GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
ARCHITETTURA
INGEGNERIA
Iscrizione all'esame finale
Chi intende presentare domanda di laurea deve aver rispettato i seguenti requisiti:  
  • superamento di tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano degli studi, incluso l'esame di lingua inglese (*);
  • acquisizione e registrazione in carriera del tirocinio (**) e di eventuali altre attività formative, se previsti dal piano degli studi;
  • regolare iscrizione all'anno accademico; 
  • inserimento nel carico didattico del modulo di tesi;
  • pagamento di tutte le tasse e contributi;
  • nessun prestito o pendenze con la biblioteca;
  • nessuna sanzione che imponga un’esclusione temporanea dal Politecnico con inibizione di qualsiasi atto di carriera.
Per accedere alle sessioni di laurea è necessario presentare domanda d’iscrizione online entro le scadenze definite nel calendario tematico. La domanda d’iscrizione prevede il pagamento dell'importo mostrato al termine della procedura, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti. 
L’iscrizione all'esame finale è subordinata alla conferma conclusione tesi ottenuta dal relatore e alla compilazione del questionario ALMALAUREA.
L'iscrizione all'esame finale è una procedura interamente online e prevede i seguenti passaggi:
  • compilazione della domanda al TAB Segreteria online - Laurea ed esame finale – Iscriviti all’esame finale, entro le scadenze dettate dal calendario tematico;
  • pagamento dell'importo mostrato al termine dell’operazione, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti (Guida alla Contribuzione studentesca a .a. 2023/2024). ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza (immatricolazione/iscrizione, iscrizione esame finale,…) e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento".
È data la possibilità di iscriversi con RISERVA nel caso in cui siano sorte delle anomalie durante l'iscrizione (esempio la mancata registrazione degli esami di profitto, ecc.); l'Ufficio Carriere scioglierà la riserva dopo la risoluzione dei problemi e confermerà l’iscrizione alla sessione di laurea che sarà notificata allo studente tramite posta elettronica. In caso contrario l'iscrizione verrà eliminata d'ufficio.
L'iscrizione con riserva non è consentita in caso di assenza della certificazione di lingua inglese.
Nel momento in cui la procedura è andata a buon fine, i candidati riceveranno la notifica di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
(*) Per sostenere l’esame organizzato dal C.L.A. (Centro Linguistico di Ateneo), verificare con attenzione i termini di iscrizione per ciascuna sessione IELTS.
(**) La data di registrazione del tirocinio può essere successiva a quella indicata come "Termine superamento esami", ma non potrà essere successiva a quella di scadenza di iscrizione all'esame finale.
{{panel_data}}