Lauree magistrali 2017 - 2018
(studenti con titolo italiano)
Certificazione di conoscenza della lingua inglese
ACCESSO A.A. 2017/ 2018
Certificazione di Conoscenza della Lingua Inglese
A partire dall'a.a. 2017/2018 per l'accesso a tutti i corsi di laurea magistrale è richiesto il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS con punteggio 5.0 o sostitutiva (ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering - Ingegneria dell’Autoveicolo, per il quale è richiesta la certificazione IELTS con punteggio 5.5 o sostitutiva).

I candidati non in possesso del requisito linguistico entro la scadenza per l'immatricolazione a partire dal 1°periodo didattico possono iscriversi a Singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di LM per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico. Non appena conseguita la certificazione di conoscenza della lingua inglese il candidato potrà immatricolarsi alla Laurea Magistrale nel 1° p.d. dell’a.a. 2017/18 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati (info nella sezione "Singoli insegnamenti" della Guida dello studente a.a. 2017/2018 del corso di laurea magistrale di riferimento - esempio per CdLM in Ing. Meccanica

In caso non si riesca ad ottenere la certificazione entro il 30 marzo 2018, non sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale per l’a.a. 2017/2018 e l’iscrizione ai Singoli insegnamenti (esclusivamente con gli insegnamenti del 1° p.d. già presenti nel carico didattico) rimarrà attiva per tutto l’a.a. 2017/2018 fino al termine della sessione autunnale degli esami.
Sono esonerati dal possesso delle certificazioni IELTS 5.0 e IELTS 5.5 i candidati che si trovano in una delle seguenti condizioni e che presentano al momento dell'immatricolazione una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti: 
  • frequenza non inferiore ad un anno scolastico presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English
  • possesso di un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo superiore conseguito presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English” 
Considerato la difficoltà e l’inopportunità di farsi dichiarare dalle scuole superiori di paesi anglofoni “The medium of instruction is English”, il Referente Accademico del CLA è delegato alla valutazione delle singole casistiche.