PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Un nuovo linguaggio per la descrizione formale dei sistemi a (multi)processore

Parole chiave ANALISI DI AFFIDABILITÀ, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, SISTEMI MULTIPROCESSORE

Riferimenti STEFANO DI CARLO

Riferimenti esterni Alessandro Savino, Ph.D.

Gruppi di ricerca TESTGROUP - TESTGROUP

Tipo tesi LAUREA MAGISTRALE, PROGETTUALE SPERIMENTALE

Descrizione Il livello raggiunto dalle attuali tecnologie è probabilmente anche al di là di ogni nostra immaginazione. Al fine di rendere tutto reale e funzionante, i costruttori di sistemi a (multi)processore hanno dovuto iniziare a sviluppare metodologie di analisi degli stessi già in fase di modellazione, valutando in anticipo la reliability del sistema, prevenendo così eventuali problematiche dopo la vendita. Come se non bastasse, tali metodologie riducono anche i costi dei test pre/post produzione, i cui prezzi sono saliti vertiginosamente al pari della complessità dei sistemi stessi. Ottenere tutto questo ha richiesto (e richiede tutt’oggi) lo sviluppo di linguaggi in grado di modellare il sistema nella sua interezza, incluse tutte le informazioni necessarie.

Tra questi linguaggi, uno in particolare ha raccolto molte attenzioni nella comunità scientifica: il Reliability Information Interchange Format (RIIF). Nato proprio con l’obiettivo di poter descrivere un sistema nell’ottica della valutazione finale della reliability, definisce una serie di paradigmi di base. Al formato stiamo già apportando molte modifiche ed aggiunte per ottenere un reale linguaggio di modellazione e vorremmo affiancargli, di conseguenza, un altrettanto potente parser, basato sul moderno ANTLR (http://www.antlr.org). In contemporanea, ci aspettiamo di poter rilasciare anche un editor con alcune funzionalità di base comuni a tutti gli editor orientati alla programmazione: riconoscimento delle parole chiave del linguaggio, auto-completamento, suggerimenti, ecc.

Siamo orientati ad inserire il candidato(i) all’interno del gruppo di ricerca, consentendo così un lavoro a stretto contatto. Partendo da una conoscenza di base del C/C++, il candidato avrà la possibilità di migliorare drasticamente le propre conoscenze e capacità, andando anche ad includere la system reliability estimation tra le sue competenze. Infine, siamo convinti che la padronanza di un linguaggio come ANTLR consentirà al candidato di porsi in una posizione di rilievo una volta finita la tesi.

Vedi anche  www.clereco.eu

Conoscenze richieste C/C++


Scadenza validita proposta 19/01/2017      PROPONI LA TUA CANDIDATURA