Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, l'integrazione curriculare, in termini di crediti, dovrà essere effettuata prima dell’immatricolazione al corso, tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari finalizzati all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale. Sarà possibile inserire un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta.Procedura di iscrizionePer l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curricolari non bisogna selezionare SINGOLI INSEGNAMENTI dalla sezione Scegli Percorso di Apply, ma è necessario prima inviare l’apply per il corso di Laurea Magistrale scelto e successivamente nella sezione Valutazioni della pagina personale Apply, dopo aver ricevuto l'esito "respinto" della richiesta di ammissione dovuto al mancato possesso del requisito curriculare, si può procedere con l'iscrizione cliccando sulla voce Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti, in questo modo il candidato potrà visualizzare gli insegnamenti indicati dalla commissione e procedere con il pagamento dell'importo dovuto. Per maggiori informazioni consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2020/21.
Ai candidati che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello entro settembre 2020 è fortemente consigliata l'iscrizione ai singoli insegnamenti entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.
Con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è possibile sostenere nella sessione invernale anche esami di insegnamenti del secondo periodo didattico, in questo modo non sarà necessario attendere il secondo semestre per sostenere l'esame.
Si informa che gli insegnamenti assegnati come integrazioni curriculari non potranno essere riconosciuti a seguito di iscrizione al corso di Laurea Magistrale, anche se fanno parte del piano degli studi.
Se le carenze formative saranno colmate durante la sessione invernale sarà possibile immatricolarsi al corso di laurea magistrale scelto a partire dal secondo periodo didattico entro il 31 marzo 2021 30 aprile 2021*. Una volta superate le carenze (sarà necessario che i voti dei singoli corsi siano tutti registrati) il candidato dovrà contattare tramite il servizio Ticket la segreteria Didattica, che procederà alla chiusura della carriera “Singoli Insegnamenti” per consentire l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale.
*Aggiornamento del 19/03/2021
N.B. Coloro che hanno inviato la richiesta di ammissione e ricevuto delle integrazioni curriculari e non si sono immatricolati ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari entro il 31 marzo 2021 NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti del corso di Laurea Mgistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione.
L'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.