Qualità della formazione
A.A. 2012/13
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA ELETTRICA
Quadro B3 - Descrizione del percorso formativo
Quadro B3a - Schema del corso
Area di apprendimento
(Quadro B2)
|
1° anno |
2° anno |
1° P.D. |
2° P.D. |
1° P.D. |
2° P.D. |
Quadro B3b - Elenco degli insegnamenti
Note:
(1) L'inserimento dei crediti liberi deve essere approvato dalla Commissione Provvedimenti per Studenti. (2) Per l'insegnamento 02ODKNF 'Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri' (12 crediti), il superamento dell'esame permette di ottenere l'abilitazione a svolgere la funzione di Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l'esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 98 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro). (3) Ai fini dell'ottenimento dei requisiti di ammissione alla classe di insegnamento A035 (Elettrotecnica e applicazioni) presso la scuola secondaria superiore (Decreto MIUR n.22 del 9.2.2005), occorre aver conseguito almeno 12 crediti nel settore delle Misure elettriche ed elettroniche (ING-INF/07). Per chi ha già acquisito 10 crediti del settore ING-INF/07 superando i relativi esami, i due crediti addizionali possono essere conseguiti inserendo il modulo 01LWLNC (Modulo addizionale di Misure Elettriche). I due crediti del `Modulo addizionale di misure elettriche¿ devono essere comunque inseriti in aggiunta ai 120 crediti necessari per conseguire la laurea magistrale.
|
22 insegnamenti trovati.
Quadro B3c - Percorsi internazionali
Quadro B3d - Tirocinio
Quadro B3e - Caratteristiche della prova finale
La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. E' richiesto che lo studente svolga autonomamente la fase di studio approfondito di un problema tecnico progettuale, prenda in esame criticamente la documentazione disponibile ed elabori il problema, proponendo soluzioni ingegneristiche adeguate. Il lavoro può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dell'Ateneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione.
L'esposizione e la discussione dell'elaborato avvengono di fronte ad apposita commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione.
La Tesi può essere eventualmente redatta e presentata in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale.