Lauree magistrali 2020 - 2021
(studenti con titolo italiano)
PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE - CANDIDATI di altri atenei
Aggiornamento del 26/11/2020
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi ed è completata a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi. 
Prima fase di immatricolazione:
Per completare la  prima fase di immatricolazione lo studente deve:
  • aver conseguito il titolo di Laurea di I livello;
  • confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura apply;    
  • cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” nella sezione Valutazioni di apply;
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta (consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2020/21)
      Il pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:
    1. carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
    2. avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento effettuato secondo la modalità di cui alla lettera b) è valido esclusivamente a condizione che si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando la data dell’avvenuto pagamento nel campo predefinito. 
Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione la prima fase dell’immatricolazione on line verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l’a.a. 2020/21.  
Contestualmente alla conclusione della procedura di pagamento, nella pagina riepilogativa dell’immatricolazione lo studente potrà visualizzare il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale. Sarà inoltre possibile scegliere l’appuntamento per il ritiro della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese, presso la Segreteria: il ritiro non è obbligatorio (quindi si può non fissare alcun appuntamento). Si consideri tuttavia che il mancato ritiro della Smart Card pregiudica la fruizione di alcuni servizi dell’Ateneo, quali il prestito dei libri in biblioteca, l’accesso e la stampa di documenti nei laboratori informatici di base.
Per modificare/selezionare in seguito l’appuntamento si dovrà procedere dalla pagina personale, sezione apply@polito: 
N.B. Completata la fase di pagamento, l’immatricolazione NON è conclusa. Il completamento della procedura di immatricolazione avviene con il perfezionamento di una seconda fase. 
Seconda fase di immatricolazione: Gli studenti si vedono segnalare nella propria pagina personale l’indicazione “immatricolazione da completare”. Fino a che l’immatricolazione non è perfezionata, lo studente “immatricolando” ha un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non può richiedere certificati di immatricolazione, non può prenotare esami, ecc.). L’immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici. Agli studenti con immatricolazione da completare sono offerte, in alternativa, due diverse possibilità per concludere l’immatricolazione:  
  1. procedere al riconoscimento e alla verifica dei dati anagrafici in occasione del ritiro della Smart Card, secondo le modalità indicate nel paragrafo relativo alla prima fase di immatricolazione
  2. prenotare un appuntamento per il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici da remoto.
La procedura di prenotazione è accessibile dalla pagina personale del portale della didattica, sezione LA MIA DIDATTICA, riquadro LE MIE PRENOTAZIONI.  
Cliccare su “Vai al Tool Prenotazioni” .All’interno di “Ambiti per i quali è possibile effettuare la prenotazione” cliccare su “Segreteria Didattica di Ingegneria” e successivamente selezionare “Immatricolazione da completare” 
Fatto questo ci si potrà prenotare per uno dei posti resi disponibili ed evidenziati in colore azzurro:
Cliccare sul turno desiderato per effettuare la prenotazione:
La URL per accedere alla Virtual Classroom è disponibile nella schermata di prenotazione. Una volta che l’operatore avrà verificato il documento la procedura di immatricolazione sarà completata e il giorno successivo la situazione carriera nella pagina personale sarà: ATTIVO. 
 Immatricolazione con riservaLo studente non in possesso della certificazione linguistica al momento dell'immatricolazione, risulterà immatricolato con RISERVASarà necessario consegnare la certificazione linguistica e sciogliere la riserva entro il 30/06/2021*, scegliendo una delle seguenti modalità:
  • Presentare la certificazione recandosi in Segreteria all’atto del ritiro della Smart Card; oppure
  • aprire un ticket con argomento “aspetti didattici carriera” e allegare la scansione della certificazione
*Aggiornamento 24/03/2021 - Il Senato Accademico in data 23/03/2021 ha approvato la proroga di tale scadenza al 31/12/2021 (Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di inglese coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di laurea magistrale).
Nel caso in cui la certificazione non dovesse pervenire entro il termine previsto si procederà con il blocco della carriera (non sarà più possibile effettuare alcun atto di carriera fino alla consegna della certificazione).