Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, l'integrazione curriculare, in termini di crediti, dovrà essere effettuata prima dell’immatricolazione al corso, tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari finalizzate all'immatricolazione ad un corso di Laurea Magistrale. Sarà possibile inserire un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta.
Procedura Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curricolari non bisogna selezionare SINGOLI INSEGNAMENTI dalla sezione Scegli Percorso di Apply, ma è necessario prima inviare l’apply per il corso di Laurea Magistrale scelto e successivamente nella sezione Valutazioni della pagina personale Apply, dopo aver ricevuto l'esito "respinto" della richiesta di ammissione dovuto al mancato possesso del requisito curriculare, si può procedere con l'iscrizione cliccando sulla voce Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti: in questo modo il candidato potrà visualizzare gli insegnamenti indicati dalla commissione nella sezione Singoli insegnamenti, inviare la richiesta tramite Riepilogo e conferma e procedere con il pagamento dell'importo dovuto tramite la sezione VALUTAZIONI. Una volta effettuato il pagamento si riceverà il numero di matricola e le credenziali per accedere alla propria pagina personale. La scadenza entro cui procedere con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è il 31 marzo 2022.
ATTENZIONE:per i candidati provenienti da altri atenei italiani l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. La scadenza per il completamento del riconoscimento è il 15/04/2022. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.). |
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati prendendo un appuntamento nel corso della procedura di iscrizione tra un calendario di date tra le quali scegliere per presentarsi personalmente presso la Segreteria Generale Studenti (contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card).
Solo nel caso in cui l’Ateneo, a causa del perdurare della situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19, disponga l’erogazione della didattica a distanza, sarà attivato un canale alternativo che consisterà nel prendere un appuntamento on-line per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici da remoto: la procedura di prenotazione sarà accessibile dalla pagina personale del portale della didattica.
Ai candidati che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello entro settembre 2021 è fortemente consigliata l'iscrizione ai singoli insegnamenti entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.
Con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è possibile sostenere nella sessione invernale anche esami di insegnamenti del secondo periodo didattico, in questo modo non sarà necessario attendere il secondo semestre per sostenere l'esame.
Si informa che gli insegnamenti assegnati come integrazioni curriculari non potranno essere riconosciuti a seguito di iscrizione al corso di Laurea Magistrale, anche se fanno parte del piano degli studi.
Una volta colmate le integrazioni si potrà procedere con l’immatricolazione alla Magistrale.
Se le integrazioni curriculari saranno colmate durante la sessione invernale sarà possibile immatricolarsi al corso di laurea magistrale scelto a partire dal secondo periodo didattico entro il 31 marzo 2022. Una volta superate le integrazioni (sarà necessario che i voti dei singoli corsi siano tutti registrati) il candidato dovrà contattare tramite il servizio Ticket la Segreteria Didattica, che procederà alla chiusura della carriera “Singoli Insegnamenti” per consentire l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale.
N.B. Coloro che hanno inviato la richiesta di ammissione e ricevuto delle integrazioni curriculari e non si sono immatricolati ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari entro il 31 marzo 2022 NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti del corso di Laurea Magistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione.
L'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.