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Analisi, modellazione e validazione sperimentale di un sistema comando-valvola in motori ad alta potenza specifica

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave HIGH SPECIFIC POWER ENGINE, VALVE ACTUATION MECHANISM FOR HIGH SPEED ENGINES, VALVETRAIN

Riferimenti MASSIMO SORLI

Riferimenti esterni Ing. Antonio Aliperti (Automobili Lamborghini S.p.A)
Ing. Antonio Iannapollo (Automobili Lamborghini S.p.A.)
Ing. Emanuele Servetto (POWERTECH Engineering S.r.l.)

Gruppi di ricerca 14-Meccatronica e servosistemi

Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO

Descrizione La tesi si compone di 3 macro-parti: nella prima parte verrà elaborato lo stato dell’arte delle tecniche di comando valvola. Nella seconda parte si richiede la modellazione del comando valvola di un singolo cilindro con allestimento banchetto prova (Lamborghini Valvetrain Simulator); confronto con i dati sperimentali e attività di sensitività su alcuni parametri fondamentali. Nella terza parte è richiesto di investigare possibili soluzioni alternative per il raggiungimento di elevate velocità di rotazione.

Tesi con tirocinio curriculare per allievi di laurea magistrale in ingegneria meccanica
Durata: 6-8 mesi (circa 800 ore) più tirocinio curriculare (300 ore)
Data di inizio: a partire da gennaio 2022 (previa selezione dei candidati)
Sede di svolgimento: POWERTECH Engineering S.r.l., Via Carolina Invernizio 6, Torino

Vedi anche  211025_lamborghinipolitopwt_propostatesi_vt_rev01.pdf 

Conoscenze richieste Modellazione dei sistemi; sviluppo di ambienti di simulazione, modellazione di organi di trasmissione

Note Livello di confidenzialità: Strettamente confidenziale


Scadenza validita proposta 17/02/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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