LINEE GUIDA
Il tirocinio curriculare si configura come un’attività formativa che ha una durata di 150/300 ore pari a 6/12 CFU (insegnamenti a scelta libera del 3° anno).
E' possibile svolgere il tirocinio durante tutto l’anno accademico; è tuttavia consigliato che l’attività non interferisca con la regolare frequenza degli insegnamenti. Il tirocinio curriculare può essere svolto anche all’estero.
E' possibile proporre al o alla tutor accademica o al referente dei tirocini (Prof. Roberto Vancetti), un soggetto ospitante presso cui svolgere il tirocinio, oppure riferirsi ad uno degli enti/aziende che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Politecnico di Torino, dopo averne verificata la disponibilità. L’elenco dei tirocini curricolari proposti da enti/aziende è presente nella sezione “STAGE” della proprio pagina personale.
Se il soggetto ospitante è proposto da coloro che vogliono svolgere il tirocinio è necessario verificare e dimostrare che:- sia rappresentato o abbia alle dipendenze almeno un o una professionista con il titolo di ingegnere iscritto all’Ordine da più di 5 anni;
- chi rappresenta l'azienda non abbia vincoli di parentela con il o la tirocinante;
- il soggetto ospitante non sia riferibile a un o una docente del cds.
Non è prevista la possibilità del riconoscimento di attività lavorativa già prestata.
Svolgimento e conclusione: durante il tirocinio i due tutor si mantengono in contatto al fine di assicurare un ottimale svolgimento dell’attività. Durante l’attività si deve informare il o la tutor accademica dell’andamento del tirocinio stesso in relazione al contenuto del progetto formativo con brevi rapporti trasmessi per posta elettronica (cadenza almeno quindicinale). Al termine del tirocinio si deve elaborare inoltre una relazione sull’attività svolta, i cui contenuti e modalità sono concordati con il o la tutor accademica, che dovrà esprimere una valutazione qualitativa. La relazione dovrà firmata anche dal o dalla tutor aziendale.