Qualità della formazione
A.A. 2011/12
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE
Quadro B3 - Descrizione del percorso formativo
Quadro B3a - Schema del corso
Area di apprendimento
(Quadro B2)
|
1° anno |
2° anno |
1° P.D. |
2° P.D. |
1° P.D. |
2° P.D. |
Ingegneria Gestionale |
Economia aziendale
Industrializzazione dei prodotti
|
Economia dei sistemi industriali
Strategia, innovazione e marketing
Strategia, tecnologia e marketing
|
|
Analisi dei processi
Business intelligence
Gestione dei progetti
Ingegneria della qualità
|
Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto
Imprenditorialità e business planning
|
|
Economico |
|
|
Ingegneria Informatica |
Sistemi informativi aziendali
|
|
|
|
Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto ICT
Servizi informatici innovativi
|
|
Finanza |
|
Mercati e strumenti finanziari
|
|
Ingegneria finanziaria
|
Analisi del rischio finanziario
Economia e finanza d'impresa
|
|
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica |
|
|
Ingegneria energetica |
|
Sostenibilità ambientale ed energetica
|
Cogenerazione e risparmio energetico
Economia delle fonti di energia
|
|
Ingegneria dei trasporti |
|
Simulazione di sistemi logistici
|
Gestione dei sistemi logistici
Gestione dei trasporti e della mobilità
|
|
Tesi |
|
|
Quadro B3b - Elenco degli insegnamenti
|
|
1° anno |
Periodo |
Codice |
Lingua |
Insegnamento |
Crediti |
Vincoli |
Docente |
Note |
1 |
07AQGPG |
|
Economia aziendale
|
10 |
|
G. Scellato |
|
1 |
04ARNPG |
|
Economia politica
|
10 |
|
P. Ravazzi |
|
1 |
01NBBPG |
|
Industrializzazione dei prodotti
|
8 |
Si
|
L. Settineri |
|
1 |
|
|
Oppure
|
0 |
|
|
|
1 |
02CIXPG |
|
Sistemi informativi aziendali
|
8 |
Si
|
F. Corno |
|
2 |
02ANYPG |
|
Diritto commerciale
|
8 |
|
B. Petrazzini |
|
2 |
02AQJPG |
|
Economia dei sistemi industriali
|
8 |
|
L. Buzzacchi |
|
2 |
02JEGPG |
|
Mercati e strumenti finanziari
|
8 |
|
P. Brandimarte |
|
2 |
02JELPG |
|
Strategia, innovazione e marketing |
8 |
|
|
|
2 |
01OVYPG |
|
Strategia, tecnologia e marketing
|
8 |
|
M. Calderini |
|
|
2° anno |
Lo studente deve scegliere 24 crediti di insegnamenti a scelta che, a gruppi di tre, concorrono a caratterizzare un'area tematica ben definita. Tali aree tematiche sono di seguito identificate con i 5 indirizzi "ICT management", "Financial management", "Industrial management", "Logistic management" e "Energy management".
Gli insegnamenti delle aree tematiche devono rispettare i vincoli curriculari indicati.
Per gli insegnamenti della stessa area tematica è garantita la non sovrapposizoine di orario delle lezioni.
|
Periodo |
Codice |
Lingua |
Insegnamento |
Crediti |
Vincoli |
Docente |
Note |
1 |
10BDAPG |
|
Gestione dei progetti
|
8 |
|
C. Rafele |
|
1 |
01NBAPG |
|
Ingegneria della qualità
|
8 |
|
F. Franceschini |
|
1,2 |
|
|
Crediti liberi
|
24 |
|
|
|
2 |
|
|
Tesi
|
20 |
|
|
|
|
Indirizzo "ICT management" |
1
|
01OWFPG |
|
Business intelligence
|
8
|
Si
|
E. Baralis |
|
2
|
01NATPG |
|
Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto ICT
|
8
|
Si
|
C. Demartini |
|
2
|
01OWGPG |
|
Servizi informatici innovativi
|
8
|
Si
|
A. Lioy |
|
|
Indirizzo "Financial management" |
1
|
01NAVPG |
|
Ingegneria finanziaria
|
8
|
Si
|
P. Brandimarte |
|
2
|
01NAWPG |
|
Analisi del rischio finanziario
|
8
|
Si
|
F. Varetto |
|
2
|
01OVZPG |
|
Economia e finanza d'impresa
|
8
|
Si
|
L. Rondi |
|
|
Indirizzo "Industrial management" |
1
|
01NAXPG |
|
Analisi dei processi
|
8
|
Si
|
A. Villa |
|
2
|
01KSUPG |
|
Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto
|
8
|
Si
|
F. Montagna |
|
2
|
01JEFPG |
|
Imprenditorialità e business planning
|
8
|
Si
|
E. Paolucci |
|
|
Indirizzo "Logistic management" |
1
|
02LUIPG |
|
Simulazione di sistemi logistici
|
8
|
Si
|
A. Alfieri |
|
2
|
02KSYPG |
|
Gestione dei sistemi logistici
|
8
|
Si
|
C. Rafele |
|
2
|
01OLTPG |
|
Gestione dei trasporti e della mobilità
|
8
|
Si
|
A. Crotti |
|
|
Indirizzo "Energy management" |
2
|
02LUPPG |
|
Cogenerazione e risparmio energetico
|
8
|
Si
|
S. Manco' |
|
1
|
01NAZPG |
|
Sostenibilità ambientale ed energetica
|
8
|
Si
|
G. Blengini |
|
2
|
03AQRPG |
|
Economia delle fonti di energia
|
8
|
Si
|
A. Abate |
|
|
Insegnamenti offerti agli studenti in mobilità |
Periodo |
Codice |
Lingua |
Insegnamento |
Crediti |
Vincoli |
Docente |
Note |
1,2
|
02OMBPG |
|
Complementi di gestione aziendale
|
8
|
|
|
|
1,2
|
01PHLPG |
|
Complementi di impianti, logistica e progetti
|
8
|
|
|
|
1,2
|
02OMAPG |
|
Complementi di tecnologie e sistemi di lavorazione
|
8
|
|
|
|
1,2
|
02OLWPG |
|
Elementi di gestione aziendale
|
8
|
|
|
|
1,2
|
02PHKPG |
|
Fondamenti di impianti, logistica e progetti
|
8
|
|
|
|
1,2
|
01PHMPG |
|
Fondamenti di tecnologie e sistemi di lavorazione
|
8
|
|
|
|
1,2
|
01PHNPG |
|
Prodotti e servizi ICT I
|
8
|
|
|
|
1,2
|
01PHOPG |
|
Prodotti e servizi ICT II
|
8
|
|
|
|
|
37 insegnamenti trovati.
Quadro B3c - Percorsi internazionali
Quadro B3d - Tirocinio
Quadro B3e - Caratteristiche della prova finale
La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. E richiesto che lo studente svolga autonomamente la fase di studio approfondito di un problema tecnico progettuale, prenda in esame criticamente la documentazione disponibile ed elabori il problema, proponendo soluzioni ingegneristiche adeguate. Il lavoro può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dellAteneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione.
Lesposizione e la discussione dellelaborato avvengono di fronte ad apposita commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione.
La Tesi può essere eventualmente redatta e presentata in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale