Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni a Torino

(A.A. 2002/03)

Altri Anni Accademici: 2004/05  2005/06  2006/07 

Classe di laurea n° 9: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Facolta': III Facolta' di Ingegneria
Sito del corso di laurea:


Durata e sede

Durata: 3 anni
Le lezioni del primo anno si tengono presso l'Alenia - C.so Francia 366, Torino; le lezioni del 2° e del 3° anno si tengono presso la sede del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24.
Sede:Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24
Segreteria didattica

Lo stesso corso di studi è tenuto anche presso la sede di Ivrea

Profilo della professione

Il laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni:
  • sarà capace di identificare e formulare i problemi ingegneristici utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • conoscerà e saprà applicare a casi concreti le metodologie di analisi e di progetto tipiche del settore;
  • sarà capace di impostare e condurre esperimenti e di interpretarne i dati;
  • avrà una prima conoscenza dei contesti aziendali e dei loro aspetti economici, gestionali e organizzativi;
  • sarà capace di lavorare in gruppo e di comunicare efficacemente in modo scritto e orale, anche in un contesto internazionale;
  • possiederà gli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e sarà capace di apprendere attraverso lo studio individuale.

  • Percorso formativo

    Il 1° anno è caratterizzato dalla presenza delle discipline di base nell'ambito matematico, fisico, chimico, elettrotecnico e informatico, opportunamente completata, secondo gli orientamenti della riforma degli studi universitari, dalle lingue straniere e dalla cultura di contesto.
    Il 2° anno dei singoli percorsi tematici prevede principalmente una formazione nell'ambito dell'informatica, delle telecomunicazioni, dell'elettronica e dell'automazione, con complementi di matematica e di cultura di contesto. E' prevista un'ulteriore formazione linguistica.
    La formazione caratteristica dei diversi percorsi si concentra nel III e IV periodo didattico del 2° anno e piu' in particolare a partire dal 3° anno; ci si soffermera' maggiormente sugli aspetti peculiari propri del singolo corso di studio, evidenziandone gli aspetti piu' applicativi, se orientato all'immediato inserimento nel mondo del lavoro, o quelli piu' fondanti, se orientato alla prosecuzione nella laurea specialistica.
    Dopo il conseguimento della laurea e' previsto l'accesso ad almeno una laurea specialistica senza debiti formativi.
    E' da considerarsi inoltre che la Facolta' ha predisposto, nei percorsi di primo livello, la possibilita' di inserire degli insegnamenti a scelta dello studente, che permettono l'accesso diretto a più di una laurea specialistica.

    Il corso di laurea e' inserito nel Progetto di Rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti (PRLP).

    Piani di studio

    Piano di studio

    Caratteristiche della prova finale

    L'esame finale consiste nella redazione di una monografia. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sulla prova finale. Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento del corso di studio.

    Proseguimento su Laurea specialistica

    Laurea specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni (classe 30/S)

    Regolamento del corso di studio

    Regolamento Didattico di Ateneo