Laurea in Architettura per il progetto a Mondovì
(A.A. 2005/06)
Altri Anni Accademici: 2002/03 2004/05 2006/07 2007/08 2008/09 2009/10 Classe di laurea n° 4: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELL'INGEGNERIA EDILEFacolta': II Facolta' di Architettura
Struttura organizzativa del corso
Durata e sede
Durata: 3 anniSede: Mondovì - Via Cottolengo 29 (CN) Tel. 0174.560.811
Segreteria didattica: Segreteria di Mondovì
Lo stesso corso di studi è tenuto anche presso la sede di Torino.
Profilo della professione
Il laureato in Architettura per il progetto è una figura professionale capace di analizzare criticamente le opere di architettura e i processi di trasformazione dello spazio abitato dall'uomo. Può collaborare alle molteplici attività di progettazione e realizzazione degli interventi di trasformazione dell'ambiente costruito; può svolgere analisi storiche e fisico-morfologiche, rilievi, attività di cantiere, perizie, attività estimative e di controllo relative a costi e conformità delle opere.Aspetti qualificanti
La Comunità Europea vede nel lavoro dell'architetto una delle competenze professionali da tutelare. Questo implica sia per i laureati che per i laureati magistrali un ruolo di crescente importanza soprattutto nel settore della tutela della cultura dei luoghi e nei processi di riqualificazione architettonica e ambientale.
Tale ruolo è reso possibile anche dal taglio fortemente multidisciplinare del corso di laurea: quando, infatti, si parla di spazio che si trasforma e su cui si interviene, non si intende solo una dimensione fisica, ma un'entità dotata di storia, significati e identità propria, connotata da segni tangibili impressi sull'ambiente e legati alla cultura di appartenenza,che solo una formazione culturale completa permette di interpretare e cogliere pienamente. È molto importante dunque, per chi intraprende questo corso di studi,avere una certa duttilità e un interesse non settoriale per forme delimitate di conoscenza.
Possibilità di lavoro
Il laureato può svolgere attività professionale presso studi professionali, imprese di costruzioni, enti e aziende pubbliche e private, industrie di settore. È previsto un settore dell'albo professionale dell'Ordine degli Architetti al quale il laureato, dopo aver sostenuto l'esame di stato,può iscriversi con il titolo di architetto junior (sezione B).
Percorso formativo
Gli insegnamentiQuesto corso di laurea prevede un unico percorso formativo.
L'obiettivo didattico è quello di offrire un titolo immediatamente spendibile sul mercato nazionale e internazionale del lavoro, e contemporaneamente di garantire le conoscenze di base necessarie per il proseguimento degli studi nella laurea specialistica, riconosciuta a livello europeo. A tale scopo la preparazione di base è data da insegnamenti che appartengono all'ambito del disegno, della geometria descrittiva, dell'informatica di base, della matematica. Ma la gran parte degli insegnamenti caratteristici, come la storia dell'architettura, la tecnologia dell'architettura e l'analisi della città e del territorio, la progettazione architettonica vengono impartiti già dal primo anno. Al secondo e al terzo anno sono previsti insegnamenti fortemente caratterizzanti, che richiedono lo studio della topografia, dell'estimo, della scienza delle costruzioni, dei materiali per l'edilizia, dell'urbanistica; a questi insegnamenti se ne aggiungono altri - come la sociologia, la lingua straniera, le attività formative a scelta - che completano la formazione culturale dello studente.
Uno degli aspetti più interessanti del corso è la possibilità di applicare quanto appreso a casi studio concreti. Durante tutto il percorso di studi, infatti, sono proposti vari laboratori di progettazione: si tratta di insegnamenti di durata annuale che consentono agli studenti di lavorare in gruppo,sotto la guida del docente, alla redazione dei progetti, stimolando così creatività, propositività e spirito di collaborazione. In questo modo gli studenti sviluppano anche la capacità di comunicazione, fondamentale in una professione connotata dal frequente scambio di opinioni e di conoscenze con colleghi, clienti, specialisti di cantiere,ecc.
Per chi intende proseguire senza debiti formativi nella laurea specialistica in "Progettazione di giardini,parchi e paesaggio" è inoltre previsto il percorso "Architettura per il verde" che prevede, nel secondo e nel terzo anno, alcune discipline caratterizzanti attivate presso la Facoltà di Agraria.
Gli studenti del terzo anno svolgono un periodo di tirocinio. La prova finale consiste nella discussione del book, un elaborato prodotto dallo studente che contiene una riflessione sul percorso formativo.
I laboratori
Sono previsti laboratori di Progettazione architettonica lungo tutto il percorso di studi. Al secondo anno è previsto inoltre il laboratorio di Costruzione dell'architettura. Durante il terzo anno, a Torino sono previsti il laboratorio di Progettazione urbanistica e il laboratorio di Innovazione tecnologica, a Mondovì il laboratorio di Progettazione urbanistica e il laboratorio di Tecnologia ambientale.
Altre attività
Per l'approfondimento e l'applicazione delle conoscenze acquisite, agli studenti viene offerta la possibilità di frequentare workshop a tema (cioè iniziative didattiche innovative che, attraverso l'uso di nuove tecnologie e attraverso percorsi sperimentali non praticabili nell'ambito delle tradizionali lezioni, propongono esperienze orientate al saper fare).
Per informazioni sulle "Altre notizie" sulla sede di Mondovì vedere I corsi della II Facoltà di Architettura a pag. 89.
Il 2° anno del corso di laurea è inserito nel Progetto di Rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti (PRLP).
Piani di studio
Piano di studioCaratteristiche della prova finale
L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.Proseguimento su Laurea specialistica
Con la laurea in Architettura per il progetto si può accedere senza debiti formativi ai seguenti corsi di laurea specialistica:Dopo il superamento dell'esame di stato è possibile iscriversi all ¿albo professionale dell'Ordine degli architetti con il titolo di architetto (sezione A).
Corso di laurea specialistica in Architettura (Torino) La laurea specialistica in Architettura forma progettisti capaci di comprendere le trasformazioni dell'ambiente costruito e di intervenire in esse. Infatti, disponendo delle conoscenze che garantiscono sicurezza e correttezza di giudizio critico, storico e interpretativo, i laureati magistrali sono in grado di progettare, riqualificare e tutelare l'ambiente fisico. Sanno inoltre cogliere i bisogni e i mutamenti socio-culturali che contraddistinguono la società contemporanea.
Svolgendo il loro lavoro, i laureati magistrali predispongono progetti di opere e ne dirigono la realizzazione, anche con funzioni di coordinamento di altri specialisti operanti nel campo dell'architettura, dell'urbanistica, del restauro e dell'ingegneria edile.
Corso di laurea specialistica in Architettura (restauro e valorizzazione)(Torino)
Per informazioni su questo corso di laurea specialistica si può vedere il paragrafo relativo nella scheda del corso di laurea in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali.
Corso di laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) (Mondovì)
La laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio)forma progettisti con una conoscenza approfondita sia degli aspetti teorici dell'architettura e dei loro risvolti nel mondo delle costruzioni, sia degli aspetti funzionali, strutturali, costruttivi, economici. La peculiarità del corso è l'attenzione particolare dedicata al rapporto tra queste tematiche e le questioni ambientali. I laureati magistrali potranno progettare opere (e dirigerne la realizzazione)nel campo dell'architettura, del verde urbano, del paesaggio, del restauro.
Corso di laurea specialistica in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio La laurea specialistica interateneo in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio, che è attivata in collaborazione con la facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino, ha come obiettivo prioritario la formazione di professionisti in grado di comprendere ed affrontare le problematiche della progettazione del verde principalmente a scala urbana, con particolare riferimento alla realizzazione di nuove aree e alla gestione delle diverse tipologie di vegetazione.
Specifico obiettivo del corso è quello di fornire precise competenze nel campo della progettazione dei parchi e dei giardini storici, finalizzate alla definizione di corretti interventi di nuova realizzazione, manutentivi e alla messa a punto di progetti di restauro.