Prerequisiti
Sarà possibile attivare il tirocinio, a partire dal secondo semestre del terzo anno e previo conseguimento di almeno 106 crediti, presso un soggetto ospitante di propria scelta (in Piemonte, in Italia o all’estero) o presso un soggetto ospitante tra quelli individuati da chi svolge la funzione di referente dei tirocini del corso di studi.
Nota bene: se si è già frequentato il terzo anno, si consiglia di non avere più di 5 esami indietro per potersi laureare (escluso ovviamente il tirocinio stesso, ma inclusi inglese e crediti liberi) al momento dell’inizio del tirocinio della tornata primaverile (cioè alla fine della sessione invernale); ciò significa avere registrato circa 143 crediti.
Inserimento e attivazione del tirocinio
CREDITI/ORE |
7 CFU/175 ORE |
TIPO DI ATTIVITA' |
obbligatoria |
INSERIMENTO NEL PIANO CARRIERA E CARICO DIDATTICO |
| In autonomia entro la scadenza per la compilazione del piano carriera/carico didattico. |
| ATTIVAZIONE* |
- scegli il soggetto ospitante con cui vuoi attivare il tirocinio e assicurati che accetti e che sia convenzionato con il Politecnico;
- individua il soggetto che svolga ruolo di tutor accademico tra il personale docente afferente al Collegio del tuo corso di studi e attendi la conferma della sua disponibilità prima dell'inserimento nel progetto formativo;
- compila il progetto formativo dalla pagina personale sezione stage > nuovo progetto.
*le modalità di scelta e assegnazione dei tirocini e i passaggi burocratici da seguire prima, durante e dopo il tirocinio, saranno illustrati da chi ha il ruolo di referente dei tirocini all’inizio dell'anno accademico a tutti coloro che hanno inserito il tirocinio nel proprio carico didattico. Tali istruzioni sono anche caricate sul portale della didattica alla voce “Tirocinio”. |
Conclusione e registrazione
Per la conclusione e registrazione far riferimento alle informazioni riportate sul sito alla pagina relativa ai Tirocini Curriculari, in Italia o all'estero, sezione "Svolgimento e Conclusione del tirocinio".
Il CdS ha definito l'obbligatorietà della redazione di una relazione (di circa 3-6 pagine) che dovrà contenere: introduzione, metodologia, risultati (es. mappe o dati), conclusioni/futuri sviluppi e bibliografia.
L’attività svolta durante il tirocinio costituisce la base di partenza per la scelta del tema disciplinare da approfondire nella Tesi, che comporta un impegno di ulteriori 6 crediti formativi; il o la tutor accademica del tirocinio sarà dunque anche il relatore o la relatrice della suddetta tesi. Si nota che la richiesta di Prova Finale segue una procedura propria e indipendente da quella di conclusione e registrazione del tirocinio. Maggiori informazioni sono disponibili in Guida Studenti sezione esame finale di laurea triennale.
Referenti: Prof.ssa Chiara Devoti e Prof.ssa Guglielmina Mutani