Master di 2°livello in
Metodi e tecniche per il governo di territori resilienti.
Verso la gestione integrata dei rischi (2021 - 2022)
Quota di iscrizione e agevolazioni economiche
La quota di iscrizione è pari a euro 3.000,00 (tremila/00) + euro 21,00* (imposta di bollo e assicurazione) e verrà suddivisa in tre rate:
  • ferma posto pari a euro 1.000,00 (mille/00), al momento dell'accettazione;
  • prima rata pari a euro 1.000,00 (mille/00) + euro 21,00**, al momento dell'immatricolazione;
  • seconda rata pari a euro 1.000,00 (mille/00), entro 6 mesi dall’immatricolazione.
 Gli iscritti al Master dovranno accettare in sede di immatricolazione gli obblighi e oneri spettanti in relazione all’intero importo previsto per l’intera quota di iscrizione al Master, anche in caso di rinuncia e/o esclusione dal corso. In considerazione della circostanza che i costi sostenuti per l'organizzazione delle iniziative sono principalmente fissi e non recuperabili, è in ogni caso escluso il diritto al rimborso anche parziale della quota di iscrizione La quota “ferma posto”, pagata dai partecipanti per confermare la propria partecipazione al Master sarà restituita solo nel caso in cui:
  • il Master non venga attivato vale a dire nel caso in cui il numero minimo di partecipanti non venga raggiunto;
  • non venga emesso dall’Ambasciata italiana competente il Visto per studio tipo "D" (solo per cittadini Non-UE residenti all’estero).
Il pagamento da parte di Enti Esterni di una o più quote di iscrizione sarà così trattato:
  • L'Ente Esterno dovrà manifestare l'interesse in forma scritta, compilando il modello disponibile al link;
  • All'esito delle selezioni, la Scuola Master e Formazione Permanente invierà una nota di conferma dell'ammissione al Master degli allievi di cui l'Ente si impegna a coprire la relativa quota di iscrizione, indicando le modalità di pagamento.
  • Il pagamento delle quote di iscrizione è fuori campo applicazione I.V.A. ai sensi dell'Art. 4 DPR 633/72 rientrando nell'offerta formativa istituzionale del Politecnico di Torino. Ad avvenuto pagamento il Politecnico di Torino emetterà una nota che avrà valore di attestazione del pagamento.
A tutti gli studenti iscritti al Master, compresi coloro che beneficeranno del pagamento della quota di iscrizione da parte di un ente esterno si applicano le disposizioni previste all'interno della "Guida alla contribuzione studentesca" in materia di mancato o ritardato pagamento della contribuzione e blocco della carriera.
**L'importo del premio assicurazione infortuni potrebbe essere soggetto a variazioni sulla base di quanto, rispettivamente, determinato da EDISU Piemonte e della stipulazione del nuovo contratto assicurativo.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Politecnico di Torino, mette a disposizione del Master  agevolazioni economiche per la copertura totale di un massimo di quattro quote di iscrizione. 
L’assegnazione di tali agevolazioni sarà effettuata in base alla graduatoria finale dei candidati ammessi al Master in ordine decrescente di merito, al termine della procedura selettiva di cui all’art. 6 del bando di concorso. Ai candidati che beneficeranno dell’agevolazione sarà richiesto il versamento del solo importo relativo all’imposta di bollo e all’assicurazione, come descritto all’art. 9 del bando. Saranno pertanto esonerati dal pagamento della quota di iscrizione. 
Per ottenere l'agevolazione occorrerà presentare la domanda, riferendosi al rispettivo bando.
Le borse saranno assegnate sulla base della graduatoria. I candidati che vogliono usufruire della borsa di studio devono inviare a master.universitari@polito.it  il nulla osta alla partecipazione al Master da parte dell’amministrazione di appartenenza e una relazione della stessa amministrazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali.