PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Towards ZEV: technologies for vehicle pollutant emissions control

01QTOIV

A.A. 2021/22

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Energetica - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Millo Federico Professore Ordinario IIND-06/A 11 0 0 0 7
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
PERIODO: MAGGIO - GIUGNO - LUGLIO I limiti sempre più stringenti imposti dalle normative per quanto concerne le emissioni di inquinanti da autoveicoli richiederanno nel prossimo decennio interventi radicali sia per quanto riguarda i motori a combustione interna, sia per quanto concerne i sistemi catalitici di trattamento dei gas di scarico. Il corso si propone pertanto di offrire, partendo da un quadro complessivo dello stato dell'arte, un approfondimento sulle principali prospettive di sviluppo del settore, fornendo agli allievi gli strumenti per affrontare un problema complesso la cui soluzione richiede un apporto sinergico di svariate competenze, che spaziano dalla scienza dei materiali alla reattoristica chimica, dalla modellazione fluidodinamica alle definizione delle strategie di controllo motore.
The purpose of the module is to provide to the students fundamental knowledge about state of the art and future powertrain technologies aiming to the mitigation of the environmental impact of road vehicles, through the control of pollutant emissions of conventional powertrains equipped with internal combustion engines
Conoscenza di base del funzionamento dei motori a combustione interna
Internal combustion engines fundamentals
1. Richiami sulla generazione di inquinanti in motori a combustione interna e sul contesto normativo: meccanismi e cinetica di formazione di ossidi di azoto, ossido di carbonio, ossidi di zolfo, idrocarburi incombusti e particolato; proprietà degli inquinanti e loro rilevanza ambientale, i limiti di legge attuali e gli indirizzi futuri . 2. Linee di evoluzione per i motori alternativi: GDI (Gasoline Direct Injection), EGR raffreddato, EGR LPL e HPL, controllo ¿ motori diesel, sistemi VVA e 'camless', HCCI (Homogeneous Charged Compression Ignition) 3. La catalisi e la scienza dei materiali dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico 4. Stato dell'arte ed evoluzione dei sistemi catalitici per il trattamento delle emissioni dei motori ad accensione comandata 5. Stato dell'arte ed evoluzione dei sistemi catalitici per il trattamento delle emissioni dei motori ad accensione per compressione per autovetture e per trazione pesante
Introduction • Pollutant emissions environmental impact: primary and secondary pollutants, geographical impact scales, impact of the transportation sector, health effects. • The legislation framework Pollutant formation and in cylinder control • Pollutant formation in s.i. engines: CO, HC, NOx formation mechanisms, impact of the main design and operating parameters • Pollutant formation in c.i. engines: CO, HC, NOx, PM formation mechanisms, impact of the main design and operating parameters • In cylinder emission control: EGR, ignition/injection timing, “advanced” combustion regimes (e.g. PCCI, HCCI) Aftertreatment technologies • Three Ways Catalyst, TWC • Gasoline Particulate Filters, GPF • Diesel Oxidation Catalyst, DOC • Diesel Particulate Filter, DPF • Selective Catalytic Reduction, SCR • Lean NOX Trap, LNT • Complex systems, SCRonFilter, (SCRoF)
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione orale
Oral presentation
P.D.2-2 - Giugno
P.D.2-2 - June