www.polito.it
Lauree magistrali 2016 - 2017
(studenti con titolo italiano)
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeApply@politoLauree magistrali (2016 - 2017)NEWS
Altri anni
Lauree magistrali 2015 - 2016

NEWS A.A. 2017/2018
26 Maggio 2017

Summer Schools

Una nuova offerta di Summer Schools su temi innovativi nell’area dell’Ingegneria e dell’Architettura e Design, rivolta a studenti italiani e internazionali sui livelli della Laurea e della Laurea Magistrale.
I programmi, interamente in lingua inglese, sono strutturati come corsi intensivi (da 1 a 3 settimane) che uniscono metodologie didattiche innovative con lezioni teoriche, attività pratiche sperimentali e visite ad aziende sul territorio.
Le Summer School consentiranno inoltre ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio culturale, entrando in contatto e socializzando con persone provenienti da tutto il mondo e di accrescere le proprie abilità di team working, attraverso workshop collaborativi e attività di gruppo.
 
A selection of groundbreaking, engaging topics in Engineering and Architecture & Design will be offered to Undergraduate and Graduate International and Italian students.
The Summer School programs, completely held in English, are structured as intensive courses (1 to 3 weeks) intertwining innovative teaching with theoretical lectures with hands-on experimental activities and company site visit.
The programs will also allow students to enrich their cultural awareness by socializing and getting in contact with people from all over the world and to improve their team working skill, through collaborative workshops and group activities.
http://international.polito.it/courses/summer_schools

4 new Summer School programs will be launched in Summer 2017:
Architecture/Urban Design area Engineering area Contacts: summer.schools@polito.it

NEWS A.A. 2017/2018
3 MAGGIO 2017

 - Pubblicato Bando per l'accesso al percorso internazionale del corso di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) per                    l'a.a.2017/18;
 - Pubblicato Bando per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems (Fisica dei sistemi complessi) per l'a.a.2017/18;
 - Pubblicato Bando per l'accesso al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, denominato POLY2NUC, del Corso di Laurea Magistrale in      Ingegneria Energetica e Nucleare per l'a.a.2017/18.



NEWS A.A. 2016/2017

26 SETTEMBRE 2016

Pubblicata Graduatoria dei candidati ammessi al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano POLY2NUC del corso di Laurea Magistrale in Energetica e Nucleare per l'a.a. 2016/2017: 


5 AGOSTO 2016

Pubblicato Bando per l'accesso al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano POLY2NUC del corso di Laurea Magistrale in Energetica e Nucleare per l'a.a. 2016/2017:


26 LUGLIO 2016

  1. aggiornamento circa "REQUISITO LINGUISTICO AMMISSIBILITÀ" per a.a. 2016/2017 (solo per i candidati laureati) 

    In data 7 luglio 2016 la Commissione istruttoria per il Coordinamento dell’attività didattica e formativa delibera la possibilità di iscrizione a Singoli insegnamenti per assenza del Requisito linguistico di ammissibilità ai fini dell'immatricolazione a qualsiasi corso di Laurea Magistrale.
    Questa tipologia di iscrizione, che consente di frequentare e sostenere gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di LM per il quale è stata ottenuta la valutazione positiva circa i Requisiti di media e curriculari, è finalizzata ad acquisire anche il requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese) entro la scadenza per l'immatricolazione al 2° periodo didattico senza ritardi negli studi. 
    Gli studenti che avranno ottenuto la certificazione potranno immatricolarsi alla LM nel 2° p.d. dell’a.a. 2016/17 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e non sostenuti e degli esami eventualmente superati e registrati (info nella sezione "Iscrizione ai singoli insegnamenti" della Guida dello studente a.a. 2016/2017 del corso di laurea magistrale di riferimento - esempio per CdLM in Ing. Meccanica).


  2. aggiornamento circa "REQUISITO LINGUISTICO" per Anticipo insegnamenti LM a.a. 2016/2017 (solo per i candidati del Politecnico di Torino) 

    In data 7 luglio 2016 la Commissione istruttoria per il Coordinamento dell’attività didattica e formativa delibera la possibilità di anticipare sulla carriera di laurea triennale gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di LM per il quale è stata ottenuta la valutazione positiva circa i Requisiti di media e curriculari, anche in assenza del Requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese). 


  3. Pubblicate sulla Bacheca Avvisi Area dell'Ingegneria Lauree Magistrali:
    Graduatorie dei candidati ammessi al percorso internazionale di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs a.a. 2016/17 
    Graduatorie dei candidati ammessi al corso di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems a.a. 2016/17


15 GIUGNO 2016

Prossimamente disponibile:
Bando per l'accesso al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano POLY2NUC del corso di Laurea Magistrale in Energetica e Nucleare per l'a.a. 2016/2017


1° GIUGNO 2016

Pubblicati Bandi per l'accesso al percorso internazionale del corso di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) e per il corso di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems (Fisica dei sistemi complessi) per l'a.a. 2016/2017:


OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016/2017:
1. I corsi di Laurea Magistrale erogati per l'a.a. 2015/2016 sono confermati anche per il nuovo anno accademico 2016/2017.

2. Il Corso di Laurea Magistrale in Geografia e scienze territoriali (LM 80, Scienze geografiche) erogato dall’Università degli Studi di Torino diverrà un Corso di Laurea Magistrale interateneo Università degli Studi di Torino - Politecnico di Torino. 
Prossimamente saranno rese note le informazioni in merito. 


REQUISITI GENERALI DI ACCESSO A.A. 2016/2017:
1. Adeguatezza della personale preparazione: confermato il requisito vigente.
    • Area Architettura
      • Corsi di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città - Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio - Architettura per il Progetto Sostenibile
      • Corsi di laurea magistrale in Design sistemico - Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale - Progettazione delle aree verdi e del paesaggio

    • Area Ingegneria:

2. Requisiti curriculari:  in fase di definizione 

3. Requisiti Linguistici (*)nella seguente tabella il requisito stabilito per l'a.a. 2016/2017 riferito ad ogni corso di laurea magistrale erogato dal Politecnico di Torino.
Per “requisito di ammissibilità” si intende l'obbligo di possedere la certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS con punteggio 5.0 o equivalente o superiore) all'atto di immatricolazione /passaggio interno/ trasferimento al corso di laurea magistrale prescelto, ad eccezione del corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria dell’Autoveicolo) per il quale rimane invariato il possesso della certificazione IELTS con punteggio 5.5equivalente o superiore. 
In assenza della certificazione richiesta non sarà, pertanto, possibile procedere con l'immatricolazione / iscrizione al corso.
Per "requisito di laureabilità" si intende l'obbligo di ottenere la certificazione di conoscenza della lingua inglese richiesta entro il conseguimento del titolo.

A partire dall'A.A. 2017/2018 il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS punteggio 5.0 o equivalente o superiore) diverrà "requisito di ammissibilità" per tutti i corsi di laurea magistrale, ad eccezione del corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria dell'Autoveicolo) per il quale rimane invariato il possesso dell' IELTS 5.5 o equivalente o superiore.


Corso di Laurea Magistrale 
AREA ARCHITETTURA 
Lingua di erogazione del Corso
Requisito 
A.A. 2016 / 2017
Requisito 
A.A. 2017 / 2018
Architettura Costruzione Città (*)
Italiana / Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Architettura per il Progetto Sostenibile (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Design Sistemico
Italiana / Inglese
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Pianificazione territoriale, Urbanistica e Paesaggistico- Ambientale (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Corso di Laurea Magistrale 
AREA INGEGNERIA 
Lingua di erogazione del Corso
Requisito 
A.A. 2016 / 2017
Requisito 
A.A. 2017/2018
Automotive Engineering (Ingegneria dell' autoveicolo)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.5
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.5
Communications and computer networks engineering 
(Ingegneria telematica e delle comunicazioni)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
ICT for Smart Societes (ICT per la società del futuro)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Aerospaziale
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Biomedica
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Chimica e dei processi sostenibili
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Civile
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria dei Materiali
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria della Produzione industriale e dell'innovazione tecnologica
Torino / Athlone - Italiana/ Inglese
Torino / Barcellona - Italiana / Spagnola
Torino / Nizza - Italiana / Francese
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Edile
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Elettrica (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) (*)
Italiana/ Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Energetica e nucleare (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Gestionale (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Gestionale (Engineering and management)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Informatica (Computer Engineering) (*)
Italiana / Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Matematica (*)
Italiana
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Meccanica 
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Ingegneria per l'Ambiente e il territorio 
Italiana
LAUREABILITÀ
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Petroleum engineering (Ingegneria del Petrolio)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
Physics of complex systems (Fisica dei sistemi complessi)
Inglese
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0
AMMISSIBILITÀ - IELTS 5.0

(*) Per l’a.a. 2016/17 gli studenti provenienti da altri atenei che intendono accedere ai corsi di laurea magistrale erogati in lingua italiana in possesso di una valutazione positiva circa i requisiti curriculari e di adeguatezza della personale preparazione, ma non della certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS 5.0 o equivalente), potranno iscriversi a singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di LM per il quale hanno ottenuto la valutazione positiva. 
Tale possibilità è offerta al fine di consentire l’acquisizione del requisito linguistico di ammissibilità entro il 1° periodo didattico senza ritardi negli studi. 
Gli studenti che avranno ottenuto la certificazione potranno iscriversi alla LM nel 2° p.d. dell’a.a. 2016/17 con la convalida d’ufficio degli esami eventualmente superati e con la possibilità di sostenere quelli già frequentati. 
Gli aspetti economici relativi a questa modalità di iscrizione a singoli insegnamenti sono in fase di definizione.  

NON SONO ANCORA APERTE LE CANDIDATURE DI AMMISSIONE PER L'A.A. 2016/2017