PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Geostrutture energetiche

01SFMRW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Barla Marco Professore Ordinario CEAR-05/A 6 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: GENNAIO - FEBBRAIO Il corso intende fornire agli studenti una introduzione alla tecnologia delle geostrutture energetiche, ovvero le opere geotecniche che, essendo attivate termicamente, consentono di trasformare un’opera strutturale in uno scambiatore di calore con il terreno (geotermia superficiale). Il corso copre sia aspetti teorici che pratici di importanza nell’analisi e nel progetto delle geostrutture energetiche. Si prevede anche l’illustrazione di esempi pratici.
PERIOD: JANUARY - FEBRUARY The goal of this course is to introduce students to the technology of energy geostructures (i.e. thermally activated geotechnical structures that allow for heat exchange with the ground). The course will cover both theoretical and practical aspects for the analysis and design of energy geostructures. Dedicated illustrative and practical examples will be provided.
INTRODUZIONE / INTRODUCTION (Barla) 2h • Energie rinnovabili / Renewable energy sources • Energie geotermica / Geothermal energy • Aspetti legali, economici e sociali della geotermia superficiale / Legal, economic and social aspects of shallow geothermal energy • Principi delle geostrutture enegetiche / Energy geostructures concept ANALISI TERMO IDRO MECCANICHE / THERMO HYDRO MECHANICAL ANALYSIS (Barla + Loveridge) 2h • Misura delle proprietà dei terreni / Measurements of ground properties (laboratory and in situ tests) • Problemi accoppiati TH, TM e THM / TH, TM and THM coupling PROGETTO TERMICO / THERMAL DESIGN (Barla + Loveridge) 2h • Pali / Piles • Diaframmi / Diaphragm walls • Gallerie / Tunnels PROGETTO STRUTTURALE / MECHANICAL DESIGN (Barla + Loveridge) 2h • Pali / Piles • Diaframmi / Diaphragm walls • Gallerie / Tunnels COSTRUZIONE E MONITORAGGIO / EXECUTION AND MONITORING (Barla) 2h • Aspetti costruttivi / Construction aspects • Monitoraggio / Monitoring • Esempi / Examples LINGUA / LANGUAGE Italiano e inglese / Italian and English. BIBLIOGRAFIA / REFERENCES Il materiale didattico sarà fornito durante il corso. Teaching material will be distributed during classes. INFO Marco Barla, DISEG, 0110904824, marco.barla@polito.it www.rockmech.polito.it www.facebook.com/enertun/
INTRODUZIONE / INTRODUCTION (Barla) 2h • Energie rinnovabili / Renewable energy sources • Energie geotermica / Geothermal energy • Aspetti legali, economici e sociali della geotermia superficiale / Legal, economic and social aspects of shallow geothermal energy • Principi delle geostrutture enegetiche / Energy geostructures concept ANALISI TERMO IDRO MECCANICHE / THERMO HYDRO MECHANICAL ANALYSIS (Barla + Loveridge) 2h • Misura delle proprietà dei terreni / Measurements of ground properties (laboratory and in situ tests) • Problemi accoppiati TH, TM e THM / TH, TM and THM coupling PROGETTO TERMICO / THERMAL DESIGN (Barla + Loveridge) 2h • Pali / Piles • Diaframmi / Diaphragm walls • Gallerie / Tunnels PROGETTO STRUTTURALE / MECHANICAL DESIGN (Barla + Loveridge) 2h • Pali / Piles • Diaframmi / Diaphragm walls • Gallerie / Tunnels COSTRUZIONE E MONITORAGGIO / EXECUTION AND MONITORING (Barla) 2h • Aspetti costruttivi / Construction aspects • Monitoraggio / Monitoring • Esempi / Examples LINGUA / LANGUAGE Italiano e inglese / Italian and English. BIBLIOGRAFIA / REFERENCES Il materiale didattico sarà fornito durante il corso. Teaching material will be distributed during classes. INFO Marco Barla, DISEG, 0110904824, marco.barla@polito.it www.rockmech.polito.it www.facebook.com/enertun/
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word