Laurea in Architettura per il progetto a Mondovì
(A.A. 2002/03)
Altri Anni Accademici: 2004/05 2005/06 2006/07 2007/08 2008/09 2009/10 Classe di laurea n° 4: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELL'INGEGNERIA EDILEFacolta': II Facolta' di Architettura
Sito del corso di laurea:
Durata e sede
Durata: 3 anniSede: Mondovì - Via Cottolengo 29 (CN) Tel. 0174.560.811
Segreteria didattica: Segreteria didattica di Architettura
Lo stesso corso di studi è tenuto anche presso la sede di Torino.
Profilo della professione
L'obiettivo del corso di studi in Architettura e progetto presso la II Facoltà e' quello di formare figure tecnico professionali caratterizzate da autonomie culturali e operative spendibili subito sul mercato del lavoro nazionale e internazionale, garantendo l'acquisizione delle conoscenze di base necessarie per il proseguimento nella laurea specialistica in Architettura riconosciuta a livello europeo.Il corso e' caratterizzato da una forte accentuazione del taglio interdisciplinare e dalla sperimentazione di spazi di confronto con l'insieme ampio di saperi che concorrono alla formazione dell'architetto.
Il progetto, infatti, non si trova mai di fronte a una pura dimensione dello spazio, ma di fronte a paesaggi dotati di direzioni di senso, legati a culture di appartenenza, a simboli e a segni: un edificio, un viale di piante, una chiesa, ma anche uno spazio inedificato, non sono fenomeni puramente spaziali, poiche' la loro identita' storica, simbolica e culturale e' presupposto e parte integrante della loro trasformabilita'.
I laureati possono svolgere attivita' professionale in diversi settori, concorrendo e collaborando alle attivita' di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di trasformazione dell'ambiente costruito alle diverse scale; essi possono esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, societa' di ingegneria, industrie di settore e imprese di costruzioni.
Questa possibilita' e' subordinata al superamento di un esame di stato e alla successiva iscrizione all'ordine professionale nella sezione Architetto Junior. Possono inoltre - con autonoma professionalita' - svolgere analisi storico-critiche, fisico-morfologiche ed energetiche, rilevamenti, attivita' diagnostiche e di cantiere, disegno assistito su aree, edifici o impianti anche a fini peritali, attivita' estimative e di controllo relative ai tempi e ai costi delle opere, indirizzando le loro competenze alla progettazione, alla direzione dei lavori e alla responsabilita' della sicurezza, nonché all'analisi e alla formazione di strumenti urbanistici esecutivi.
Percorso formativo
La formazione di base e' fornita attraverso insegnamenti di disegno, storia dell'architettura, informatica, fisica.Gran parte degli insegnamenti riguardano le discipline caratteristiche del corso di laurea tanto che circa il 55% dei crediti sono riservati ai corsi di topografia, tecnica delle costruzioni, urbanistica, progettazione architettonica e urbana (con i relativi laboratori), estimo, fisica tecnica.
La formazione del laureato in architettura viene completata con l'inserimento nel carico didattico di discipline affini all'architettura e di attivita' formative, anche scelte autonomamente dagli studenti, volte alla preparazione della prova finale (che consiste nella predisposizione, sotto la guida di un tutore, di un book che sintetizza criticamente le esperienze svolte nel triennio), alla verifica della conoscenza della lingua inglese e all'acquisizione di abilita' utili all'inserimento nel mondo del lavoro.
Tra le discipline affini sono inseriti insegnamenti come tecniche del controllo ambientale e sociologia, mentre tra le altre attivita' formative sono previsti, ad esempio, i tirocini.
Il corso di laurea in Architettura e progetto con sede a Mondovi' e' caratterizzato da un indirizzo paesistico e ambientale: e' collegato con la Facolta' di Architettura di Genova e con l'Ecole d'Architecture de Marseille-Luminy; viene posta particolare attenzione all'ambiente fisico-territoriale secondo le sue diverse componenti progettuali, nelle quali sia riconoscibile un rapporto equilibrato tra ambiente costruito, ambiente fisico-naturale e paesaggio.
La caratterizzazione va nella direzione di rispondere ad una domanda ormai consolidata, ma fortemente evolutiva sia sul piano del lavoro che su quello della ricerca, anche in sede europea. Questa domanda propone con urgenza la necessita' di formare competenze professionali attente a fornire contributi qualificati e responsabili alla soluzione degli attuali problemi di squilibrio ambientale, tanto urbano quanto territoriale.
Dopo il conseguimento della laurea di primo livello si potra' accedere senza debiti formativi alle lauree specialistiche in Architettura e in Architettura per l'ambiente e il paesaggio.
Il Politecnico sta inoltre definendo la possibilita' di frequentare un percorso particolare che, dopo il conseguimento della laurea, porta, con altri tre anni di studio, all'ottenimento della laurea specialistica in Architettura e Ingegneria edile.
Il 2° e 3° anno del corso di laurea e' inserito nel Progetto di Rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti (PRLP).
Piani di studio
Piano di studioCaratteristiche della prova finale
L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale. Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento del corso di studio.Proseguimento su Laurea specialistica
Architettura (classe 4/S) a Torino e Architettura per l'ambiente e il paesaggio (classe 4/S) a Mondovì.Faq
Sono diversita' che si andranno delineando se la vita scientifica e didattica delle due Facolta' acquisira' nel tempo crescente autonomia; per ora le diversita' sono riconducibili a inclinazioni e fisionomie scientifiche dei diversi gruppi di docenza. I titoli rilasciati nel settore "architettura" sono identici.
Si, ma le competenze del laureato in Architettura vanno oltre l'arre-damento, infatti e' esiguo il numero di crediti dedicati a tali insegnamenti.