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Elenco notifiche



Qualità della formazione


A.A. 2012/13
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA ELETTRONICA (ELECTRONIC ENGINEERING)



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=37:13&p_a_acc=2013&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=Z
Tasse: https://didattica.polito.it/tasse_riduzioni
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale
Il Corso di Studio in breve
Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria elettronica ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE
45 62

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
6 16
A12 L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
0 10

Altre attività

Ambito disciplinare Cfu min Cfu max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 24
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 30 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche 6 10
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative
Sezione A - Obiettivi della Formazione
Domanda di formazione (Quadri A1, A2)
I quadri A1 e A2 (a,b) di questa Sezione descrivono gli obiettivi di formazione che il Corso di Studio si propone di realizzare attraverso la progettazione e la messa in opera del Corso, definendo la Domanda di formazione e i Risultati di apprendimento attesi.
Questa sezione risponde alla domanda “A cosa mira il Corso di Studio?”
Si tratta di una sezione pubblica accessibile senza limitazioni sul portale web dell’Ateneo ed è concepita per essere letta da potenziali studenti e loro famiglie, potenziali datori di lavoro, eventuali esperti durante il periodo in cui sia stato loro affidato un mandato di valutazione o accreditamento del CdS.
Ai fini della progettazione del Corso di Studio si tiene conto sia della domanda di competenze del mercato del lavoro e del settore delle professioni sia della richiesta di formazione da parte di studenti e famiglie: queste vengono definite attraverso le funzioni o i ruoli professionali che il Corso di Studio prende a riferimento in un contesto di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale.
Un’accurata ricognizione e una corretta definizione hanno lo scopo di facilitare l’incontro tra la domanda di competenze e la richiesta di formazione per l’accesso a tali competenze. Hanno inoltre lo scopo di facilitare l’allineamento tra la domanda di formazione e i risultati di apprendimento che il Corso di Studio persegue.

Risultati di apprendimento attesi (Quadri A3, A4, A5)
I risultati di apprendimento attesi sono quanto uno studente dovrà conoscere, saper utilizzare ed essere in grado di dimostrare alla fine di ogni segmento del percorso formativo seguito.
I risultati di apprendimento sono stabiliti dal Corso di Studio in coerenza con le competenze richieste dalla domanda di formazione e sono articolati in una progressione che consenta all’allievo di conseguire con successo i requisiti posti dalla domanda di formazione esterna.
Il piano degli studi è composto di moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza.
Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, vengono descritte le conoscenze e le abilità che in generale quell’area si propone come obiettivo. È possibile poi aprire tutte le schede dove ciascun modulo di insegnamento espone in dettaglio i suoi propri risultati di apprendimento particolari che concorrono all’obiettivo di area.
Vengono infine descritte le caratteristiche del lavoro da sviluppare per la tesi di laurea, ossia il progetto finale che lo studente deve affrontare al fine di completare la sua formazione dimostrando di aver raggiunto il livello richiesto di autonomia.



Quadro A1 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale, della produzione di beni e servizi, delle professioni

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione

Quadro A2a - Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è caratterizzato da una impostazione ad ampio spettro, e offre competenze che spaziano dalle tecnologie alla progettazione di circuiti e sistemi, agli aspetti algoritmici e applicativi. Il percorso di studi fornisce una solida formazione nei diversi settori di interesse specifico dell'elettronica, integrati da approfondimenti nell'ambito delle misure, dei campi elettromagnetici, e dell'elaborazione digitale dell'informazione. I corsi a scelta permettono di costruire percorsi rivolti ad approfondimenti di aree specialistiche dell'elettronica (dispositivi, circuiti e sistemi digitali, analogici e a radiofrequenza), o percorsi interdisciplinari che includono significativi contenuti di altre aree delle tecnologie dell'informazione, in particolare dell'informatica (sistemi embedded), delle telecomunicazioni (sistemi wireless) e dei microsistemi.
L¿Ingegnere Elettronico con laurea Magistrale è in grado operare in ricerca, progetto e sviluppo alle frontiere della tecnologia, dove occorre non solo usare componenti e metodologie avanzati, ma svilupparne di nuovi, per realizzare applicazioni innovative o con rapporto costo/prestazioni ottimale. Questo richiede la capacità di condurre progetti complessi, con prestazioni al limite della fattibilità tecnologica, di sviluppare nuovi componenti e sottosistemi ad hoc in forma di circuiti integrati o System-On-Chip,e di utilizzare procedure e metodi innovativi. Gli ambiti applicativi spaziano dai vari settori delle tecnologie dell'informazione (telecomunicazioni, elaborazione dell'informazione, misure e sensoristica) alle aree in cui l'elettronica non è esplicitamente evidente, ma riveste un ruolo determinante per le funzionalità e prestazioni (ad esempio i settori veicolistico/trasporti, aerospazio, robotica, controllo ambientale, beni di consumo in genere).

Le Tecnologie dell'Informazione e in particolare l'Elettronica hanno una diffusione capillare nell'industria, nei servizi e in generale nella vita quotidiana, e possono offrire nuove soluzioni e nuovi sbocchi nei più svariati settori applicativi. Sul fronte progettuale, l'Ingegnere Elettronico Magistrale è in grado di condurre analisi delle esigenze applicative e di sviluppare la loro conversione in specifiche di progetto, anche nel caso di sistemi complessi.

Il completamento del curriculum permetterà all'allievo di svolgere i seguenti possibili ruoli professionali:
¿ Analista: analizzando esigenze di mercato e gli obiettivi indicati da committenti anche di aziende non rivolte esclusivamente all'elettronica, individua nuovi sbocchi applicativi per sistemi e dispositivi elettronici, opera un¿analisi dei componenti o sistemi, anche di elevata complessità, definendo le specifiche dello stesso al fine del raggiungimento degli obiettivi specificati dal committente.
¿ Progettista, a partire dall'analisi realizza il progetto del componente o sistema elettronico analogico o digitale, sviluppando, ove necessario, anche il progetto di nuovi componenti con caratteristiche non presenti sul mercato (nuovi dispositivi e circuiti integrati), e di sistemi integrati completi (System On Chip). Questo comprende sistemi anche molto complessi, con caratteristiche e prestazioni innovative, che richiedano integrazione di diversi aspetti specialistici delle ICT.
¿ Direttore di laboratori e di impianti elettronici ad elevato contenuto tecnologico, con capacità di impostare e condurre attività di sviluppo e ricerca a carattere industriale.
¿ Ricercatore operante in aziende ed enti di ricerca, sia in riferimento allo sviluppo di nuovi dispositivi e applicazioni dell'elettronica, sia per le applicazioni avanzate di sistemi di ogni tipo che utilizzano apparati elettronici.
¿ Libero professionista, che esercita attività di consulenza professionale su tematiche di ingegneria elettronica, verso aziende, enti pubblici, organizzazioni anche di altri settori.

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Ingegnere Analista
 
Funzioni:
L¿ingegnere elettronico magistrale che svolge il ruolo di analista definisce i requisiti tecnici del dispositivo, sistema o apparato elettronico, anche di elevata complessità, ed è in grado di condurre lo sviluppo di elementi specifici per l¿applicazione (in particolare circuiti integrati non in commercio). Stende le specifiche di progetto e utilizza modelli di simulazione per definire il comportamento atteso del prodotto che dovrà essere in seguito progettato. Funge da interfaccia tra il cliente e i progettisti durante le fasi di realizzazione e di collaudo per verificare l¿aderenza alle specifiche.

Competenze:
L¿analista conosce i dispositivi e i componenti di base,anche di elevata complessità, di circuiti e sistemi elettronici nonché le loro applicazioni nell¿ambito dell¿informatica, delle telecomunicazioni, dell¿automazione e degli ambiti correlati. Fondamentale è la competenza di livello sistema, cioè la capacità di definire la funzionalità generale, e con essa le prestazioni e i costi globali, attraverso l¿utilizzo e la connessione di blocchi di base. La formazione dell¿analista si completa con le competenze di misure elettroniche, anche avanzate, necessarie per la misurazione e il collaudo e la conseguente analisi di rispondenza alle specifiche. 
Progettista di sistema   Funzioni:
L¿ingegnere elettronico magistrale che opera come progettista di sistema progetta, a partire dalle specifiche, sistemi integrati (System-on-Chip - SoC) costituiti da un unico componente con funzionalità complesse tutte realizzate nel medesimo circuito integrato. Quando necessario il sistema è costituito da più circuiti integrati o da una o più schede elettroniche. L'attività comprende sia l'integrazione di componenti di base già progettati o comunque disponibili (Intellectual Properties ¿ IP), sia la progettazione di nuovi componenti, finalizzate alla realizzazione di un sistema elettronico, anche di elevata complessità. Gli ambiti applicativi riguardano tutti i settori di impiego di sistemi e apparati elettronici, da quelli più tipici dell¿ambito dell¿information technology (telecomunicazioni, informatica) a tutti gli altri ambiti industriali.

Competenze:
Per questo ruolo l'ingegnere elettronico magistrale è particolarmente competente sui dispositivi e circuiti integrati e non integrati, e sulle metodologie di progetto (compromessi tra HW e SW, ottimizzazioni di progetto e tecniche di collaudo, uso di CAD). Egli è in grado di valutare il miglior compromesso tra parametri quali: prestazioni, consumo di potenza, costo e affidabilità. Possiede inoltre la capacità di gestire la produzione e l'installazione di un sistema elettronico. 
Progettista circuitale   Funzioni:
L'ingegnere elettronico magistrale progetta realizza sistemi elettronici sia utilizzando componenti o sottosistemi commerciali, sia attraverso la progettazione di componenti ad hoc anche integrati. Questa attività comprende il progetto della scheda e il suo layout, l¿organizzazione della produzione, e il collaudo finale. In questo contesto, il progettista circuitale definisce e progetta, in base ai requisiti, i circuiti analogici, digitali o misti (A/D), le unità funzionali basate su amplificatori, filtri, ADC, DAC, circuiti logici (compresi i dispositivi logici programmabili quali FPGA o PLD), microcontrollori, microprocessori, DSP, dispositivi discreti.

Competenze:
Il progettista circuitale conosce approfonditamente i principi e lo stato dell¿arte dei dispositivi elettronici analogici e digitali, delle tecnologie utilizzate, del CAD di progettazione. Deve inoltre possedere competenze legate ai dispositivi e alla tecnologia dei dispositivi attivi, dei sensori e degli attuatori. L'ingegnere magistrale è in grado di eseguire misure in laboratorio e di calibrare gli strumenti di misura.  
Progettista di sistemi a Radio Frequenza e di comunicazione  Funzioni:
Un progettista elettronico di sistemi RF e di comunicazione progetta gli elementi HW e SW di sistemi elettronici operanti nel campo delle telecomunicazioni sia di tipo wireless (sistemi mobili, sistemi via satellite, LAN, domotica, broadcasting) che di tipo cablato (optoelettronica, LAN, WAN, applicazioni automotive).
La sua attività si concentra principalmente sul progetto del sistema e delle sue parti funzionali, con utilizzo di circuiti integrati e unità funzionali a diversi livelli di complessità: dal singolo dispositivo al completo sistema radio. In questo contesto l¿Ingegnere elettronico magistrale opera sugli aspetti più legati alle apparecchiature e in genere all¿hardware.

Competenze:
Le competenze per questo ruolo spaziano dalla conoscenza approfondita dell'elettronica analogica e digitale, compresa la Radio Frequenza e le microonde, ai sistemi riconfigurabili, ai circuiti per la conversione A/D e D/A, ai metodi di progetto (trade-off tra HW e SW, ottimizzazione di progetto e tecniche di collaudo) per i sistemi wireless e wireline. Inoltre, l'ingegnere elettronico magistrale con mansioni in quest¿ambito è in grado di installare e gestire sistemi di comunicazione di vario genere.  
Ingegnere di Ricerca e sviluppo  Funzioni:
Le aziende e i centri di ricerca che creano innovazione richiedono ingegneri elettronici magistrali per svolgere mansioni di ricerca e sviluppo. In questi ambiti l¿ingegnere magistrale si occupa della progettazione di prototipi a vari livelli (circuito o dispositivo integrato, scheda o sistema costituito da più schede elettroniche) in tutti gli ambiti dell¿elettronica, analogica, digitale o a radiofrequenza. Caratterizza i prototipi in laboratorio utilizzando strumentazione avanzata. Studia nuove tecniche di fabbricazione di circuiti integrati a larghissima scala d¿integrazione. Brevetta nuovi dispositivi e tecniche di produzione. Presenta infine i risultati del suo lavoro a congressi del settore elettronico e microelettronico e li pubblica in riviste specializzate.

Competenze:
Le competenze di un ricercatore elettronico sono ad ampio spettro e riguardano la fisica dei semiconduttori e dei materiali utilizzati nella microelettronica, la tecnologia di fabbricazione di dispositivi e circuiti integrati, le tecniche di progettazione degli stessi, le metodologie di caratterizzazione per mezzo di strumentazione elettronica di misura e collaudo, le applicazioni dell¿elettronica nell¿industria dell¿information technology e di ambiti correlati.  
Responsabile di laboratori  Funzioni:
Il laureato in ingegneria elettronica magistrale può essere impiegato in laboratori elettronici di sviluppo o di produzione con mansioni di tecnico ad elevata specializzazione, o di direttore del laboratorio stesso. Nella mansione di direttore, si occupa della organizzazione del lavoro all¿interno del team di personale tecnico, della definizione delle strategie di ricerca e sviluppo del committente, della selezione del personale tecnico ad alta specializzazione necessario al funzionamento del laboratorio.

Competenze:
Le competenze del direttore di un laboratorio elettronico sono relative a tutte le fasi di progettazione, prototipazione e produzione di un sistema o apparato elettronico, anche di elevata complessità e realizzato con tecnologie a larghissima scala d¿integrazione. In particolare l¿ingegnere elettronico magistrale impiegato in questo ruolo conosce le tecnologie di progetto e di produzione dei circuiti integrati e delle schede elettroniche; è in grado di selezionare in base al miglior compromesso costo-prestazioni i componenti elettronici di base da utilizzare in un dato progetto; sa utilizzare con perizia la strumentazione di laboratorio e il software di progettazione; ha competenze di controlli automatici per gestire e se necessario approntare gli strumenti di produzione. Inoltre, possiede competenze nell¿ambito della gestione delle risorse umane. 
Esperto Tecnico-Commerciale
 
Funzioni:
L¿ingegnere elettronico magistrale che svolge mansioni tecnico-commerciali assiste il cliente in tutte le fasi della vendita e nel post-vendita di prodotti elettronici ad altissimo contenuto tecnologico o di ambiti correlati. Propone soluzioni ad hoc per il cliente da realizzare ex-novo attraverso l¿uso di tecnologie integrate e non. Valuta e confronta le differenti soluzioni progettuali e realizzzative. Partecipa inoltre a fiere specialistiche del settore elettronico per la presentazione e dimostrazione di sistemi e apparati elettronici. In un¿azienda, l¿ingegnere magistrale con ruolo tecnico-commerciale svolge anche il ruolo di interfaccia tra i progettisti e gli esperti di marketing.


Competenze:
La relazione con il cliente, privato, azienda o istituzione, che acquista apparati elettronici, specie se di elevato valore aggiunto e di complessità rilevante, richiede competenze tecniche specifiche oltre che attitudini alla comunicazione e alla gestione del processo di vendita. L¿ingegnere elettronico magistrale impiegato nel settore tecnico-commerciale di un¿azienda possiede una solida conoscenza delle tecnologie dei componenti e sistemi elettronici (in particolare circuiti integrati di elevata complessità, schede elettroniche e apparati più complessi), oltre che degli aspetti di affidabilità, manutenzione, prestazioni, consumi energetici. E¿ in grado di valutare i diversi parametri (ad esempio costo, consumo, affidabilità) legati allo sviluppo di applicazioni basate su sistemi elettronici di varia complessità. 
Libero professionista  Funzioni:
L¿ingegnere elettronico magistrale libero professionista svolge attività di consulenza presso aziende, enti pubblici e altre organizzazioni. Propone soluzioni per l¿avvio di nuove attività e produzioni che richiedano l¿impiego di apparati elettronici sia come sistemi di produzione sia come prodotti finali. Suggerisce le migliori soluzioni circuitali o di sistema, anche integrate (sistemi embedded, system-on-chip), per una data applicazione nell¿ambito dell¿information technology o in ambiti correlati. Progetta il dispositivo o circuito integrato o il sistema elettronico richiesto e gestisce le fasi di fabbricazione appoggiandosi ad aziende terze se la consulenza è rivolta ad aziende non del settore.

Competenze:
Le competenze del libero professionista comprendono tutte le fasi di progettazione, prototipazione e produzione di un sistema o apparato elettronico, anche di elevatissima complessità e realizzato con tecnologie a larghissima scala d¿integrazione. Egli è in grado di selezionare in base al miglior compromesso costo-prestazioni i componenti elettronici di base (dispositivi discreti, circuiti integrati o schede) da utilizzare in un dato progetto. Propone la realizzazione ed è in grado di progettare nuovi componenti con i requisiti adeguati alle specifiche ove non siano già presenti in commercio. Sa utilizzare con perizia il software di progettazione. Ha inoltre competenze di controlli automatici per suggerire l¿acquisto e se del caso progettare nuove atrezzature di produzione. 


Quadro A2b - Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

Codici ISTAT
2.2.1.4.1 
Ingegneri elettronici 
2.2.1.4.2 
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche 



Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo
Gli insegnamenti della Laurea Magistrale sono tenuti parte in italiano e parte in inglese, ed è possibile costruire percorsi solo in inglese, o percorsi con prevalenza di corsi in italiano. Il percorso formativo comprende un gruppo di insegnamenti obbligatori e un ampio ventaglio di insegnamenti a scelta. Questi corsi consentono di predisporre percorsi rivolti ad approfondimenti di aree specialistiche dell'elettronica, come descritto nel seguito.

La Laurea Magistrale si conclude con una tesi scritta (che può essere in inglese), svolta sotto la supervisione di un docente; il lavoro di tesi può essere svolto anche presso aziende o università estere. Sono attive collaborazioni con università di altri paesi, per il conseguimento di titoli congiunti o di doppie lauree.

Nel primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica alcuni insegnamenti hanno lo scopo di allineare le conoscenze di base su diversi argomenti di Elettronica, Matematica e Misure a quanto richiesto nei corsi specialistici successivi.

Questi insegnamenti sono organizzati in 5 coppie:

1 Digital Electronics / Sistemi digitali integrati
2 Sistemi di misura e sensori / Testing and certification
3 High Speed electron devices / Optoelettronica
4 Metodi numerici / Finite elements modeling
5 Elettronica analogica e di potenza / Analog and telecommunication Electronics

Nel piano di studi deve essere inserito uno e un solo insegnamento per ciascuna coppia.
Nei "Piani di studio automaticamente approvati" compare uno di questi insegnamenti; l'indicazione va intesa come consiglio, non come vincolo tassativo. Scegliere l'insegnamento "consigliato" rende più coerente il percorso complessivo, ma è anche possibile inserire l'altro corso della stessa coppia, ad esempio per preferenza linguistica.

Orientamenti nella Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica prevede gli orientamenti indicati nel seguito (una descrizione dettagliata è in testa alla tabella dei corsi di ciascun orientamento).

Electronic Micro- and Nanosystems (Micro- e Nanosistemi elettronici)
(tutti gli insegnamenti in inglese)

Devices and Technologies for Integrated Electronics and Optoelectronics (Dispositivi e tecnologie per l'elettronica e l'optoelettronica integrata) (tutti gli insegnamenti in inglese)

Progettazione a RF (Radiofrequency design)
(alcuni insegnamenti in Inglese).

Progettazione Analogica e di Potenza (Design of power and analog electronics)
(alcuni insegnamenti in Inglese).

Microelettronica (Microelectronics)
(alcuni insegnamenti in Inglese).

Sistemi elettronici (Electronic Systems)
(alcuni insegnamenti in Inglese).

Wireless Systems Design (Progettazione di Sistemi Wireless)
(tutti gli insegnamenti in inglese)

Embedded Systems (Sistemi Embedded)
(tutti gli insegnamenti in inglese)



Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
DISPOSITIVI ELETTRONICI, OPTOELETTRONICI, MICRO- e NANOSISTEMI   Conoscenza e capacità di comprensione
- Fisica e tecnologia avanzata dei semiconduttori
- Transistori avanzati per applicazioni digitali: caratteristiche e modelli
- Dispositivi e tecnologie optoelettroniche: caratteristiche e modelli
- Analisi e progetto di circuiti per RF
Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta
- Transistori per applicazioni RF, a microonde e onde milimetriche: caratteristiche e modelli
- Funzionamento e progetto CAD di micro e nanosistemi integrati (MEMS e NEMS)
- Analisi e progetto di circuiti per microonde e onde millimetriche


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per
- valutare numericamente le proprietà dei semiconduttori fuori equilibrio
- valutare analiticamente e numericamente i parametri dei modelli di dispositivi elettronici utilizzati nelle applicazioni RF e a microonde, in quelle digitali e in quelle optoelettroniche
- progettare con strumenti CAD dispositivi e sistemi elettronici integrati innovativi
I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per
- valutare numericamente le proprietà delle eterostrutture di semiconduttori
- progettare con strumenti CAD micro e nanosistemi integrati
- progettare con strumenti CAD semplici circuiti lineari per microonde
- progettare con strumenti CAD semplici circuiti lineari per RF

 
 
ELETTRONICA DIGITALE   Conoscenza e capacità di comprensione
- sistemi a microprocessore/microcontrollore, interfacciamento con memorie e periferiche tramite interconnessioni a bus
- problematiche di progettazione digitale a livello scheda
- famiglie logiche integrate CMOS
- logiche programmabili (FPGA)
- applicazioni dell¿elettronica digitale negli ambiti dell¿informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive.
Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta
- blocchi base per la progettazione dei sistemi integrati (ALU, Moltiplicatori, Memorie, Cache, interfacce standard)
- metodologie di progetto di circuiti integrati e flusso di progettazione
- tecnologie di fabbricazione dei circuiti integrati
- metodologie per la riduzione dei consumi in circuiti e sistemi
- metodologie di co-progettazione Hardware/Software


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per
- progettare System-on-Chip completi di microprocessore/microcontrollore, memorie e periferiche
- progettare schede elettroniche ad alta velocità risolvendo le problematiche d¿integrità del segnale e di distribuzione ottimale dell¿alimentazione
- analizzare e dimensionare porte logiche CMOS
- progettare circuiti digitali tramite logiche programmabili (FPGA)
- progettare circuiti e sistemi elettronici digitali ad hoc per applicazioni industriali negli ambiti dell¿informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive
I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per
- progettare a livello ¿gate¿ blocchi digitali aritmetici e utilizzarli in architetture integrate
- determinare la ripartizione ottimale in un sistema elettronico tra parti hardware e parti software
- applicare tecniche di progetto a livello gate e archietturale per ridurre il consumo di potenza di un circuito integrato
- scegliere la tecnologia più idonea per la fabbricazione di un circuito integrato


 
 
ELETTRONICA ANALOGICA   Conoscenza e capacità di comprensione
- stadi di amplificazione elementari
- circuiti a capacità commutate
- circuiti e sistemi per la conversione analogica/digitale (A/D) e digitale/analogica (D/A)
- circuiti per comunicazione wireless: architetture di trasmettitori e ricevitori, anelli ad aggancio di fase (PLL), oscillatori, mixer
- elettronica di potenza: dispositivi, stadi finali, regolatori lineari e switching, riferimenti di tensione
- applicazioni dell¿elettronica analogica negli ambiti dell¿informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive.
Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta
- amplificatori operazionali avanzati
- circuiti elementari impiegati nei circuiti integrati analogici (stadi differenziali, specchi di corrente, circuiti per la reiezione del modo comune, stadi di potenza)


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per:
- analizzare le caratteristiche di circuiti amplificatori a stadi elementari (parametri prestazionali, distorsione, analisi di rumore)
- analizzare amplificatori e filtri a capacità commutate tramite la trasformata z e valutarne i limiti di funzionamento
- progettare sistemi e circuiti di conversione A/D e D/A valutandone nel contempo errori e limiti
- analizzare caratteristiche e limiti di architetture per la trasmissione e ricezione wireless
- analizzare e progettare circuiti per la gestione della potenza
- progettare circuiti e sistemi elettronici analogici ad hoc per applicazioni industriali negli ambiti dell¿informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive
I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per
- progettare circuiti integrati analogici in tecnologie CMOS avanzate

 
 
PROGETTAZIONE RF E MICROONDE   Conoscenza e capacità di comprensione
Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta:
- Transistori per applicazioni RF, a microonde e onde milimetriche: caratteristiche e modelli
- Metodologie di analisi e progetto di reti e circuiti analogici lineari e non lineari per RF, microonde e onde millimetriche
- Strumentazione di misura a RF e a microonde
- Analisi e progetto delle antenne radianti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per:
- valutare numericamente i parametri dei modelli di dispositivi per applicazioni RF e a microonde
- definire le specifiche e progettare con strumenti CAD circuiti lineari e non lineari per RF e microonde
- progettare con strumenti CAD sistemi elettronici integrati per applicazioni RF e a microonde
- utilizzare la strumentazione appropriata per misurare i parametri e le caratteristiche di circuiti a microonde e RF
- progettare e/o specificare sistemi radianti (antenne e componenti annessi)

 
 
MISURE ELETTRONICHE   Conoscenza e capacità di comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti:
- strumentazione moderna per la generazione e per la misura di segnali analogici, digitali e a radiofrequenza
- ambienti software di sviluppo per generare processi di misura, test e collaudo
- architetture modulari basate su schede di acquisizione e loro interfacciamento
- Automatic Test Equipment (ATE)
- sensori e trasduttori, anche integrati in microsistemi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- utilizzare in laboratorio strumenti avanzati per la generazione e per la misura di segnali analogici, digitali e a radiofrequenza
- utilizzare efficacemente il software per la programmazione di strumenti automatici di misura, test e collaudo
- progettare architetture di misura modulari basate su schede di acquisizione dati
- utilizzare sistemi di tipo Automatic Test Equipment (ATE)
- definire le caratteristiche ottimali di sensori e trasduttori, anche integrati in microsistemi, per una data misurazione

 
 
CAMPI ELETTROMAGNETICI   Conoscenza e capacità di comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti:
- componenti utilizzati nei sistemi di comunicazione a microonde (accoppiatori, risonatori, filtri, etc) e le tecniche di progettazione
- cenni sui principali tipi di tubi per microonde
- concetti fondamentali sull¿irradiazione e sulla propagazione
- nozioni fondamentali sulle varie tipologie di antenne e le tecniche di progettazione
- telerilevamento di parametri atmosferici e terrestri
- componenti passivi per circuiti ottici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi :
- progettare i componenti utilizzati nei sistemi di comunicazione a onde millimetriche e nelle microonde
- calcolare i parametri delle diverse tipologie di antenne e progettare le antenne più idonee per una data applicazione
- utilizzare strumentazione di laboratorio per caratterizzare i parametri delle antenne
- utilizzare i dati telerilevati per analizzare i parametri atmosferici e terrestri
- analizzare i circuiti ottici e progettarne i componenti passivi

 
 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE   Conoscenza e capacità di comprensione
- Architetture e classificazione dei sistemi operativi
- Processi sequenziali e concorrenti e loro sincronizzazione
- Sistemi operativi per tempo reale, tecniche di schedulazione
- Sintesi e ottimizzazione di circuiti digitali
- Affidabilità e collaudo di circuiti digitali



Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Progettare applicazioni concorrenti
- Utilizzare le chiamate di sistema per ottimizzare le prestazioni di sistemi che abbiano requisiti di tempo reale.
- Progettare sistemi digitali complessi
- Modellare sistemi digitali tramite un linguaggio di descrizione dell¿hardware
- Eseguire, valutare ed interpretare i risultati di una simulazione
- Progettare sistemi elettronici affidabili

 
 
SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED   Conoscenza e capacità di comprensione
Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta:
- conoscenza dei blocchi analogici e digitali fondamentali a bordo scheda (amplificatori, convertitori, memorie, microprocessori, FPGA,....)
- conoscenza delle non idealità dei componenti reali a bordo scheda usati in ambito industriale
- conoscenza delle problematiche di progetto relative alla comunicazione tra i blocchi a bordo scheda
- conoscenza dei metodi e linguaggi di descrizione e simulazione dell'hardware analogico e digitale
- Modelli di computazione: macchine a stati finiti, reti dataflow, linguaggi sincroni
- Algoritmi di sintesi del software e dell¿hardware
- Analisi delle prestazioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per:
- individuare i componenti analogici e digitali, analizzarne le caratteristiche e vincolarne l'utilizzo nella fase di progettazione di una scheda per sistemi embedded
- descrivere e simulare tramite linguaggi adeguati il comportamento del sistema includendone le non idealità
- definire architettura di realizzazione e partizionamento HW/SW di un sistema embedded
- specificare la funzionalità del sistema in modo eseguibile ed analizzabile


 
 
TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI WIRELESS   Conoscenza e capacità di comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
- Sistemi di trasmissione
- CAD per sistemi di telecomunicazione
- Trasmissione numerica avanzata
- modellizzazione di un sistema wireless (fading, probabilità di fuori servizio, etc)
- architetture dei moderni sistemi wireless (sia nell'ambito della telefonia cellulare che per le reti locali) e relativi protocolli (GSM, UMTS, Wi-Fi e loro evoluzioni)
- caratterizzazione di sistemi elettronici utilizzati in campo wireless (componenti a microonde, antenne, circuiti digitali per il processamento del segnale)
- simulazione di sistemi di trasmissione wireless
- Analisi e progetto di circuiti analogici lineari e non lineari per RF.
- Strumentazione di misura a RF e a microonde.
- Logiche programmabili (FPGA) per telecomunicazioni.
- Analisi e progetto di antenne per varie applicazioni funzionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Progettare con strumenti CAD circuiti per RF lineari e non lineari.
- Utilizzare strumenti di misura a microonde.
- Progettare circuiti digitali tramite logiche programmabili (FPGA).
- Calcolare i parametri delle diverse tipologie di antenne e progettare le antenne più idonee per una data applicazione.
- Utilizzare strumentazione di laboratorio per caratterizzare i parametri delle antenne.
- progettare un sistema di trasmissione wireless a livello fisico (in termini di power budget, probabilità di fuori servizio, qualità del servizio)
- progettare un sistema di trasmissione wireless a livello rete (protocolli, modalità di copertura, etc)
- progettare i principali componenti e moduli funzionali elettronici richiesti in un sistema wireless
- utilizzare e sviluppare tecniche di simulazione

 
 
Modalità didattiche e di accertamento   Conoscenza e capacità di comprensione
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, in laboratori informatici, e di tipo sperimentale (laboratori hardware). Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti (ad esempio approfondimento di argomenti monografici).
Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

L'accertamento delle conoscenze e capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed esercizi algebrici o numerici. Si richiede la capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la conoscenza dei diversi modelli e metodi di soluzione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nella laurea magistrale vengono proposti analisi e progetti guidati di sistemi anche di media complessità. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo.
Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità. Gli esercizi di progetto richiedono la valutazione comparata di diverse scelte (problem solving). Viene verificata la capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi nuovi, anche di carattere interdisciplinare. Alcuni corsi richiedono l'approfondimento di argomenti monografici o la stesura di relazioni su esperienze di laboratorio. Si richiede la capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione.

Un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la preparazione e stesura della tesi di laurea. Questa prova finale richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti, e la capacità di apportare nuovi sviluppi.

 
 
Crediti liberi      
Tesi      

Quadro A4c - Risultati di apprendimento attesi (trasversali)
Autonomia di giudizio
L¿Ingegnere Elettronico Magistrale è in grado di valutare in modo autonomo le scelte relative a una attività di tipo progettuale o organizzativo, acquisendo tutti gli elementi necessari e identificando il ventaglio di possibili soluzioni e relativi compromessi. Nel caso dell¿Ingegneria Elettronica, i principali parametri presi in considerazione sono velocità, consumo, affidabilità, durata e costo di progetto e sviluppo, costi di produzione e manutenzione (costo sul ciclo di vita). Queste competenze vengono esercitate e rafforzate nei corsi che includono attività di progetto da specifiche incomplete, in cui sono applicate anche tecniche sistematiche di problem solving, analisi delle prestazioni, valutazione dei risultati anche tenendo conto degli aspetti socio-economici.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative dell¿ingegnere Elettronico Magistrale lo mettono in condizioni di comunicare in modo chiaro e non ambiguo le caratteristiche ed i risultati delle proprie attività e le motivazioni delle scelte effettuate, a interlocutori specialisti e non specialisti. L¿Ingegnere Elettronico Magistrale è in grado di redigere documentazione tecnica che va oltre il semplice manuale di utilizzo, descrivendo in modo dettagliato e completo il funzionamento dei sistemi e degli apparati.
Numerosi corsi richiedono la preparazione di rapporti scritti relativi ad attività sperimentali (laboratorio) o allo sviluppo di progetti di limitata complessità. Alcune di queste attività sono svolte da piccoli gruppi di lavoro, che devono organizzarsi in modo autonomo. In alcuni casi i risultati di queste attività devono essere presentati pubblicamente al docente e ai colleghi.
La prova finale (tesi di laurea) prevede sia un documento scritto che una presentazione e discussione pubblica, e costituisce il banco di prova finale delle capacità comunicative. La prova finale viene valuta sia come contenuti che come presentazione.
Alcuni corsi sono tenuti in lingua inglese, che viene utilizzata anche per i relativi report e accertamenti. Questo garantisce una buona padronanza delle tecniche di comunicazione anche in questa lingua.
Capacità di apprendimento
L¿ingegnare Elettronico Magistrale è in grado di gestire in modo autonomo il proprio apprendimento, in termini di contenuti, tempi, modalità di studio. Le capacità di apprendimento sono rafforzate in tutti gli insegnamenti, in quanto l¿esito favorevole degli accertamenti richiede allo studente di utilizzare in modo ottimale il materiale didattico e il tempo a disposizione. Numerosi corsi non utilizzano un singolo libro di testo, ma richiedono l¿acquisizione di materiale didattico, che lo studente deve imparare a reperire in modo autonomo. La stessa tesi di laurea richiede ampliamenti e approfondimenti (sull¿argomento specifico) rispetto a quanto presentato nei vari insegnamenti. Viene sistematicamente rafforzato il concetto che, particolarmente nei settori a rapida evoluzione quali le ICT, è necessario un aggiornamento continuo lungo tutto l¿arco della vita professionale. Tutti questi elementi mettono l¿Ingegnere Elettronico Magistrale in grado di continuare la propria formazione dopo il conseguimento del titolo, mantenendo capacità professionali in linea con quanto richiesto nei diversi ambienti di lavoro, oppure approfondendo la propria preparazione nei corsi di terzo livello (Dottorato di Ricerca).  


Quadro A5 - Prova finale

La prova finale ha un valore di 30 crediti, corrispondenti a circa un semestre di lavoro a tempo pieno, e ha come oggetto una analisi, un progetto o una applicazione a carattere innovativo, relativi ad argomenti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studi, e lo sviluppo di un elaborato scritto conclusivo (Tesi di Laurea). Gli insegnamenti del secondo anno sono distribuiti in modo da poter dedicare un adeguato periodo allo sviluppo della prova finale. E' ammesso alla prova finale lo studente che ha completato il restante percorso formativo.
La tesi di Laurea Magistrale rappresenta una verifica complessiva della padronanza di contenuti tecnici e delle capacità di organizzazione, di comunicazione, e di lavoro individuali, relativamente allo sviluppo di analisi o di progetti complessi. Le attività previste nella prova finale richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi. L'argomento e le attività relative alla prova finale sono concordati con un docente del Politecnico (relatore di Tesi). Le attività possono essere condotte anche presso altri enti o aziende, in Italia o allestero, sotto la supervisione di un docente relatore del Politecnico e di un tutore dell'ente esterno.
Le attività relative alla preparazione della Tesi di Laurea ed relativi risultati devono essere presentati e discussi pubblicamente, in presenza di una commissione di docenti che esprime una valutazione del lavoro svolto e della presentazione. La tesi di Laurea e la presentazione possono essere in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea.


Sezione B - Esperienza dello studente
I quadri di questa Sezione descrivono l’esperienza degli studenti: il Piano degli Studi proposto, la scansione temporale delle attività di insegnamento e di apprendimento, l’ambiente di apprendimento ovvero le risorse umane e le infrastrutture messe a disposizione.
Questa sezione risponde alla domanda “Come viene realizzato in Corso di Studio?”
Raccolgono inoltre i risultati della ricognizione sull’efficacia del Corso di Studio percepita in itinere dagli studenti e sull’efficacia complessiva percepita dai laureati.
Nel Quadro B1 il piano degli studi, con i titoli degli insegnamenti e loro collocazione temporale. Il collegamento al titolo di ogni insegnamento permette di aprire la scheda di ciascun insegnamento indicante il programma e le modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente; permette inoltre di conoscere il docente titolare dell’insegnamento e di aprire il suo CV.
Nel Quadro B2 viene esposto il Calendario delle attività formative e delle date delle prove di verifica dell'apprendimento.
Nei Quadri B3 e B4 viene descritto l’ambiente di apprendimento messo a disposizione degli studenti al fine di permettere loro di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello atteso. L’attenzione a questi aspetti ha lo scopo di promuovere una sempre migliore corrispondenza tra i risultati di apprendimento attesi e l’effettivo contenuto del programma, i metodi utilizzati, le esperienze di apprendimento e le dotazioni effettivamente messe a disposizione.
Vengono pertanto presentati nel Quadro B3 i docenti e le loro qualificazioni tramite i CV, già accessibili attraverso il Quadro B1-a.
Nel Quadro B4 si danno informazioni dettagliate sulle infrastrutture a disposizione del Corso di Studio: Aule , Laboratori e aule informatiche (indicare solo quanto compare nell’orario del Corso di Studio)
- Sale studio (indicare solo quelle utilizzabili in prossimità del luogo o dei luoghi dove gli studenti frequentano il CdS)
- Biblioteche (indicare solo quelle contenenti materiali specifici di supporto al CdS)
I sottoquadri del Quadro B5 presentano i servizi di informazione, assistenza e sostegno a disposizione degli studenti per facilitare il loro avanzamento negli studi.
Il Quadro B6 presenta i risultati della ricognizione sulla efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all’organizzazione annuale del Corso di Studio (incorpora le valutazioni obbligatorie ex L. 370/99, oggi oggetto di valutazione specifica da trasmettere entro il 30 aprile di ogni anno).
Il Quadro B7 presenta i risultati della ricognizione sulla efficacia complessiva del processo formativo del Corso di Studio percepita dai laureati.

Quadro B1a - Descrizione del percorso di formazione

Quadro B1 - Descrizione del percorso di formazione (regolamento didattico del corso di studio)
Quadro B1a - Descrizione del percorso di formazione

Schema grafico del corso di studio
Area di apprendimento 1° anno 2° anno
1° P.D. 2° P.D. 1° P.D. 2° P.D.


Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica (electronic engineering) (Torino)

A.Acc. 2012/13



nella visualizzazione per anno accademico vengono mostrati gli insegnamenti previsti per il dato anno accademico
(esempio gli insegnamenti del 2 anno dell'anno 2012/2013 sono quelli previsti per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2011/2012)

Visualizza l'offerta per l'anno accademico di immatricolazione (coorte)

Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica


Orientamenti:
Devices and Technologies for Integrated Electronics and Optoelectronics
Electronic micro and nanosystems
Embedded systems
Microelectronics
Progettazione a RF
Progettazione analogica e di potenza
Sistemi elettronici
Wireless Systems Design
Communication Systems Engineering

Ciascuno studente deve effettuare la compilazione del proprio carico didattico inserendo uno dei "Piani di studio automaticamente approvati" indicati nel seguito. Nel primo anno è possibile cambiare alcuni insegnamenti, secondo le indicazioni riportate nella "Scheda del corso" al punto "Descrizione del percorso formativo".

Si precisa, inoltre, che, desiderando effettuare un carico part-time, occorre rispettare uno specifico ordine di inserzione dei moduli sebbene tale ordine non sia esplicitato nelle informazioni presenti sul sito.






Questo orientamento ha l'obiettivo di formare progettisti di sistemi elettronici (digitali e analogici) ed optoelettronici integrati con focalizzazione sui processi tecnologici e sul design a livello di dispositivo, e di interagire con settori innovativi delle tecnologie elettroniche quali l’elettronica organica. La formazione si estende anche alla conoscenza e all’utilizzo pratico di strumenti CAD avanzati (il cosiddetto CAD Tecnologico) per la progettazione a livello di tecnologia, di dispositivo e di sistema con riferimento a tecnologie elettroniche su Si (anche per dispositivi fortemente scalati), su altri semiconduttori e materiali organici o polimerici, e ai componenti per l’optoelettronica e la nanoelettronica. Gli insegnamenti di questo orientamento sono tutti in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02MIVOQ
  
Digital Electronics
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNMOQ
  
6
 
Si  
01NNLOQ
  
6
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVDOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NOAOQ
  
Microelectronic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
 
01NOFOQ
  
Microwave electronics
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NVOOQ
  
6
 
Si  
01NOMOQ
  
6
 
Si  
01NOPOQ
  
Photonic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
1,2 
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVQOQ
  
6
 
 
2
01NOSOQ
  
6
 
Si  
2
01NVMOQ
  
Micro & Nano systems
ING-INF/01 (6)
6
 
 
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


L'evoluzione delle microtecnologie ha portato ad uno scalamento delle dimensioni dei dispositivi e dei sistemi, fino alle nanostrutture. Obiettivo di questo orientamento è fornire le opportune conoscenze per la comprensione ed il progetto di microstrutture e di nanostrutture che richiedono criteri particolari di analisi, progetto e realizzazione. Viene data particolare enfasi agli aspetti sistemistici, fornendo le necessarie basi tecnologiche e modellistiche, e approfondendo anche la costruzione di un sistema completo, dal micro/nano sistema alla gestione delle interfacce con il mondo esterno.La prima parte tratta tecnologie e dispositivi, includendo anche parti non elettroniche, ed è seguita da corsi di progettazione su micro/nano scala offrendo contenuti specifici dai settori applicativi quali meccanica, ottica, radiofrequenza, chimica, biologia, medicina. A conclusione del percorso vengono discusse applicazioni che presentano un approccio complessivo al progetto ed all'analisi di micro e nano sistemi.Gli insegnamenti di questo orientamento sono tutti in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02MIVOQ
  
Digital Electronics
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNMOQ
  
6
 
Si  
01NNLOQ
  
6
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVDOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NVMOQ
  
Micro & Nano systems
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02JCIOQ
  
CAD for micro systems
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
2
01OBDOQ
  
Bio-Micro&Nano Systems
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
 
Oppure
2
01NOHOQ
  
6
 
Si  
01NOMOQ
  
6
 
Si  
1; 2 
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVROQ
  
6
 
Si  
1
01NOKOQ
  
6
 
Si  
1
01NOPOQ
  
Photonic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


Questo orientamento fornisce all'Ingegnere Elettronico Magistrale le capacità necessarie per la progettazione e l'ottimizzazione di sistemi embedded, integrando gli aspetti sistemistici e quelli applicativi. Argomenti chiave sono l'organizzazione delle architetture hardware programmabili per sistemi embedded, il loro interfacciamento sia dal punto di vista hardware che da quello software, le tecniche realizzative delle piattaforme hardware integrate e non. Completano questi argomenti la conoscenza dei sistemi operativi e le metodologie di descrizione, modellizzazione e programmazione ottimizzata che ne consentono l'efficace progettazione e utilizzo.Gli insegnamenti di questo orientamento sono tutti in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02LSEOQ
  
Computer architectures
ING-INF/05 (10)
10
 
 
01NWMOQ
  
10
 
 
01NWNOQ
  
6
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVHOQ
  
8
 
Si  
01NOYOQ
  
Microelectronic systems
ING-INF/01 (6)
6
 
 
04JEZOQ
  
Operating systems
ING-INF/05 (6)
6
 
Si  
02LVNOQ
  
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NOKOQ
  
6
 
Si  
 
 
6
 
 
 
02GQCOQ
  
6
 
 
02NPBOQ
  
Testing
ING-INF/05 (6)
6
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVSOQ
  
6
 
Si  
1
01NVROQ
  
6
 
Si  
1
01OBCOQ
  
6
 
Si  
1
01NOKOQ
  
6
 
Si  
1
01NOPOQ
  
Photonic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


Questo orientamento fornisce le competenze necessarie per la progettazione di circuiti integrati per un ampio spettro di applicazioni. La preparazione comprende una solida capacità progettuale di circuiti integrati analogici, digitali, per radiofrequenza e con parti di gestione della potenza. Il principale punto di riferimento è lo stato dell'arte delle tecnologie per la circuiti e sistemi integrati; di qui parte una preparazione focalizzata sulla progettazione e ottimizzazione dei microcircuiti digitali logici e di memoria, delle principali configurazioni analogiche, dei circuiti a radiofrequenza e di potenza, coprendo i problemi dal progetto al layout. Sono parte integrante della preparazione le problematiche relative alla coesistenza di sistemi appartenenti a domini diversi e le metodologie di progetto assistito (CAD per physical design). Sono presenti alcune discipline a scelta dello studente, relative al progetto di componenti e sistemi ottici integrati e alle architetture dei sistemi digitali complessi.Alcuni insegnamenti di questo orientamento sono in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02MIVOQ
  
Digital Electronics
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNMOQ
  
6
 
Si  
01NNLOQ
  
6
 
Si  
01NVIOQ
  
8
 
Si  
01NNNOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NVMOQ
  
Micro & Nano systems
ING-INF/01 (6)
6
 
 
01NVLOQ
  
Microelettronica digitale
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NVQOQ
  
6
 
 
01NVROQ
  
6
 
Si  
01NOMOQ
  
6
 
Si  
1; 2 
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
02GQCOQ
  
6
 
 
2
01NOAOQ
  
Microelectronic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2
01NOHOQ
  
6
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


L'orientamento "Progettazione a RF" ha lo scopo di formare ingegneri elettronici con competenze nell'elettronica analogica per le alte frequenze, dalle radiofrequenze alle microonde e alle onde millimetriche, comprendendo la conversione AD/DA veloce. Il settore ha visto negli ultimi anni un forte sviluppo, che ha portato nel settore della consumer electronics sistemi operanti nel campo delle microonde (ad esempio i sistemi di comunicazione cellulari e le WLAN), fino a pochi anni fa relegati ad applicazioni di nicchia e ad alto costo. Un aspetto fondamentale in questo orientamento è il legame fra i temi circuitali (blocchi funzionali analogici ad alta frequenza), le tecnologie integrate (CMOS RF, tecnologie su semiconduttore composto) e le applicazioni nel settore delle comunicazioni, aerospaziale, automotive. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di Computer Aided Design per la progettazione di circuiti ad alta frequenza. Alcuni insegnamenti di questo orientamento sono in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NNLOQ
  
6
 
Si  
02NQWOQ
  
Metodi numerici
MAT/08 (6)
6
 
Si  
01NNIOQ
  
Sistemi digitali integrati
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVDOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NOAOQ
  
Microelectronic devices
ING-INF/01 (6)
6
 
 
01NOFOQ
  
Microwave electronics
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NVQOQ
  
6
 
 
01NVROQ
  
6
 
Si  
01NONOQ
  
Microwave measurements
ING-INF/07 (6)
6
 
 
1; 2 
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVSOQ
  
6
 
Si  
2
03JSGOQ
  
Digital Communications
ING-INF/03 (6)
6
 
 
2
02LPOOQ
  
6
 
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


Questo orientamento permette allo studente della laurea magistrale di approfondire le proprie conoscenze sull’analisi e il progetto dei moderni circuiti di front-end e back end analogico. Tali circuiti sono necessari per il condizionamento e l’acquisizione di segnali prodotti da sensori, microsistemi e MEMs, per la trasmissione dell’informazione via cavo, e per il pilotaggio di attuatori di vario tipo. I temi trattati negli insegnamenti di questo orientamento permettono all’ingegnere magistrale di intraprendere la professione di progettista hardware¿ di moduli elettronici convenzionali e di sistemi integrati su silicio, con parti analogiche e parti di potenza. Tale categoria di system on chip (SOC) trova oggi largo impiego nei sistemi di trasporto (auto, ferroviario, avionica), negli impianti industriali e in quelli per le telecomunicazioni.Alcuni insegnamenti di questo orientamento sono in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02NQWOQ
  
Metodi numerici
MAT/08 (6)
6
 
Si  
05BVCOQ
  
Optoelettronica
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
01NVIOQ
  
8
 
Si  
01NNIOQ
  
Sistemi digitali integrati
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
1; 2 
 
 
6
 
 
 
01NNNOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NOHOQ
  
6
 
Si  
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NVROQ
  
6
 
Si  
01NOKOQ
  
6
 
Si  
03ATSOQ
  
Elettronica di potenza
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
02LPNOQ
  
Power electronics
ING-INF/01 (6)
6
 
 
Si  
01PEGOQ
  
6
 
 
Si  
01NOCOQ
  
Azionamenti elettronici
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVQOQ
  
6
 
 
2
01PDBOQ
  
6
 
 
2
01NVMOQ
  
Micro & Nano systems
ING-INF/01 (6)
6
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


L'orientamento fornisce all'Ingegnere Elettronico Magistrale le competenze necessarie per il progetto di sistemi elettronici digitali a diversi livelli di integrazione (dal progetto di piastra fino al progetto di circuiti integrati) per le applicazioni tipiche della realtà industriale, quali controllo di processo, elaborazione speciale, sistemi embedded e circuiti dedicati. Gli insegnamenti sono focalizzati sulle tecnologie di costruzione e progetto dei sistemi, comprendendo tecniche innovative, e sulle loro applicazioni, coprendo il livello sistema, architetturale e microarchitetturale, con obiettivi di prestazioni, robustezza, riduzione dei consumi. Sono affrontate le tecniche di progettazione basate sul codesign e gli algoritmi di ottimizzazione del progetto, considerando i problemi legati all'integrazione tra l'hardware e il software. E’ possibile inserire corsi a scelta su argomenti di affidabilità, sui linguaggi di programmazione, sui sistemi operativi, e su applicazioni particolari quali sistemi elettronici per l'avionica e spazio. Alcuni insegnamenti di questo orientamento sono in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NNLOQ
  
6
 
Si  
02NQWOQ
  
Metodi numerici
MAT/08 (6)
6
 
Si  
01NVIOQ
  
8
 
Si  
01NNIOQ
  
Sistemi digitali integrati
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNNOQ
  
10
 
Si  
 
 
8
 
 
 
01NVLOQ
  
Microelettronica digitale
ING-INF/01 (6)
6
 
Si  
01NOHOQ
  
6
 
Si  
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01OBCOQ
  
6
 
Si  
02GQCOQ
  
6
 
 
01NOMOQ
  
6
 
Si  
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01PDBOQ
  
6
 
 
2
04JEZOQ
  
Operating systems
ING-INF/05 (6)
6
 
Si  
2
02LPOOQ
  
6
 
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


Questo orientamento ha come obiettivo la formazione di progettisti di sistemi elettronici per il settore delle telecomunicazioni in genere, con riferimento sia alle comunicazioni wireless (sistemi cellulari, sistemi satellitari, home automation, wireless LAN, broadcasting, ) che wireline (sistemi in fibra ottica, LAN, WAN, sistemi per applicazioni automotive, ). La focalizzazione è sul sistema e sul progetto degli apparati e delle unità funzionali, con l’utilizzo di componenti integrati di varia complessità: dai dispositivi per realizzare amplificatori al sistema radio completamente integrato. Gli aspetti trattati comprendono: le architetture Software Radio, l'elettronica per RF e microonde, l’elettronica analogica e digitale, metodi di progettazione (codesign, collaudo,.). Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche interdisciplinari e di sistema quali gestione della potenza, compatibilità elettromagnetica, ingegnerizzazione. L'orientamento prevede consistenti attività di laboratorio e di progettazione assistita. Gli insegnamenti di questo orientamento sono tutti in lingua Inglese.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02MIVOQ
  
Digital Electronics
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNMOQ
  
6
 
Si  
01NNLOQ
  
6
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVDOQ
  
10
 
Si  
03JSGOQ
  
Digital Communications
ING-INF/03 (6)
6
 
 
 
 
8
 
 
 
01NOFOQ
  
Microwave electronics
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01NVSOQ
  
6
 
Si  
01NRWOQ
  
Communication systems
ING-INF/03 (6)
6
 
Si  
01NVPOQ
  
6
 
Si  
1; 2 
 
 
6
 
 
 
 
 
6
 
 
 
1,2 
23EBHOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  
Insegnamento a scelta da Tabella 2
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01NVTOQ
  
6
 
Si  
1
01NONOQ
  
Microwave measurements
ING-INF/07 (6)
6
 
 
2
02LPOOQ
  
6
 
 
Si  
Crediti liberi
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01OUXOQ
  
6
 
Si  
2
01OVFOQ
  
Bioinformatics
ING-INF/05 (6)
6
 
 
Si  
2
01OUWOQ
  
6
 
Si  
2
01OVAOQ
  
6
 
Si  
2
01OVEOQ
  
6
 
Si  
2
01OVDOQ
  
6
 
Si  
2
01OUZOQ
  
6
 
Si  
2
01OUYOQ
  
6
 
Si  
2
01OVCOQ
  
6
 
Si  


Master of Science in Communication Systems Engineering
Titolo conseguito. Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino e il Diplộme d'Ingénieur dell'INPG di Grenoble.
Tale percorso include 120 crediti di moduli tenuti esclusivamente in lingua inglese.
Il primo anno si svolge a Torino e il secondo a Grenoble.
Il regolamento del progetto sarà consultabile sul portale della didattica nel sito dedicato ai progetti internazionali.

1° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02MIVOQ
  
Digital Electronics
ING-INF/01 (10)
10
 
Si  
01NNMOQ
  
6
 
Si  
01NNLOQ
  
6
 
Si  
01NNKOQ
  
Testing and certification
ING-INF/07 (8)
8
 
Si  
01NVDOQ
  
10
 
Si  
03JSGOQ
  
Digital Communications
ING-INF/03 (6)
6
 
 
01KRJOQ
  
French
L-LIN/04 (6)
6
 
 
 
 
8
 
 
 
01NOFOQ
  
Microwave electronics
ING-INF/01 (6)
6
 
 
2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
02PAEOQ
  
Communication System Engineering
ING-INF/01 (12); ING-INF/03 (16); ING-INF/05 (4); L-LIN/04 (1.5)
33.5
 
 
 
05KYQOQ
  
30
 
 
 
Insegnamento a scelta da Tabella 1
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
2
01NVHOQ
  
8
 
Si  
2
02MXBOQ
  
8
 
Si  
2
01NNSOQ
  
Radar and remote sensing
ING-INF/02 (8)
8
 
Si  
2
01NVEOQ
  
8
 
Si  


Gli studenti che seguiranno gli orientamenti Eurecom dovranno sostenere almeno 60 crediti presso il Politecnico di Torino e almeno 90 crediti presso Eurecom.
I crediti acquisiti presso Eurecom dovranno essere suddivisi come segue:
• almeno 60 crediti di corsi tra i quali
- almeno 40 crediti di carattere tecnico, ottenuti selezionando i moduli ammessi per questo percorso e tenendo conto dei vincoli di obbligatorieta' cosi' come specificati dal programma degli studi ad Eurecom
- almeno 10 crediti di corsi di carattere non tecnico (economia, legge, lingue etc.), selezionati tenendo conto dei vincoli di obbligatorieta' cosi' come specificato dal programma degli studi ad Eurecom
- un progetto di indirizzo da 10 crediti
• una tesi da 30 crediti.

Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1,2 
01PNSOQ
 
90
 
 
 
1,2 
01PNTOQ
 
90
 
 
 
Embedded Systems - Real-Time and Embedded systems
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
01PAKOQ
  
Real-Time and Embedded Systems I
ING-INF/01 (24); ING-INF/05 (6)
30
 
 
 
1,2
08MBROQ
  
30
 
 
 
2
01PALOQ
  
Real-Time and Embedded Systems II
ING-INF/01 (24); ING-INF/05 (6)
30
 
 
 
Wireless Systems Design - Mobile Communications
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
1
03OZXOQ
  
Mobile communications I
ING-INF/01 (15); ING-INF/02 (6); ING-INF/03 (9)
30
 
 
 
1,2
08MBROQ
  
30
 
 
 
2
03OZYOQ
  
Mobile communications II
ING-INF/01 (15); ING-INF/02 (6); ING-INF/03 (9)
30
 
 
 


Laurea magistrale (LM) in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino e Master of Science (MS) in Electrical and Computer Engineering (ECE) della University of Illinois at Chicago (UIC).
Regole di accesso.
La selezione avverrà nel primo semestre del primo anno della LM.
Formulazione del carico didattico.
Il programma TOP-UIC comprende due semestri di corsi, e lo svolgimento e discussione di una tesi. I due semestri di corsi corrispondono al secondo e terzo semestre della LM, cioè secondo semestre del primo anno e primo semestre del secondo anno della LM. Il primo semestre del programma TOP-UIC (Spring semester per UIC), in corrispondenza del II semestre del I anno della LM, è al Politecnico e ne segue il calendario; il secondo semestre del programma TOP-UIC (Fall semester per UIC), in corrispondenza del I semestre del II anno della LM, è presso la UIC (a Chicago), e segue il calendario di tale università (il semestre di solito inizia nella seconda metà di agosto e termina agli inizi di dicembre).
All'iscrizione occorre formulare un carico didattico che includa moduli esclusivamente tenuti in lingua inglese.
Informazioni generali.
Il percorso include moduli tenuti esclusivamente in lingua inglese a Torino e a Chicago. La tesi dovrà essere svolta a Torino o a Chicago con successiva discussione a Chicago.

2° anno
Periodo
Codice
Lingua
Insegnamento
Crediti
Docente
Note
Vincoli
01PAIOQ
  
TOP-UIC - Elettronica
ING-INF/01 (24); ING-INF/05 (6)
30
 
 
 
1,2 
08MBROQ
  
30
 
 
 


(****)Insegnamento disattivato nell'anno in corso


Caso 1: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni), ma NON è concesso sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento Caso 2: la videoregistrazione sarà effettuata nell’a.a. in corso e pertanto NON sarà possibile sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento; le videolezioni saranno disponibili nel corso dell'anno Caso 3: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni) e l’esame può essere sostenuto prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento





Quadro B1b - Descrizione dei metodi di accertamento


Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4b2, indica, oltre al programma dell'insegnamento correlato ai risultati di apprendimento attesi, anche il modo con cui viene accertata l'effettiva acquisizione di questi risultati.


Quadro B2 - Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento
  Frequenza lezioni
  Sessioni esami di profitto
  Sessioni esami di laurea
  Orario delle lezioni

Quadro B3 - Docenti titolari di insegnamento

Elenco dei docenti titolari dei moduli di insegnamento del CdS, indicazione delle loro principali qualificazioni didattiche e scientifiche tramite collegamento informatico al CV.
ORARIO RICEVIMENTO Alfredo Benso ORARIO RICEVIMENTO Giovanni Monegato
ORARIO RICEVIMENTO Fabrizio Bonani ORARIO RICEVIMENTO Ivo Montrosset
ORARIO RICEVIMENTO Giuseppe Carlo Calafiore ORARIO RICEVIMENTO Paolo Montuschi
ORARIO RICEVIMENTO Flavio Canavero ORARIO RICEVIMENTO Francesco Musolino
ORARIO RICEVIMENTO Alessio Carullo ORARIO RICEVIMENTO Riccardo Notarpietro
ORARIO RICEVIMENTO Mario Roberto Casu ORARIO RICEVIMENTO Mario Orefice
ORARIO RICEVIMENTO Qiuping Chen ORARIO RICEVIMENTO Renato Orta
ORARIO RICEVIMENTO Dante Del Corso ORARIO RICEVIMENTO Marco Parvis
ORARIO RICEVIMENTO Danilo Demarchi ORARIO RICEVIMENTO Eros Gian Alessandro Pasero
ORARIO RICEVIMENTO Simona Donati Guerrieri ORARIO RICEVIMENTO Claudio Passerone
ORARIO RICEVIMENTO Andrea Pierenrico Ferrero ORARIO RICEVIMENTO Giovanni Emilio Perona
ORARIO RICEVIMENTO Sergio Ferrero ORARIO RICEVIMENTO Alberto Giuseppe Perotti
ORARIO RICEVIMENTO Franco Fiori ORARIO RICEVIMENTO Gianluca Piccinini
ORARIO RICEVIMENTO Roberto Garello ORARIO RICEVIMENTO Paola Pirinoli
ORARIO RICEVIMENTO Giovanni Ghione ORARIO RICEVIMENTO Marco Pirola
ORARIO RICEVIMENTO Michele Goano ORARIO RICEVIMENTO Leonardo Reyneri
ORARIO RICEVIMENTO Mariagrazia Graziano ORARIO RICEVIMENTO Massimo Ruo Roch
ORARIO RICEVIMENTO Francesco Gregoretti ORARIO RICEVIMENTO Angelo Serra
ORARIO RICEVIMENTO Luciano Lavagno ORARIO RICEVIMENTO Matteo Sonza Reorda
ORARIO RICEVIMENTO Enrico Macii ORARIO RICEVIMENTO Giorgio Taricco
ORARIO RICEVIMENTO Franco Maddaleno ORARIO RICEVIMENTO Daniele Trinchero
ORARIO RICEVIMENTO Guido Masera ORARIO RICEVIMENTO Giuseppe Vecchi
ORARIO RICEVIMENTO Alberto Messina ORARIO RICEVIMENTO Massimo Violante
ORARIO RICEVIMENTO Marina Mondin ORARIO RICEVIMENTO Maurizio Zamboni



Quadro B4 - Infrastrutture

Infrastrutture a disposizione del Corso di Studio




Quadro B5 - Servizi di contesto






Quadro B6 - Opinioni studenti

Risultati dei questionari studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all'organizzazione annuale del Corso di Studio (comprendono le valutazioni ex L. 370/99 da trasmettere ad ANVUR entro il 30 aprile di ogni anno).



Risultati della ricognizione sulla efficacia complessiva del processo formativo del Corso di Studio percepita dai laureati.
Quadro B7 - Opinioni dei laureati


Link esterno: Quadro B7 - Opinioni dei laureati
Sezione C - Risultati della formazione
I quadri di questa Sezione descrivono il risultati degli studenti nei loro aspetti quantitativi (dati di ingresso e percorso e uscita), l’efficacia degli studi ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Questa sezione risponde alla domanda: L’obiettivo proposto viene raggiunto?
Il Quadro C1 raccoglie la numerosità degli studenti, la loro provenienza, il loro percorso lungo gli anni del Corso e la durata complessiva degli studi fino al conseguimento del titolo.
Il Quadro C2 espone le statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Quadro C3 espone i risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende – che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage o tirocinio – sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente

Quadro C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita

Risultati dell'osservazione dei dati statistici sugli studenti: la loro numerosità, provenienza, percorso lungo gli anni del Corso, durata complessiva degli studi fino al conferimento del titolo.


Quadro C2 - Efficacia esterna

Statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.


Fonte dati: AlmaLaurea

Quadro C2 - Efficacia esterna

A.A.2011/12 - Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) (LM-29)
A.A.2012/13 - Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) (LM-29)

Quadro C3 - Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare
Risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende - che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage / tirocinio - sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente.



Sezione D - Organizzazione e gestione della Qualità
Vengono descritte la struttura organizzativa e le responsabilità a livello di Ateneo e nelle sue articolazioni interne, gli uffici preposti alle diverse funzioni connessi alla conduzione del Corso di Studio, anche in funzione di quanto previsto dai singoli quadri della SUA.-CdS.
Nel Quadro D1 vengono indicate nominativamente l’organizzazione e le responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio.
Nel Quadro D2 vengono indicate la programmazione e le scadenze delle azioni di ordinaria gestione e di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio, escluso il Riesame.
Nel Quadro D3 vengono indicati modi e tempi di conduzione (programmata) del Riesame.
Nel Quadro D4 viene reso accessibile il documento di Riesame relativo all’A.A a cui la SUA si riferisce.

Quadro D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Descrizione link: Sito web del Politecnico di Torino
Link inserito: http://www.polito.it/ateneo/organizzazione


Quadro D2 - Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il Collegio dei Corsi di Studio è l'organo preposto all'organizzazione, gestione, coordinamento e armonizzazione dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a esso affidati su indicazione del Senato Accademico. Il suo Consiglio e' costituito da tutti i docenti strutturati interni ovvero di altre università afferenti a un Dipartimento interateneo, titolari di insegnamenti dei Corsi di Studio, secondo quanto stabilito dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi. Il Coordinatore del Collegio è eletto dal Consiglio del Collegio scegliendolo al suo interno tra i professori di ruolo e i ricercatori a tempo indeterminato.
Il Referente del Corso di Studio cura il funzionamento e assicura la qualità dei corsi. Egli è anche latore delle istanze culturali e delle proposte avanzate dal Dipartimento al quale i Corsi di Studio sono attribuiti. A tale scopo, il Referente può avvalersi del confronto diretto con i docenti strutturati interni titolari di insegnamenti di ciascun Corso di Studio, riuniti nel Consiglio del/i Corso/i di Studio. Il Senato Accademico individua il numero dei Referenti e il/i Corso/i di Studio di cui sono responsabili. Il Senato può deliberare che il Coordinatore di un Collegio ricopra anche il ruolo di Referente di ogni Corso di Studio afferente al Collegio. Il Referente è eletto dai membri effettivi del Collegio scelto tra una rosa di nominativi proposti dal Dipartimento di riferimento. Le attività e modalità di funzionamento sono disciplinate dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi.
Per quanto riguarda specificamente l'organizzazione e le responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio, come stabilito nel Regolamento Didattico di Ateneo per i Corsi istituiti in applicazione del D.M. 270/04, nell'Ateneo è prevista una struttura a supporto del processo di Assicurazione interna della Qualità dei Corsi di Studio al fine di sviluppare adeguate procedure per rilevare e tenere sotto controllo i risultati delle attività formative e dei servizi offerti, con l'ulteriore obiettivo di realizzare un sistema di supporto all'accreditamento.
Tale struttura si articola in tre livelli:

  1. Il Referente di ciascun Corso di Studio, ovvero il Coordinatore facente funzione:
    • è responsabile della redazione della documentazione richiesta ai fini della assicurazione della qualità della formazione;
    • presidia il buon andamento dell'attività didattica, con poteri di intervento per azioni correttive a fronte di non conformità emergenti in itinere;
    • è responsabile della redazione del documento di Riesame annuale sottoposto all'approvazione del Collegio dei Corsi di Studio in cui si relaziona sugli interventi correttivi adottati durante l'anno accademico e sugli effetti delle azioni correttive adottate a valle dei Riesami degli anni precedenti e si propone l'adozione di eventuali modifiche al Corso di Studio.
  2. Il Collegio dei Corsi di Studio:
    • coordina gli strumenti di documentazione e di monitoraggio comuni ai Corsi di Studio, le procedure e i servizi che essi condividono anche al fine di una loro valutazione unitaria, interna ed esterna;
    • sorveglia che i Corsi di Studio afferenti soddisfino effettivamente i requisiti per l'Assicurazione della Qualità della formazione, e che venga prodotta regolarmente la documentazione prevista;
    • propone al Presidio della Qualità di Ateneo i Corsi di Studio accreditabili da organi esterni, nazionali o internazionali.
  3. Il Presidio della Qualità di Ateneo (descritto sinteticamente nel quadro D1)

Il Corso di Studio si avvale, ai fini della AQ, di un Gruppo di gestione AQ, presieduto dal Referente del CdS, ovvero dal Coordinatore facente funzione.
Esiste la possibilità di chiedere la partecipazione di invitati ad hoc per l'approfondimento di temi specifici.
Fa parte del Gruppo di gestione AQ anche lo studente rappresentante nel Consiglio del Collegio.
Esso è supportato da personale tecnico amministrativo competente in materia.



Quadro D3 - Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative
La programmazione dei lavori per la gestione del CdS sono inquadrabili in cinque linee di attività, o processi:
  1. Progettazione del Corso di Studi e compilazione scheda SUA per l'a.a. successivo
  2. Monitoraggio e gestione operativa del CdS per l'a.a. di riferimento
  3. Gestione accademica delle carriere degli studenti
  4. Gestione Accordi e Progetti Didattici internazionali
  5. Gestione delle "non conformità"

Il dettaglio nel documento allegato.

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative