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Analisi, modellazione e validazione sperimentale di un sistema comando-valvola in motori ad alta potenza specifica
Thesis in external company
keywords HIGH SPECIFIC POWER ENGINE, VALVE ACTUATION MECHANISM FOR HIGH SPEED ENGINES, VALVETRAIN
Reference persons MASSIMO SORLI
External reference persons Ing. Antonio Aliperti (Automobili Lamborghini S.p.A)
Ing. Antonio Iannapollo (Automobili Lamborghini S.p.A.)
Ing. Emanuele Servetto (POWERTECH Engineering S.r.l.)
Research Groups 14-Meccatronica e servosistemi
Thesis type SIMULAZIONE E PROGETTO
Description La tesi si compone di 3 macro-parti: nella prima parte verrà elaborato lo stato dell’arte delle tecniche di comando valvola. Nella seconda parte si richiede la modellazione del comando valvola di un singolo cilindro con allestimento banchetto prova (Lamborghini Valvetrain Simulator); confronto con i dati sperimentali e attività di sensitività su alcuni parametri fondamentali. Nella terza parte è richiesto di investigare possibili soluzioni alternative per il raggiungimento di elevate velocità di rotazione.
Tesi con tirocinio curriculare per allievi di laurea magistrale in ingegneria meccanica
Durata: 6-8 mesi (circa 800 ore) più tirocinio curriculare (300 ore)
Data di inizio: a partire da gennaio 2022 (previa selezione dei candidati)
Sede di svolgimento: POWERTECH Engineering S.r.l., Via Carolina Invernizio 6, Torino
See also 211025_lamborghinipolitopwt_propostatesi_vt_rev01.pdf
Required skills Modellazione dei sistemi; sviluppo di ambienti di simulazione, modellazione di organi di trasmissione
Notes Livello di confidenzialità: Strettamente confidenziale
Deadline 17/02/2022
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