ProceduraPer compilare il piano carriera/carico didattico della Magistrale bisogna accedere alla propria pagina personale e nella sezione Segreteria Online cliccare su "Compilazione del piano carriera/carico didattico".
Per informazioni relative alla compilazione del Piano carriera consultare la sezione "Procedura e scadenze" del capitolo "Iscrizioni ad anni successivi al primo" della Guida dello studente a.a. 2022/23, disponibile nella pagina personale:
La prima schermata che apparirà sarà quella relativa alla scelta dell'orientamento del corso di Laurea Magistrale (per alcuni corsi non vi è la suddivisione in orientamenti, pertanto si aprirà direttamente la schermata con il piano carriera).
Piano carrieraUna volta selezionato l'orientamento si aprirà il piano carriera, che comprende gli insegnamenti del primo e del secondo anno di Magistrale. Anche se si è al primo anno di iscrizione è necessario selezionare all'interno del piano carriera gli insegnamenti del secondo anno (ad es. crediti liberi, insegnamenti a scelta da tabella) per arrivare ad un minimo di 120 CFU. Si ricorda che con l'iscrizione all'anno accademico successivo sarà possibile modificare nuovamente il piano carriera in vista del secondo anno.
Il piano carriera mostra gli insegnamenti previsti per l'orientamento selezionato, ma è possibile personalizzarlo. Per aggiungere un modulo basta cercarlo attraverso l'apposito box presente nella parte inferiore del piano carriera, inserendo il codice ad esso relativo oppure la denominazione:
È possibile eliminare alcuni moduli, solo se non ancora superati, cliccando sulla
X blu:
Nota Bene: per eliminare un modulo all'interno di una tabella (sfondo grigio) è sufficiente deselezionarlo, per eliminare un'intera tabella bisogna prima deselezionare tutti i moduli presenti al suo interno.
Per confermare le modifiche e procedere con la compilazione del carico didattico cliccare su CONFERMA.
Nel caso di modifiche al piano carriera che richiedano l’approvazione del Referente indicato dal Collegio, appare una schermata che permette di richiedere le variazioni al docente spiegandone i motivi:
Una volta inserita la motivazione e inviata la richiesta il piano carriera risulterà in
approvazione. Durante questa fase non sarà possibile apportare altre modifiche, ma bisognerà attendere l'esito della richiesta.
N.B: il periodo in cui il piano carriera è in approvazione non è conteggiato ai fini della scadenza di compilazione. Una volta ricevuto l'esito, se esso si riceve oltre la scadenza di compilazione si hanno a disposizione ulteriori 10 giorni per apportare altre modifiche. Una volta che il docente avrà valutato la richiesta lo studente riceverà un'email di notifica.
Carico didatticoIl carico didattico è costituito dagli insegnamenti che lo studente intende frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso. Sarà quindi necessario trascinare dal box "Moduli del Piano Carriera inseribili nel Carico didattico" al box "CARICO DIDATTICO" gli insegnamenti che si desidera inserire tenendo conto del limite massimo di CFU inseribili, che variano a seconda della tipologia di impegno selezionata in fase di immatricolazione (tempo pieno: max 80 CFU, tempo parziale: max 40 CFU).