Lauree magistrali 2020 - 2021
(studenti con titolo italiano)
Passaggi interni
Accesso A.A. 2020/21
Tutti gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino che intendono richiedere un passaggio interno su un altro corso di Laurea Magistrale erogato dall'Ateneo sono tenuti a sottoporre il loro percorso formativo ad una valutazione, tramite la procedura Apply della pagina personale del Portale della Didattica entro le scadenze.
È possibile selezionare un solo corso di Laurea Magistrale per il quale richiedere la valutazione. Tale valutazione è effettuata per la verifica dei Requisiti curriculari e per la convalida dei crediti superati. 
È prevista anche la valutazione dei requisiti linguistici nel caso in cui si scelga di effettuare un passaggio interno sul corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering. Per tale corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2.
Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.5.
Procedura per effettuare la richiesta di passaggio interno:
La richiesta di passaggio interno dovrà essere inoltrata seguendo la procedura sotto indicata entro i termini riportati nel calendario accademico:    
  1. collegarsi alla propria pagina personale del Portale della didattica;
  2. accedere al servizio Apply presente nella sezione Segreteria Online;
  3. selezionare il corso di studi d'interesse tramite la voce “Scegli percorso”;
  4. confermare i dati ed inviare la richiesta di passaggio;
  5. attendere l'esito della valutazione visibile dalla sezione “Valutazioni” della propria scheda apply;
  6. in caso di esito positivo (messaggio Apply: "richiesta accolta") accettare rifiutare la delibera di passaggio interno.
    Attenzione: lo studente deve confermare la delibera di passaggio interno solo dopo l’avvenuta registrazione di tutti gli esami sostenuti nella sessione di settembre; è possibile accettare la delibera anche dopo la scadenza per la definizione del piano carriera/carico didattico;
  7. procedere, entro 10 giorni dalla data di accettazione/rifiuto della delibera, con la definizione del piano carriera/carico didattico per l’a.a. 2020/21tramite la sezione "Segreteria online" servizio "Compilazione del piano carriera - carico didattico"
Attenzione:
  • lo studente che intende richiedere un passaggio interno NON DEVE definire il piano carriera/carico didattico per il nuovo anno accademico
  • è possibile inoltrare la richiesta di passaggio interno DURANTE la SESSIONE D'ESAMI DI SETTEMBRE (e contemporaneamente sostenere gli esami), ma la delibera di valutazione carriera non dovrà essere accettata prima dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami superati (vedi punto 6)
N.B. Lo studente che, dopo aver preso visione della delibera, decide di rifiutarla e di non portare a termine il passaggio interno, si vedrà addebitare il costo della valutazione della carriera pari a 50 euro.  
Si precisa che non è possibile richiedere un passaggio interno nello stesso anno in cui ci si è immatricolati.
Studenti in possesso di un titolo di studio estero:
La verifica del titolo in possesso viene effettuata preventivamente dal Referente del Corso di Studio per verificarne l’adeguatezza. Solo in caso di approvazione, il Referente del Corso di Studio provvederà all'eventuale riconoscimento dei crediti superati. Gli studenti che intendono chiedere il passaggio su un corso di LM erogato in lingua italiana o parzialmente in italiano/inglese devono essere in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana richiesta.  
ATTENZIONE: Per l' anno accademico 2020/21 sarà possibile effettuare il passaggio interno su un corso di LM erogato in lingua italiana o parzialmente in italiano/inglese anche se non in possesso della certificazione richiesta, che dovrà essere ottenuta entro il 30 giugno 2021*.

*Aggiornamento 24/03/2021 - Il Senato Accademico in data 23/03/2021 ha approvato la proroga di tale scadenza al 31/12/2021 (Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di inglese coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di laurea magistrale).Nel caso in cui la certificazione non dovesse pervenire entro il termine previsto si procederà con il blocco della carriera (non sarà più possibile effettuare alcun atto di carriera fino alla consegna della certificazione).