GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA EDILE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro. Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.
Per iniziare il tirocinio è necessario che sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo.

A questo LINK sono indicati i documenti e le regole generali per l'attivazione del tirocinio.
Di seguito invece sono pubblicate le specifiche linee guida di ciascun corso.

***
LINEE GUIDA
Il tirocinio curriculare si configura come un’attività formativa che ha una durata di 150/300 ore pari a 6/12 CFU (insegnamenti a scelta libera del 3° anno).
E' possibile svolgere il tirocinio durante tutto l’anno accademico; è tuttavia consigliato che l’attività non interferisca con la regolare frequenza degli insegnamenti. Il tirocinio curriculare può essere svolto anche all’estero.
 
E' possibile proporre al o alla tutor accademica o al referente dei tirocini (Prof. Roberto Vancetti), un soggetto ospitante presso cui svolgere il tirocinio, oppure riferirsi ad uno degli enti/aziende che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Politecnico di Torino, dopo averne verificata la disponibilità. L’elenco dei tirocini curricolari proposti da enti/aziende è presente nella sezione “STAGE” della proprio pagina personale.

Se il soggetto ospitante è proposto da coloro che vogliono svolgere il tirocinio è necessario verificare e dimostrare che:
  • sia rappresentato o abbia alle dipendenze almeno un  o una professionista con il titolo di ingegnere iscritto all’Ordine da più di 5 anni;
  • chi rappresenta l'azienda non abbia vincoli di parentela con il o la tirocinante;
  • il soggetto ospitante non sia riferibile a un o una docente del cds.
Non è prevista la possibilità del riconoscimento di attività lavorativa già prestata.

Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili ai seguenti link:
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-in-italia
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-all-estero

Svolgimento e conclusione: d
urante il tirocinio i due tutor si mantengono in contatto al fine di assicurare un ottimale svolgimento dell’attività. Durante l’attività si deve informare il o la tutor accademica dell’andamento del tirocinio stesso in relazione al contenuto del progetto formativo con brevi rapporti trasmessi per posta elettronica (cadenza almeno quindicinale). Al termine del tirocinio si deve elaborare inoltre una relazione sull’attività svolta, i cui contenuti e modalità sono concordati con il o la tutor accademica, che dovrà esprimere una valutazione qualitativa. La relazione dovrà firmata anche dal o dalla tutor aziendale.
Referente: Prof. Roberto VANCETTI (roberto.vancetti@polito.it)
***
Non è possibile ottenere il riconoscimento come tirocinio di attività già svolte: il tirocinio consiste in un’attività formulata ex-novo.

E' possibile chiedere però il riconoscimento delle competenze professionali come crediti liberi seguendo la procedura indicata nella sezione Altre attività formative.
{{panel_data}}