegnamenti erogati sia nel 1° periodo didattico sia nel 2° periodo didattico soggetti ad assegnazione per merito dovrà essere espresso in fase di definizione del Piano carriera/carico didattico entro la scadenza indicata nel calendario accademico e di seguito riportata:
- dal 20 luglio 2023 al 17 settembre 2023
Seconda fase di assegnazioneA coloro che, per qualsiasi motivo, in fase di definizione del Piano carriera/Carico didattico non hanno indicato l'ordine di preferenza degli
Insegnamenti del Catalogo di Ateneo soggetti a graduatoria di merito verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di indicare l'ordine di preferenza tra gli insegnamenti con posti disponibili individuati tra:
- Insegnamenti del catalogo di Ateneo proposti dai diversi Collegi di questo Politecnico;
- Insegnamenti afferenti alle Grandi sfide globali.
È necessario agire attraverso la procedura di modifica piano carriera/carico didattico nel periodo che va dalle
ore 10:00 del 9 ottobre 2023 alle
ore 23:59 del 13 ottobre 2023. Al termine di questo periodo verrà stilata la graduatoria di merito e l’insegnamento attribuito verrà inserito nel piano carriera e nel carico didattico.
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del piano carriera/carico didattico siano stati inseriti uno o due tra i codici generici Insegnamenti dal catalogo di Ateneo soggetti a graduatoria di merito da tabella 1 o da tabella 2 indicati nel piano di studi.
Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione "Segreteria online", selezionando "Accedi" dal riquadro "Compila il piano carriera/carico didattico", sarà possibile esprimere le preferenze.
Calcolo punteggio merito
(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)
__________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio, si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Al fine delle attribuzioni di tutti gli insegnamenti sia del 1° periodo didattico sia del 2° periodo didattico il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2023.
Come indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti proposti dal corso di studi
Assegnazione per merito
Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.
Fig. 1
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico.