L'insegnamento guida gli studenti attraverso le conoscenze teoriche e le competenze pratiche di Project Management necessarie per avviare, pianificare e gestire con successo un progetto nel settore delle costruzioni. L’utilizzo corretto di metodologie e strumenti di Project Management consente agli operatori del settore delle costruzioni di essere competitivi e permette di rispettare i tempi, i budget e i livelli di qualità richiesti nella progettazione ed esecuzione dei lavori.
L'insegnamento presenta la disciplina del Project Management attraverso la teoria, i metodi quantitativi e gli strumenti IT utilizzati per organizzare, dirigere e controllare i progetti di costruzione di infrastrutture civili ed edili. I metodi di gestione saranno anche appresi attraverso un lavoro pratico in team prendendo spunto da situazioni del mondo reale.
L'insegnamento concorre a completare la preparazione necessaria per ricoprire funzioni di responsabilità nel processo di gestione della progettazione ed esecuzione delle opere civili.
The course guides students through the theoretical knowledge and practical Project Management skills needed to successfully initiate, plan and manage a project in the construction industry. The correct use of Project Management methodologies and tools allows operators in the construction sector to be competitive and allows them to keep track of the project duration, budget and quality level.
The course introduces to the discipline of Project Management through theory, quantitative methods and IT tools used to organize, direct and control the construction projects of civil and building infrastructures. Management methods will also be learned through a hands-on project teamwork.
L'insegnamento segue lo schema tradizionale del processo di Project Management per illustrare come i progetti vengono gestiti attraverso la valutazione, il finanziamento, l'organizzazione, la pianificazione, la programmazione, il monitoraggio e il controllo dei tempi e dei costi. All'interno di questo schema, si apprendono le principali teorie, metodologie e strumenti software necessari per eseguire il processo di Project Management. Alla fine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di adattare e applicare lo schema per gestire efficacemente un progetto nelle costruzioni.
Come risultati di apprendimento, ci si aspetta che si acquisiscano le conoscenze teoriche per valutare e finanziare un progetto, pianificare il budget, le risorse e programmare i lavori, monitorare e controllare i tempi e i costi, gestire e mitigare i rischi.
A tal fine, gli studenti acquisiranno competenze pratiche e impareranno come utilizzare tecniche e strumenti software per calcolare la redditività e la bancabilità di un progetto, predisporre un budget e un cronoprogramma complesso, definire le metriche delle prestazioni per il monitoraggio del progetto e utilizzare le tecniche di Earned Value Management, utilizzare le funzionalità dei software di pianificazione di progetto.
A project management framework will be used to illustrate how projects are managed through evaluating, financing, organizing, planning, monitoring, and controlling with reference to both traditional waterfall and agile project management processes. Within this framework, students will learn the main theories, methodologies and software tools necessary for each aspect of the Project Management process. By the end of the term students will be then able to adapt and apply the framework to effectively manage a project.
In particular, students will develop knowledge and methods for effectively organize, plan, and control projects in various industries and organizations. As learning outcomes, students are expected to understand:
- how project organizations and projects are structured
- governance of project management
- communication and teamwork in projects
- project financing, assessment and strategic planning
- project scope management
- cost, schedule and resource monitoring and control
- risk management, uncertainty and contingency management
To this end, students will acquire hands-on skills and learn how to use techniques and software tools to effectively manage a project. Such competencies/skills will include:
- define a project management organization
- implement a traditional waterfall project management framework
- apply agile project management techniques and use corresponding software packages
- evaluate project feasibility and define the financial structure of project funding
- initiate a project and create a project budget
- schedule time and resources for complex projects
- define performance metrics for project monitoring and use Earned Value Management techniques to monitor and forecast project performance
- use advanced features of project planning and teamwork management software
Conoscere i principi di base della statistica
It is assumed that students have basic knowledge in statistics, economics, and capital budgeting.
Il programma del corso è strutturato in cinque argomenti principali.
Sezione 1: Fattibilità e organizzazione del progetto. La fattibilità del progetto implica la valutazione della redditività del progetto, la determinazione della struttura del capitale e del meccanismo di finanziamento appropriati e l'organizzazione dell'azienda e dei team di progetto.
Sezione 2: Pianificazione e programmazione. La pianificazione del progetto prevede la definizione e scomposizione delle attività, l’allocazione delle risorse e la stima del budget, l'impostazione del programma dei lavori utilizzando tecniche deterministiche o probabilistiche. Competenze decisionali efficaci sono incluse nei processi di pianificazione e programmazione.
Sezione 3: Contratti. La gestione di un progetto implica un'adeguata impostazione e gestione del contratto. Si introducono le forme dei contratti FIDIC e se ne studiano i meccanismi principali.
Sezione 4: Monitoraggio e controllo. Il monitoraggio del progetto si riferisce alla configurazione e alle metriche utilizzate per monitorare lo stato di avanzamento, i costi e i tempi. L'Earned Value Analysis è uno strumento di gestione del progetto utilizzato per aiutare a rispondere a queste domande. Sulla base delle informazioni raccolte attraverso il sistema di monitoraggio del progetto, si adottano le necessarie azioni correttive.
Sezione 5: Gestione dei rischi. Con il processo di Project Risk Management è possibile indentificare, analizzare e gestire i rischi adottando azioni preventive e piani di contingenza opportuni.
Section 1: Project Feasibility & Organization. Project feasibility involves evaluating possible projects, determining the appropriate capital structure and financing mechanism, and organizing the company and the project teams for competitiveness. Project portfolio and programs are also key to successful organization of a project-based company.
Section 2: Project Planning & Scheduling. Project planning involves establishing the Work Breakdown Structure, mapping this structure to the established organization and setting a schedule using various deterministic or probabilistic techniques such as Critical Path Method, Critical Chain, or Program Evaluation and Review Technique. Effective decision making competences are included in planning and scheduling processes.
Section 3: Project Contracting. Managing a project involves appropriate design and management of main contract, including a delivery system, a payment scheme and an award method.
Section 4: Project Monitoring & Control. Project Monitoring refers to the configuration and metrics used to monitor the progress, cost and schedule of a project throughout its life. Earned Value Analysis is one project management tool used to help answer these questions. Based on the information gathered through the Project Monitoring system, corrective action may be required to keep a project on track.
Section 5: Project Risk Management including risk identification, analysis, contingency management and response plans.
Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni frontali, tutorial di uso dei software e lavori di gruppo. Il tempo delle lezioni è utilizzato sia per la presentazione della teoria sia per affrontare la discussione su casi reali di studio. La partecipazione sincrona è raccomandata.
Le ore di esercitazione sono utilizzate per sviluppare un progetto pratico di realizzazione di un’infrastruttura.
Il carico di studio totale per questo corso include le lezioni, il lavoro di squadra, i compiti individuali e il tempo di studio.
The course will be taught through a series of lectures, software tutorials and team work. Lecture time will be used for both teaching course materials and class discussion. Classroom participation is strongly encouraged during lectures.
Practice hours will be used to support and enhance the materials covered in the lectures through a capstone practical long term project to be developed in small internationally-blended teams, a case study paper writing and home assignments to solve individually.
The expected total study load for this 8-credit course is from 200 to 240 total hours, including class, team work, individual
assignments and study time.
I materiali del corso includono libri di testo, libri di testo elettronici, le slide utilizzate durante le lezioni, tutorial sull'uso del software, letture di casi di studio, letture consigliate e risorse aggiuntive. Tutti i materiali del corso saranno pubblicati sul sito web del corso prima o dopo le lezioni a seconda della migliore opzione pedagogica. Schede tecniche e istruzioni per il lavoro di progetto saranno inoltre distribuiti tramite il sito web del corso. Si riporta nel seguito un elenco dei libri di testo.
Libro di testo (in lingua inglese):
• De Marco, A. (2018) Project Management for Facility Constructions, Springer. Messo gratuitamente a disposizione da parte del docente.
Libri di testi raccomandati in lingua italiana:
• Caron, F. (2009). Gestione dei grandi progetti di ingegneria. Il project management in azione, Isedi
• Di Castri, G. (2020). Project management per l'edilizia. Ingegneria economica. Applicazioni e sviluppo, 2 Ed.
Libri di testi raccomandati in lingua inglese:
• Testo online “Project Management for Construction” by Chris Hendrickson. http://www.ce.cmu.edu/pmbook/.
• Meredith, J. and Mantel, S., (2000) Project Management: A managerial Approach, 4th Edition, J. Wiley & Sons New York
Course materials will include both textbooks, e-textbooks, course slides, software usage tutorials, case-study readings, business cases, recommended paper readings and additional resources. All course materials will be posted on the course website either prior or after class depending on pedagogical best option. Datasheets, assignments and project work instructions will be also distributed via the course website. A non-exhaustive list of learning resources is anticipated as follows.
Main textbooks:
- De Marco, A. (2011) Project Management for Facility Constructions, Springer, Free educational e-book version
- Nicholas, J.M., Steyn, H. (2011). Project Management for Engineering, Business and Technology, Routledge
Recommended readings:
- Meredith, J. and Mantel, S., (2000) Project Management: A managerial Approach, 4th Edition, J. Wiley & Sons New York
- Hendrickson, C. (2006). Project Management for Construction, on-line at: www.ce.cmu.edu/pmbook/
Business cases:
- Sampa Video Inc., Harvard Business Case 9-201-904
- The Atek PC Project Management Office, Harvard Business Case 9-308-049
- Ariba Implementation at MED-X, Kellogg School of Management, KEL 224
- Turner Construction Co.: Project Management Control Systems, Harvard Business Case 9-190-128
- MDCD Inc, Kellogg School of Management, KEL 170
Libro di testo;
Text book;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group project;
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La valutazione dei risultati di apprendimento richiede agli studenti di dimostrare di essere in grado di:
- Selezionare e implementare le tecniche di gestione del progetto
- Dimostrare capacità nella valutazione finanziaria del progetto
- Pianificare le attività, i costi e le risorse
- Sviluppare un programma di progetto utilizzando tecniche sia deterministiche che probabilistiche e relativi strumenti software
- Monitorare l’avanzamento e controllare gli obiettivi di tempo, costo e qualità.
- Utilizzare metodi gestionali rigorosi per prendere decisioni in situazioni complesse.
- Identificare, valutare e rispondere ai rischi del progetto
Il voto complessivo corrispondente sarà la somma delle seguenti componenti di valutazione, con voto massimo 33=30 e lode:
- una prova scritta finale, durata 2 ore, a libro chiuso, composta da una serie di domande/esercizi/problemi per ottenere un punteggio massimo di 20 punti, con minimo 9 punti da superare.
- project work in team: max 8 punti, di cui max 6 punti assegnati dal docente a tutti i membri del gruppo e ulteriori max 2 punti di autovalutazione tra pari da parte dei membri del team
- Esame orale facoltativo: +/- 3 punti
Agli studenti che entro la fine del semestre saranno in possesso di tutti i requisiti, compreso il superamento della prova scritta sostenuta una sola volta in uno dei due primi appelli, verranno assegnati 2 punti extra come riconoscimento di impegno e accelerazione di carriera.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Group project;
Assessment of learning outcomes will require students to demonstrate that they can:
- Select and implement traditional or agile management techniques to manage a project
- Use effective management techniques in their team work and use software for collaborative project teams
- Prove ability in business evaluation and project financing
- Develop a project charter and business case
- Plan scope, cost and resources.
- Prepare and track a project detailed schedule using both deterministic and probabilistic techniques and related professional project planning software tools
- Track progress, monitor and control successful accomplishment of project’s objectives of time, cost and quality.
- Use rigorous managerial methods for decision making in complex case scenarios. Identify, assess and respond to project risks
The corresponding total grade mark will be summing the following components of assessment:
- a final written test, duration 2 hours, closed book, composed of a set of three exercises/problems to score a maximum of 18 points, with min 10 pts to pass.
- Capstone project team work: max 8 pts
- Individual home assignment #1: max 1 pt
- Individual home assignment #2: max 1 pt
- Individual home assignment #3: max 1 pt
- Optional oral exam: +/- 2 pts
Students that will fulfill all requirements within the end of the term, including passing the written test at first available date, will be awarded extra 2 points as a recognition for accelerated learning progress.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.