KEYWORD |
Sviluppo di una libreria Open Source per la visualizzazione di Grafi
Parole chiave GRAFO, INTERFACCIA UOMO-MACCHINA, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, PROGRAMMAZIONE
Riferimenti STEFANO DI CARLO
Riferimenti esterni Alessandro Savino
Gruppi di ricerca SYSTEM BIOLOGY GROUP - SYSBIO, TESTGROUP - TESTGROUP
Tipo tesi SVILUPPO SW
Descrizione Modellare un problema attraverso l’uso di grafi è un approccio molto comune nel mondo della ricerca, dell'elettronica alla biologia. Il motivo è spesso da ricercarsi nel gran numero di algoritmi per l’analisi dei dati che usano i grafi come base: dai comuni algoritmi di ricerca, fino alle Reti Bayesiane o Booleane. Quello che però manca è una libreria open source che consenta a chiunque ne abbia necessità di includere la capacità di manipolazione grafica di un grafo all’interno del proprio software.
Il framework QT è sicuramente uno dei più conosciuti per la sua capacità di creare interfacce grafiche (GUI) che sia accattivanti e, al contempo, multipiattaforma. La libreria, in se, è indubbiamente intuitiva nell’approccio ed estremamente potente. L’unica cosa che realmente serve è l’immaginazione per realizzare un widget che estenda la libreria per la visualizzazione e manipolazione di grafi all’interno di una qualsiasi applicazione QT.
Durante la tesi, il candidato farà parte del gruppo di ricerca, avendo la possibilità di muoversi dalla programmazione strutturata verso quella ad oggetti, attraverso paradigmi event-based. La propria capacità di programmazione C++ ed il design di interfacce grafiche faranno, alla fine, parte del proprio curriculum. Da non dimenticare anche che, negli ultimi anni, QT si sta muovendo verso la programmazione mobile, rendendo ancora più spendibile ogni capacità di usare il framework.
Conoscenze richieste Programmazione di Base, Porgrammazione ad Oggetti.
Scadenza validita proposta 11/01/2017
PROPONI LA TUA CANDIDATURA