en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01QYXNM, 01QYXQR
Controllo di Gestione e della produzione
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 12 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
Presentazione
I contenuti di questo insegnamento sono forniti nei moduli effettivamente offerti dalla UIC (Universitat Internacional de Catalunya – Barcelona - E) e dall'IPAG (Nizza - F).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle condizioni di equilibro economico - finanziario della gestione: struttura e contenuti del bilancio d'esercizio;
Conoscenza delle finalità e delle metodologie dell'analisi e del calcolo dei costi e del controllo di gestione;
Conoscenza delle metodologie di controllo della produzione, con particolare attenzione alla catena del valore
Conoscenza delle metodologie della gestione dei materiali
Conoscenza delle tecniche e delle metodologie nella gestione della produzione di servizi.

Capacità di effettuare contabilità e analisi dei costi;
Capacità di utilizzare l'analisi dei costi per definire decisioni aziendali e il controllo di gestione;
Capacità di collaborare alla definizione del budget aziendale
Capacità di gestire il flusso dei materiali e programmare gli acquisti;

I risultati di apprendimento attesi per questo modulo di insegnamento vengono raggiunti mediante la frequenza di moduli di insegnamento presso l’Università partner.
Le tabelle di corrispondenza tra i moduli di insegnamento del Politecnico e i moduli di insegnamento delle Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_barcellona/it/presentazione).

Gli obiettivi formativi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_barcellona/it/insegnamenti_estero).
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nozioni di base di Economia aziendale
Programma
I programmi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_barcellona/it/insegnamenti_estero).
Criteri, regole e procedure per l'esame
Le regole e le modalità d’esame dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea/ingegneria_produzione_industriale_torino_barcellona/it/insegnamenti_estero).
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro