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Analisi, modellazione e validazione sperimentale di un sistema comando-valvola in motori ad alta potenza specifica
Tesi esterna in azienda
Parole chiave HIGH SPECIFIC POWER ENGINE, VALVE ACTUATION MECHANISM FOR HIGH SPEED ENGINES, VALVETRAIN
Riferimenti MASSIMO SORLI
Riferimenti esterni Ing. Antonio Aliperti (Automobili Lamborghini S.p.A)
Ing. Antonio Iannapollo (Automobili Lamborghini S.p.A.)
Ing. Emanuele Servetto (POWERTECH Engineering S.r.l.)
Gruppi di ricerca 14-Meccatronica e servosistemi
Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO
Descrizione La tesi si compone di 3 macro-parti: nella prima parte verrà elaborato lo stato dell’arte delle tecniche di comando valvola. Nella seconda parte si richiede la modellazione del comando valvola di un singolo cilindro con allestimento banchetto prova (Lamborghini Valvetrain Simulator); confronto con i dati sperimentali e attività di sensitività su alcuni parametri fondamentali. Nella terza parte è richiesto di investigare possibili soluzioni alternative per il raggiungimento di elevate velocità di rotazione.
Tesi con tirocinio curriculare per allievi di laurea magistrale in ingegneria meccanica
Durata: 6-8 mesi (circa 800 ore) più tirocinio curriculare (300 ore)
Data di inizio: a partire da gennaio 2022 (previa selezione dei candidati)
Sede di svolgimento: POWERTECH Engineering S.r.l., Via Carolina Invernizio 6, Torino
Vedi anche 211025_lamborghinipolitopwt_propostatesi_vt_rev01.pdf
Conoscenze richieste Modellazione dei sistemi; sviluppo di ambienti di simulazione, modellazione di organi di trasmissione
Note Livello di confidenzialità: Strettamente confidenziale
Scadenza validita proposta 17/02/2022
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