KEYWORD |
Modellazione ed Analisi di Reti di Regolazione Genica attraverso circuiti elettronici
Parole chiave ANALISI DI DATI ESPRESSIONE GENICA, BIOINFORMATICA, SISTEMI COMPLESSI
Riferimenti ALFREDO BENSO, STEFANO DI CARLO
Riferimenti esterni ALESSANDRO SAVINO (alessandro.savino@polito.it)
GIANFRANCO POLITANO (gianfranco.politano@polito.it)
Gruppi di ricerca TESTGROUP - TESTGROUP
Tipo tesi RICERCA, RICERCA, INNOVATIVA, SIMULATIVA E SPERIMENTALE
Descrizione Motivazioni:
Le Reti di Regolazione Genica sono studiate al fine di ottenere una migliore comprensione dei meccanismi genetici dietro ad una specifica malattia. La quasi totalità dei modelli attualmente proposti puntano ad una semplificazione del comportamento biologico di una generica rete; tale semplificazione porta ad un modello molto approssimato della rete stessa. Il risultato dell'analisi del comportamento della rate attraverso questi modelli porta molto spesso ad una incompleta visione del processo biologico reale. La perdita di dettaglio risulta perciò essere uno dei problemi più significativi.
Ad oggi perciò, nessun tool per l'analisi delle Reti di Regolazione Genica è in grado di gestire la reale complessità di tali reti.
Obiettivi:
L'obiettivo è quello di sviluppare un tool per la modellazione delle Reti di Regolazione Genica attraverso circuiti analogici. Ci si aspetta che tale modellazione, basandosi sulla capacità di un circuito analogico di lavorare nel dominio Reale, sia in grado di raggiungere un'analisi più realistica delle reti.
Risultati del Lavoro:
Lo studente avrà la possibilità di imparare a progettare circuiti elettronici particolarmente innovativi e, al contempo, di sviluppare uno programma per la simulazione dei circuiti analogici.
Conoscenze richieste Programmazione in linguaggio C/C++, conoscenze di Elettronica Analogica
Scadenza validita proposta 15/03/2014
PROPONI LA TUA CANDIDATURA