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Studio e modellazione del sistema controllo volo di un velivolo ibrido-idrogeno da trasporto regionale
Parole chiave MECCATRONICA, SIMULAZIONE
Riferimenti ANTONIO CARLO BERTOLINO, ANDREA DE MARTIN, MARCO FIORITI
Gruppi di ricerca 14-Meccatronica e servosistemi
Tipo tesi RICERCA
Descrizione L’attività di tesi si sviluppa all’interno del progetto di ricerca europero Clean Aviation/HERA, dedicato allo studio di nuovi velivoli da trasporto regionale a trazione ibrido-elettrica.
Nel contesto dell’elettrificazione dei sistemi velivolo sono coinvolti anche i sistemi di controllo volo, che abbandoneranno le architetture tradizionali in fly-by-wire elettro-idraulico in favore di soluzioni elettro-idrostatiche ed elettro-meccaniche.
Al candidato sarà chiesto di eseguire un dimensionamento di dettaglio su un comando di volo primario, eseguendo un trade-off fra diverse architetture, lo sviluppo dei relativi modelli di simulazione in AmeSim o Matlab/Simulink e lo studio delle leggi di controllo.
Conoscenze richieste meccatronica
Scadenza validita proposta 05/02/2025
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