KEYWORD |
Reti di Canali Irrigui ed Energia Rinnovabile
Parole chiave ENERGIA RINNOVABILE, ENERGIA SOLARE, IRRIGAZIONE
Riferimenti ILARIA BUTERA, DAVIDE POGGI
Tipo tesi NUMERICA E TEORICA
Descrizione La tesi riguarda lo studio del potenziale energetico e delle possibili tecnologie costruttive per l’installazione di pannelli solari e turbine cinetiche in canali attualmente esistenti ed utilizzati a scopo irriguo. Mediante l’installazione di pannelli solari e turbine cinetiche, l’enorme rete di canali idrici del nord Italia potrebbe essere trasformata in una preziosa risorsa energetica rinnovabile.
Un vantaggio per l’acqua e l’energia
I canali che sono stati coperti con tettoie di pannelli solari (canali fotovoltaici) offrono molteplici vantaggi. Principalmente essi generano energia pulita, che può essere immessa nella rete o immagazzinata in sistemi di batterie ed utilizzata per la movimentazione di paratoie e per il monitoraggio delle infrastrutture. Inoltre, risparmiano superficie agricola, poiché i pannelli solari vengono installati sulle infrastrutture esistenti. Un vantaggio secondario, ma tutt’altro che irrilevante, dei canali fotovoltaici è la riduzione dell’evaporazione dell’acqua, poiché assorbono gran parte della luce solare che altrimenti aumenterebbe la temperatura e l’evaporazione dell’acqua che scorre nei canali sottostanti. I canali per l’irrigazione sono generalmente scoperti, il che porta a forti tassi di evaporazione, un grave problema nei periodi di siccità. Un altro vantaggio è l’aumento dell’efficienza dei pannelli grazie alla natura raffreddante dell’acqua sottostante (i pannelli più freddi generano più elettricità). Infine, l’ombra fornita dai pannelli può aiutare a prevenire la fioritura di alghe tossiche stimolata dall’esposizione alla luce solare.
Conoscenze richieste Varie tipologie di tesi possono essere sviluppate. Da quelle più territoriali dove l'uso dei strumenti GIS può essere utile, fino a quelle più progettuali dove SolidWorks può essere di supporto
Scadenza validita proposta 03/04/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA