GUIDA STUDENTI
(2024 - 2025)
Corso di Laurea in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro, per il quale Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.

Se previsto da offerta formativa, per poter attivare il tirocinio occorre che questo sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo. Chi intende svolgere il tirocinio dovrà compilare il progetto formativo dalla pagina personale del portale della didattica sezione stage.

Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, insieme con le regole generali per l'attivazione del tirocinio, sono riportate al seguente link > TIROCINI CURRICULARI
Il Regolamento di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e pratico-valutativi è consultabile QUI
***
Informazioni aggiuntive:
  • E' consentito attivare il tirocinio in presenza e da remoto, ma non è possibile svolgere l'attività completamente da remoto a meno che non sia espressamente indicato nelle linee guida del corso di studi. Il corso di studi può quindi specificare la percentuale massima di attività da remoto ammessa. Se non indicato, il tirocinio potrà essere svolto in modalità mista senza ulteriori vincoli.
  • Lo/la studente/essa lavoratore/trice con tirocinio obbligatorio deve contattare il/la referente dei tirocini del proprio corso di studi per avere maggiori informazioni in merito alla procedura definita per agevolare coloro che hanno un impiego a tempo pieno inerente al corso a cui sono iscritti/e. 
Linee guida per l'attivazione del tirocinio
Prerequisiti
Sarà possibile attivare il tirocinio, a partire dal secondo semestre del terzo anno e previo conseguimento di almeno 106 crediti, presso un soggetto ospitante di propria scelta (in Piemonte, in Italia o all’estero) o presso un soggetto ospitante tra quelli individuati da chi svolge la funzione di referente dei tirocini del corso di studi. 
Nota bene: se si è già frequentato il terzo anno, si consiglia di non avere più di 5 esami indietro per potersi laureare (escluso ovviamente il tirocinio stesso, ma inclusi inglese e crediti liberi) al momento dell’inizio del tirocinio della tornata primaverile (cioè alla fine della sessione invernale); ciò significa avere registrato circa 143 crediti.
Inserimento e attivazione del tirocinio
CREDITI/ORE
7 CFU/175 ORE
TIPO DI ATTIVITA' 
obbligatoria
INSERIMENTO NEL PIANO CARRIERA E CARICO DIDATTICO
In autonomia entro la scadenza per la compilazione del piano carriera/carico didattico.
ATTIVAZIONE*
  • scegli il soggetto ospitante con cui vuoi attivare il tirocinio e assicurati che accetti e che sia convenzionato con il Politecnico;
  • individua il soggetto che svolga ruolo di tutor accademico tra il personale docente afferente al Collegio del tuo corso di studi e attendi la conferma della sua disponibilità prima dell'inserimento nel progetto formativo;
  • compila il progetto formativo dalla pagina personale sezione stage > nuovo progetto.
*le modalità di scelta e assegnazione dei tirocini e i passaggi burocratici da seguire prima, durante e dopo il tirocinio, saranno illustrati da chi ha il ruolo di referente dei tirocini all’inizio dell'anno accademico a tutti coloro che hanno inserito il tirocinio nel proprio carico didattico. Tali istruzioni sono anche caricate sul portale della didattica alla voce “Tirocinio”.
Conclusione e registrazione
Per la conclusione e registrazione far riferimento alle informazioni riportate sul sito alla pagina relativa ai Tirocini Curriculari, in Italia o all'estero, sezione "Svolgimento e Conclusione del tirocinio".
Il CdS ha definito l'obbligatorietà della redazione di una relazione (di circa 3-6 pagine) che dovrà contenere: introduzione, metodologia, risultati (es. mappe o dati), conclusioni/futuri sviluppi e bibliografia.
L’attività svolta durante il tirocinio costituisce la base di partenza per la scelta del tema disciplinare da approfondire nella Tesi, che comporta un impegno di ulteriori 6 crediti formativi; il o la tutor accademica del tirocinio sarà dunque anche il relatore o la relatrice della suddetta tesi. Si nota che la richiesta di Prova Finale segue una procedura propria e indipendente da quella di conclusione e registrazione del tirocinio. Maggiori informazioni sono disponibili in Guida Studenti sezione esame finale di laurea triennale.
Referenti: Prof.ssa Chiara Devoti e Prof.ssa Guglielmina Mutani
 
{{panel_data}}