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Area Ingegneria
Definizione e sviluppo a basso TRL di un modello high-fidelity di attuatori elettro-meccanici (EMA) al fine di implementare logiche di health monitoring, diagnostica e prognostica
Tesi esterna in azienda
Parole chiave AIRCRAFT MAINTENANCE, MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE, MECCATRONICA, MODELLING, PHM, SERVOACTUATORS, SIMULAZIONE NUMERICA
Riferimenti ANTONIO CARLO BERTOLINO, ANDREA DE MARTIN, MASSIMO SORLI
Riferimenti esterni Ing. Francesco Acerra, Leonardo Spa
Ing. Domenico Migliore, Leonardo Spa
Gruppi di ricerca 14-Meccatronica e servosistemi
Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO
Descrizione L’attività dello studente prevede sviluppo di un modello high-fidelity del carrello di atterraggio di un velivolo di nuova generazione utilizzando l’ambiente di sviluppo MATLAB/Simulink. Particolare attenzione sarà rivolta verso il sistema di attuazione elettromeccanico (EMA) per lo steering del noise landing gear e le sue modalità di guasto caratteristiche. Obiettivo è l'ottimizzazione delle operazioni di manutenzione in campo aeronautico.
Il tirocinio può essere svolto in modalità ibrida presso la sede Leonardo della Divisione Velivoli sita in OGR Tech in corso Castelfidardo 22 a Torino e da remoto.
Durata: 6 mesi (circa 800 ore) più tirocinio curriculare (150 o 300 ore)
Data di inizio: a partire da febbraio 2024 (previa selezione dei candidati per via telefonica o in videoconferenza)
Leonardo Spa, OGR, corso Castelfidardo 22, Torino
Conoscenze richieste modellazione di sistemi, sviluppo di ambienti di simulazione
Note Livello di confidenzialità: Strettamente confidenziale
Scadenza validita proposta 07/02/2025
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