GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE E DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA MECCANICA
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro. Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.
Per iniziare il tirocinio è necessario che sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo.

A questo LINK sono indicati i documenti e le regole generali per l'attivazione del tirocinio.
Di seguito invece sono pubblicate le specifiche linee guida di ciascun corso.

***
LINEE GUIDA
Obiettivo
Il tirocinio del II anno, svolto solitamente in ambito gestionale/amministrativo o industriale, è una attività qualificante del percorsoda 18 CFU, pari a 450 ore. Esso fornisce l’opportunità di mettere in pratica in diversi contesti professionali le conoscenze acquisite, nonché di potenziare lo sviluppo di diverse abilità, competenze e attitudini. La relazione finale di tirocinio è tipicamente utilizzata come base per la tesi di laurea del Corso di Studi (CdS). Si ha la possibilità di scegliere aziende o istituzioni sia nazionali sia internazionali, purché il tema del tirocinio offerto sia coerente con i contenuti del CdS.  
Attivazione e registrazione
La procedura standard del Politecnico di Torino prevede l’adesione dell’apprendista tirocinante a un progetto formativo tramite la piattaforma dedicata. Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili ai seguenti link:
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-in-italia
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-all-estero
Un o una tutor accademica deve essere scelta tra coloro che fanno parte del corpo docente di ruolo del CdS; si prega di attendere una conferma del o della tutor stessa prima di inserire il relativo nominativo all'interno del progetto formativo. 
È prevista la redazione di una relazione di fine tirocinio (di circa 4-6 pagine).

Estensione di tirocinio: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore (450) e crediti (18) indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del Cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal o della docente di riferimento (chi svolge il ruolo di referente o tutor), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato, si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal Cds (es. 18 crediti /450 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM.
 
Il CdS consente altre due tipologie di attivazione, oltre a quella prevista dal Politecnico di Torino:
(a) Progetto formativo stipulato dal o dalla tirocinante con una delle Università partner (Universitat Internacional de Catalunya - UIC, Technological University of the Shannon - TUS, IPAG Business School). In questi casi i tirocini sono attivati direttamente delle Università partner, se previsto dagli accordi tra le parti e dal percorso del CdS;
(b) Accordo diretto tra chi deve svolgere l'attività e l’azienda ospitante (riferibile esclusivamente a contratti lavorativi per cui il CdS prevede il riconoscimento dell’attività lavorativa svolta). 
In entrambi i suddetti casi (a e b), la registrazione del tirocinio potrà avvenire solo a seguito della consegna (in formato elettronico) a digep.didattica@polito.it  e a floriana.pellegrino@polito.it dei seguenti documenti:
  • progetto formativo (caso a) o contratto lavorativo (caso b) firmato dal o dalla tirocinante e dall’azienda ospitante o del documento di attivazione del tirocinio da parte dell’Università partner;
  • copertura assicurativa durante il periodo di tirocinio o lavoro; 
  • relazione tecnica (4-6 pagine) nella quale sia descritta l’attività svolta; 
  • foglio presenze firmato dal o dalla tirocinante e dal o dalla tutor aziendale per un totale di ore richieste (numero di ore richieste ~25 x numero di CFU del tirocinio);
  • e-mail del o della tutor aziendale nella quale si conferma la fine del tirocinio e il numero di ore totali.    
Ulteriori informazioni sul tirocinio sono disponibili sulla pagina web dedicata del sito del CdS: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-della-produzione-industriale-e-dell-innovazione/tirociniotesi-di-laurea. 
Referente: Prof. Domenico Augusto Francesco MAISANO
{{panel_data}}